Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Incendio a Davos, Lilli Gruber via dallo studio di Otto e Mezzo
    • Trump e lo spoiler su Putin: “Entra nel Board per la pace”
    • Davos, incendio in hotel: evacuato Congress Center
    • Groenlandia, Trump: “Definito con Rutte quadro futuro accordo, no dazi dal primo febbraio”
    • Trapianti, papà dona 2 organi alla figlia. L’ansia e poi la gioia: “Posso tenerla in braccio?”
    • Mercosur, Confeuro: “Ok parlamento Ue su rinvio a Corte Giustizia. Spiraglio importante”
    • Champions League, oggi Juve-Benfica – La partita in diretta
    • Board of Peace, Meloni: “Italia aperta e disponibile ma ci serve più tempo”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Multe, non solo auto: dalle case sfitte ai rifiuti, una tassa occulta per fare cassa
    Primo Piano

    Multe, non solo auto: dalle case sfitte ai rifiuti, una tassa occulta per fare cassa

    Fabrizio GerollaBy Fabrizio Gerolla22 Luglio 2025Nessun commento3 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) –
    Multe, tante e per tutti i gusti. Ci sono quelle pagate per le infrazioni al codice della strada di auto, moto e scooter ma ci sono le sanzioni per una serie di comportamenti scorretti che trovano la loro 'punizione': dalle case sfitte, alle siepi non tagliate adeguatamente, ai bisogni dei cani abbandonati sui marciapiedi. L'Adnkronos, con dieci notizie riferite solo all'ultimo mese, ricostruisce il flusso di denaro che dalle tasche degli italiani finisce nei bilanci dei Comuni. Il quadro che emerge è piuttosto chiaro: le multe servono alle amministrazioni locali per fare cassa. E, quando i conti non tornano tra le previsioni e l'effettiva riscossione, il 'buco' in bilancio è inevitabile.   
    20 luglio. La legge ancora non c'è ma è in arrivo. A Roma si preparano multe per i grandi proprietari che lasciano gli immobili sfitti. Il Comune si appresta ad adottare la delibera di iniziativa popolare 'Vuoti a rendere' che prevede la sperimentazione di meccanismi di disincentivo per chi lascia in uno stato di ingiustificato utilizzo grandi proprietà immobiliari. Si sta parlando di multe per chi possiede più di cinque appartamenti e li lascia vuoti, come già previsto da analoghe disposizioni a Milano e Genova.  
    19 luglio. Prati e siepi non falciati adeguatamente, a Belluno le multe da 200 euro. Il termine indicato per eseguire il taglio e la sistemazione di siepi, alberi e piante private che si affacciano su strade pubbliche o di uso pubblico era il 30 giugno. Una cittadina sanzionata: "Nessun avviso, subito la sanzione. Pago ma anche Palazzo Rosso dovrebbe fare la sua parte", pulendo i marciapiedi.   
    17 Luglio. Quindici cittadini sono stati multati (166 euro a testa) per il conferimento dei rifiuti fuori dagli orari consentiti. E' questo il report del primo giorno di attività dei 37 ispettori ambientali della Srr, incaricati dal Comune che oggi – coordinati dalla polizia municipale – hanno operato sugli assi di viale Michelangelo, via Brunelleschi e viale della Resurrezione.  
    16 luglio. Si parla di multe tradizionali, quelle per infrazioni al codice della strada. Un agente della polizia municipale di Napoli di 44 anni è stato licenziato per aver annullato 282 multe a carico suo e dei suoi familiari. Delle sanzioni cancellate irregolarmente, 13 erano state inflitte a lui o a un suo familiare e altre 269 erano a carico di altre due persone, per un totale di circa 50mila euro sottratti al comune.   
    13 luglio. Cinque anni dopo, Salerno fa i conti con oltre 12.000 cittadini morosi che, tra aprile e giugno 2020, in piena emergenza Covid, hanno accumulato migliaia di multe senza mai pagarle. Il Comune ha deciso di dire basta: è partita la riscossione coattiva per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro.   
    11 luglio. A Terni, fino al 30 settembre 2025 è entrato in vigore un dispositivo che, per arginare il "degrado urbano e i cattivi odori causati da tali deiezioni liquide", dispone l’obbligo di uscire di casa con una bottiglia d’acqua, o simili, per ripulire l’urina degli amici a quattro zampe. La prima ordinanza prevedeva multe fino a 600 euro. Poi però il Comune ha firmato un secondo documento che abbassa le sanzioni che possono andare da 80 a 480 euro. La rettifica di Palazzo Spada è stata necessaria per adeguare i limiti delle multe al massimo consentito per legge.   
    10 luglio. Il Comune di Lucca si schiera, con multe ai locali che usano i 'buttadentro'. L’amministrazione comunale ha messo nero su bianco un’ordinanza di divieto per i procacciatori di clienti su strada. Per i trasgressori sono previste sanzioni, revoche e sospensioni delle concessioni in caso di recidiva.  
    9 luglio. Chi sbaglia, paga. Incluso il Comune di Lecce. Il giudice di pace ha condannato l'amministrazione al risarcimento di 500 euro, annullando una multa elevata per aver attraversato un incrocio, presumendo il semaforo rosso. Questo perché dopo mezzanotte, e la multa è delle 00:08, il semaforo era lampeggiante e il Comune non è riuscito a dimostrare di aver autorizzato il funzionamento notturno dell’impianto.  
    5 luglio. Personale della polizia locale in abiti civili e con mezzi non contrassegnati è intervenuto a Catania per contrastare l'abbandono di rifiuti. Le attività di sorveglianza hanno portato all’accertamento di 62 violazioni. A ciascun trasgressore è stata comminata una sanzione di 333 euro.  
    27 giugno. Il comune di Padova si affida a una società specializzata nel recupero crediti per provare a chiudere almeno una parte del buco prodotto da 13,5 milioni di euro che non è mai riuscito ad incassare. Palazzo Moroni si è rivolto ad Area srl che "dovrà realizzare un’analisi delle posizioni debitorie del valore di 13,5 milioni di euro, relative a violazioni amministrative non riscosse riferite a circa 18mila posizioni per il triennio 2016- 2018". (Di Fabio Insenga) —[email protected] (Web Info)

    adnkronos ultimora
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Fabrizio Gerolla

    Related Posts

    Incendio a Davos, Lilli Gruber via dallo studio di Otto e Mezzo

    21 Gennaio 2026

    Trump e lo spoiler su Putin: “Entra nel Board per la pace”

    21 Gennaio 2026

    Davos, incendio in hotel: evacuato Congress Center

    21 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Mercosur, Confeuro: “Ok parlamento Ue su rinvio a Corte Giustizia. Spiraglio importante”

    By marco21 Gennaio 20263 Cronaca 2 Mins Read

    “Il parlamento europeo ha approvato la richiesta di inviare il testo dell’accordo commerciale Ue-Mercosur alla…

    Idrogeno. Alberto Dossi (Presidente H2IT): “Via libera alla RED III: recepiti i target per l’idrogeno nell’industria e nella mobilità, eccellente notizia per il settore”

    21 Gennaio 2026

    THEMA: NADIA NATALI RACCONTA IN MUSICA IL GRANDE CINEMA ITALIANO IL 28 GENNAIO IN SCENA AL TEATRO GHIONE DI ROMA

    21 Gennaio 2026

    Parco dei Castelli. I territori dei 18 comuni al centro delle iniziative.

    21 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Milano, Sala "Con la delega alla Sicurezza costruita così mi sento rinfrancato" 21 Gennaio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "L'avevo espresso con chiarezza, non è che avessi visto come unica soluzione quella di tenermi la delega alla Sicurezza, anzi all'inizio avevo qualche perplessità. Così però come l'abbiamo costruita con un supporto di due esperti della materia come Re e Mastrangelo, mi sento più sicuro". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, […]
      pillole
    • Dazi, Borchia "Le guerre commerciali non servono a nessuno" 21 Gennaio 2026
      STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) - “Questa è una fase in cui le guerre commerciali non servono a nessuno; quindi, parlare di dazi mi sembra fuori luogo”. Lo ha dichiarato l’eurodeputato della Lega, Paolo Borchia, a margine della sessione plenaria in corso all’Europarlamento di Strasburgo a proposito dell’annuncio del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di futuri […]
      pillole
    • Mercosur, Guarda "Accordo sleale, a rischio gli agricoltori europei" 21 Gennaio 2026
      STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) - "È da 25 anni che ci battiamo contro l'accordo Mercosur, e non perché siamo contrari ad accordi internazionali, ma perché questo è un accordo sleale. Mette a rischio la sopravvivenza non soltanto degli agricoltori e dei piccoli e medi produttori locali, ma anche nei territori del Mercosur. La garanzia dei diritti […]
      pillole
    • A New York funerali di Rocco Commisso, tifosi viola commossi "Un gigante" 21 Gennaio 2026
      NEW YORK (ITALPRESS) - A New York l'ultimo saluto a Rocco Commisso, presidente della Fiorentina scomparso all'età di 76 anni. La cerimonia funebre si è svolta alla St. Patrick's Cathedral, sulla Fifth Avenue: oltre alla famiglia, a partire dalla moglie Catherine ed i figli Marisa e Joseph, hanno partecipato anche i vertici dell'azienda di sua […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Board for Gaza, Meloni “Non intelligente autoescludersi, ma serve tempo”
    • Cina, conferite medaglie ai tre astronauti della missione Shenzou-20
    • Presidente del Parlamento slovacco “Con l’Italia i rapporti più intensi nell’Ue”
    • Il made in Italy incontra il Regno Unito, a Londra la Borsa Vini Italiani 2026
    • Cina, nel 2025 oltre 6.000 imprese nel settore dell’intelligenza artificiale
    • Trump “Se l’Europa dirà no sulla Groenlandia ce ne ricorderemo”
    • Paolini si qualifica per il terzo turno degli Australian Open
    • Italiano “Concentrati sul Celtic, arrivare tra le prime 8 ancora possibile”
    • Gasperini “Buona posizione in Europa League ma più concentrati sul Milan”
    • Canottaggio inclusivo e sostenibile con il progetto #StudiEremoinFamiglia
    Recenti

    Incendio a Davos, Lilli Gruber via dallo studio di Otto e Mezzo

    21 Gennaio 2026

    Trump e lo spoiler su Putin: “Entra nel Board per la pace”

    21 Gennaio 2026

    Davos, incendio in hotel: evacuato Congress Center

    21 Gennaio 2026

    Groenlandia, Trump: “Definito con Rutte quadro futuro accordo, no dazi dal primo febbraio”

    21 Gennaio 2026
    Primo Piano

    Incendio a Davos, Lilli Gruber via dallo studio di Otto e Mezzo

    By Fabrizio Gerolla21 Gennaio 20261 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Due incendi a Davos, dove è in corso l'incontro annuale del Forum economico…

    Trump e lo spoiler su Putin: “Entra nel Board per la pace”

    Davos, incendio in hotel: evacuato Congress Center

    Groenlandia, Trump: “Definito con Rutte quadro futuro accordo, no dazi dal primo febbraio”

    Lavoro

    Italia-Usa: Crolla (AmCham Italy): “no effetti dazi nel 2025, per Roma ruolo chiave su Groenlandia’

    By Fabrizio Gerolla21 Gennaio 20260 Lavoro 6 Mins Read
    Lavoro

    Milano-Cortina: Uber, previste mln corse con +90% a Milano durante la settimana apertura

    By Fabrizio Gerolla21 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Turismo: nasce il fondo di investimento TT2, a caccia di startup traveltech italiane

    By Fabrizio Gerolla20 Gennaio 20261 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Iziwork Italia, Domenico Di Gravina managing director group Italy

    By Fabrizio Gerolla20 Gennaio 20261 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.