(Adnkronos) – La ketamina, sostanza usata in ambito terapeutico e psichiatrico, è risultata fatale per Matthew Perry, l'attore noto per il ruolo di Chandler in 'Friends', morto nell'ottobre del 2023 a 54 anni. A causare la morte sarebbe stata la somministrazione illegale di ketamina da parte di un medico californiano che si è dichiarato colpevole. Ma cos'è esattamente la ketamina? È un anestetico dissociativo impiegato anche in ambito psichiatrico, in particolare per il trattamento di forme di depressione resistente. L'attore statunitense era da tempo sottoposto a una terapia controllata a base di ketamina. Tuttavia la sostanza, se assunta impropriamente, può avere effetti euforici e diventare altamente pericolosa. Secondo le autorità di polizia, nell'autunno del 2023 l'attore sarebbe ricaduto nella dipendenza, aprendosi così a contatti con fornitori privi di scrupoli.
Il dottor Salvador Plasencia ha ammesso la propria responsabilità davanti al tribunale federale di Los Angeles, dichiarandosi colpevole di quattro capi d'accusa legati alla somministrazione illegale di ketamina all'attore. La sentenza per il dottor Plasencia è attesa nei prossimi mesi: rischia fino a 40 anni di carcere. Le indagini hanno rivelato che il dottor Plasencia non solo si procurava la ketamina tramite un altro medico complice, il dottor Mark Chavez (che ha anch'egli ammesso le proprie responsabilità), ma si recava personalmente presso l'abitazione dell'attore per somministrargli le dosi, o le consegnava al suo assistente. In appena due settimane, Plasencia avrebbe distribuito una ventina di flaconi della sostanza. Acquistati a 12 dollari l'uno, sarebbero stati rivenduti a Perry per somme vicine ai 2.000 dollari a flacone, secondo quanto emerso dalle indagini. —[email protected] (Web Info)
News
- Sinner, scaramanzia all’Australian Open: “Spaghetti alla Berrettini? Nessun rito, ma erano molto buoni”
- Engineering e Regione Toscana, insieme hackathon su Ia per studenti Its di Firenze
- “L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, una grande avventura per Rieti”: al TeatroFlavio Ve-spasiano l’evento inaugurale delle attività del Capoluogo Sabino
- Ddl violenza su donne, in Senato proposta di Bongiorno: il testo
- Pensione e ricalcolo dell’assegno, come funziona la neutralizzazione dei contributi?
- Pazienti ai tavoli tecnici, online il vodcast sull’evoluzione del sistema salute
- Agricoltura, Tiso(Accademia IC): “Donna ruolo da protagonista in settore primario”
- Farmaci, risultati positivi per anifrolumab sottocute in lupus eritematoso sistemico

