Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Albano – Grande successo per l’iniziativa promossa da FDI per il rilancio dei centri storici
    • Aprilia e Albano, due giornate dedicate alle donne, organizzate dagli ospedali Città di Aprilia e Regina Apostolorum
    • PSI, GIULIO SANTARELLI COMPIE 90 ANNI: CRAXIANO DELLA PRIMA ORA, FU PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO E PORTÒ I CASTELLI ROMANI AL GOVERNO
    • “Turn on the Light”. Adriano Bordignon, Pres. Forum Associazioni Familiari: “La famiglia è soggetto vivo, servono alleanze e misure strutturali contro crisi demografica”
    • First Cisl Roma e Rieti nuovamente in piazza per Consap
    • Ornella Vanoni. Moreno Zani, Tenderstories: “Profondo dolore per la scomparsa di un’artista che ha segnato la musica italiana”
    • Genzano. Partito il campus school del settore giovanile della Cynthia 1920.
    • TG1: UN RICONOSCIMENTO PARTICOLARE A PATRIZIA ANGELINI DA ISPRA PER “IL RESTAURO DEL MARE” E LO SHARE
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » P&G SGR: AL VIA INSTANT ITALIA PA, IL FONDO ALTERNATIVO CHE INVESTE IN CREDITI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CON FOCUS ESG
    Segnalate dalla Redazione

    P&G SGR: AL VIA INSTANT ITALIA PA, IL FONDO ALTERNATIVO CHE INVESTE IN CREDITI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CON FOCUS ESG

    adminBy admin31 Luglio 2025Updated:31 Luglio 2025Nessun commento15 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    L’iniziativa è sviluppata con Collextion Group, leader nel mercato italiano dei crediti verso la Pubblica Amministrazione

    Il fondo promuove caratteristiche ambientali e sociali ed è qualificato come Art. 8 ai sensi della direttiva europea SFDR

    Primo closing effettuato a 20 milioni di euro, con target di raccolta a oltre 100 milioni di euro

    (Meridiana Notizie) P&G Sgr, boutique italiana di gestione del risparmio con uno dei maggiori track record in Europa nel credito strutturato, annuncia il lancio di Instant Italia PA, FIA chiuso riservato ad investitori istituzionali, sviluppato in collaborazione con Collextion Group, realtà di riferimento nel mercato italiano dei crediti verso la Pubblica Amministrazione.

    Instant Italia PA è un fondo destinato all’acquisto di note di cartolarizzazioni con sottostante di crediti verso la PA ceduti da PMI fornitrici di beni e servizi alla pubblica amministrazione, con l’obiettivo principale di garantire rendimenti stabili e sostenibili nel lungo termine. Il fondo promuove le caratteristiche ambientali e sociali, secondo la classificazione di prodotto Articolo 8 ai sensi della normativa SFDR, il regolamento UE 2019/2088 che disciplina l’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.

    Il prodotto permette agli investitori istituzionali di accedere al mercato dei crediti commerciali derivanti da contratti stipulati da operatori privati con la PA – anche in relazione al PNRR – una tipologia di crediti con rendimenti che risultano particolarmente convenienti se confrontati con altri asset con simili caratteristiche di rischio.

    L’iniziativa favorisce l’accesso alla liquidità da parte delle imprese e al tempo stesso sostiene la realizzazione degli interventi previsti dal PNRR, che sfiorano i 200 miliardi di euro, per la crescita degli investimenti e riforme strutturali del Paese. Inoltre, una quota significativa del portafoglio del FIA, pari ad un massimo del 30%, può essere dedicata anche alle cartolarizzazioni a valenza sociale, operazioni che prevedono meccanismi per tutelare i debitori in difficoltà – ad esempio, permettendo loro di continuare ad abitare nell’immobile pignorato tramite un contratto di affitto “rent to buy” – generando un circolo virtuoso di effetti positivi e misurabili.

    Instant Italia PA si rivolge esclusivamente ad investitori istituzionali, tra cui casse di previdenza, fondi pensione e banche, ed ha già raccolto un capitale di 20 milioni di euro. L’obiettivo di raccolta è di oltre 100 milioni di euro nei prossimi 24 mesi, a fronte di una capacity del fondo di 250 milioni di euro, considerando i limiti regolamentari e le crescenti opportunità sul mercato di riferimento. Il rendimento target è indicizzato all’Euribor, con uno spread di almeno 250 punti base.Il progetto è stato sviluppato con il supporto di Nummus.Info in qualità di Advisor ESG specializzato nella sostenibilità e riconosciuto come centro di ricerca sul mercato istituzionale italiano da più di 10 anni.

    «Instant Italia PA è un progetto che unisce competenze verticali, impatto sociale e opportunità concrete di rendimento per gli investitori istituzionali. Muovendoci nel settore fortemente regolamentato dei crediti verso della PA, che offrono garanzie aggiuntive, all’interno del perimetro del PNRR, abbiamo costruito una strategia robusta e innovativa, in linea con il nostro obiettivo di trovare nicchie di investimento alternative e decorrelate dai mercati tradizionali», ha commentato Luca Peviani, co-fondatore e managing partner di P&G Sgr.

    «L’obiettivo del fondo è coniugare buoni rendimenti con un profilo di rischio particolarmente contenuto grazie all’acquisto di crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione. Tra gli elementi distintivi, anche la possibilità, tra i primi in Italia, di investire in note di cartolarizzazione a “valenza sociale”. Il fondo prevede la distribuzione di una cedola semestrale che, insieme al basso livello di rischio, lo rende particolarmente attraente per investitori istituzionali quali Enti Previdenziali e Compagnie Assicurative. Con questa operazione offriremo inoltre alle aziende fornitrici della PA l’accesso a una soluzione finanziaria evoluta, resa possibile dalla piattaforma sviluppata da NYP Techfin, la start-up del Gruppo Collextion, specializzata nella gestione e valorizzazione dei crediti commerciali verso la PA, che consente un processo di acquisto completamente digitalizzato» ha commentato Ferdinando Brandi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Collextion Holding.

    Collextion Group Instant Italia PA
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    admin

    Related Posts

    Albano – Grande successo per l’iniziativa promossa da FDI per il rilancio dei centri storici

    23 Novembre 2025

    Aprilia e Albano, due giornate dedicate alle donne, organizzate dagli ospedali Città di Aprilia e Regina Apostolorum

    23 Novembre 2025

    PSI, GIULIO SANTARELLI COMPIE 90 ANNI: CRAXIANO DELLA PRIMA ORA, FU PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO E PORTÒ I CASTELLI ROMANI AL GOVERNO

    22 Novembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Albano Laziale

    Albano – Grande successo per l’iniziativa promossa da FDI per il rilancio dei centri storici

    By marco23 Novembre 202535 Albano Laziale 2 Mins Read

    Si è svolto ieri pomeriggio, presso l’Hotel Miralago di Albano Laziale, l’incontro “Città del Dopodomani…

    Aprilia e Albano, due giornate dedicate alle donne, organizzate dagli ospedali Città di Aprilia e Regina Apostolorum

    23 Novembre 2025

    PSI, GIULIO SANTARELLI COMPIE 90 ANNI: CRAXIANO DELLA PRIMA ORA, FU PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO E PORTÒ I CASTELLI ROMANI AL GOVERNO

    22 Novembre 2025

    “Turn on the Light”. Adriano Bordignon, Pres. Forum Associazioni Familiari: “La famiglia è soggetto vivo, servono alleanze e misure strutturali contro crisi demografica”

    22 Novembre 2025
    RSS VIDEO
    • Tg Giovani - 23/11/2025 23 Novembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Salviamo le nostre spiagge! - Maestra di scacchi a 15 anni - Comunità...energetiche fsc/gtr
      pillole
    • Sorsi di Benessere - Un pesto di cavolfiore salutare e pratico 23 Novembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Un pesto di cavolfiore velocissimo da preparare per un buon piatto di pasta. Lo prepara Angelica Amodei nella nuova puntata di Sorsi di Benessere. sat/azn
      pillole
    • Cop30, Pichetto "Ue può dirsi soddisfatta" 22 Novembre 2025
      BELEM (BRASILE) (ITALPRESS) - "Il mondo è cambiato tantissimo rispetto anche a solo un anno fa, c'è un quadro di posizioni a livello internazionale che incidono fortemente sulle scelte climatiche. L'Europa su queste tematiche è sempre stata la startup, la più ambiziosa, ma può dirsi soddisfatta". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza […]
      pillole
    • Ucraina, Tajani "L'Europa deve essere protagonista dell'accordo di pace" 22 Novembre 2025
      TORINO (ITALPRESS) - "E' importante che si continui a lavorare con la diplomazia per raggiungere un cessate il fuoco e una pace lunga che garantisca la sicurezza e l'indipendenza dell'Ucraina. L'Europa deve essere protagonista di questo accordo e non potrebbe che essere così". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • A Las Vegas vince Verstappen davanti a Norris, Leclerc sesto
    • Il Napoli rinasce al Maradona: Atalanta ko, Conte torna a sorridere
    • Fiorentina-Juve 1-1: Mandragora risponde a Kostic
    • Cop30 approva l’accordo, no riferimenti a combustibili fossili
    • Coppa Davis, Spagna batte Germania e vola in finale contro l’Italia
    • Il Bologna espugna Udine e aggancia Inter e Roma in vetta
    • Borrelli show non basta, a Cagliari il Genoa agguanta il 3-3 finale
    • Ucraina, leader G7-Ue “Il piano Usa è una base che richiede ulteriore lavoro”
    • Cina: popolazione di panda giganti in cattività quasi raddoppiata in un decennio
    • MSD presenta docufilm “Il bagaglio”, un viaggio per raccontare i tumori al seno
    Recenti

    Albano – Grande successo per l’iniziativa promossa da FDI per il rilancio dei centri storici

    23 Novembre 2025

    Aprilia e Albano, due giornate dedicate alle donne, organizzate dagli ospedali Città di Aprilia e Regina Apostolorum

    23 Novembre 2025

    PSI, GIULIO SANTARELLI COMPIE 90 ANNI: CRAXIANO DELLA PRIMA ORA, FU PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO E PORTÒ I CASTELLI ROMANI AL GOVERNO

    22 Novembre 2025

    “Turn on the Light”. Adriano Bordignon, Pres. Forum Associazioni Familiari: “La famiglia è soggetto vivo, servono alleanze e misure strutturali contro crisi demografica”

    22 Novembre 2025
    Albano Laziale

    Albano – Grande successo per l’iniziativa promossa da FDI per il rilancio dei centri storici

    By marco23 Novembre 202535 Albano Laziale 2 Mins Read

    Si è svolto ieri pomeriggio, presso l’Hotel Miralago di Albano Laziale, l’incontro “Città del Dopodomani…

    Aprilia e Albano, due giornate dedicate alle donne, organizzate dagli ospedali Città di Aprilia e Regina Apostolorum

    PSI, GIULIO SANTARELLI COMPIE 90 ANNI: CRAXIANO DELLA PRIMA ORA, FU PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO E PORTÒ I CASTELLI ROMANI AL GOVERNO

    “Turn on the Light”. Adriano Bordignon, Pres. Forum Associazioni Familiari: “La famiglia è soggetto vivo, servono alleanze e misure strutturali contro crisi demografica”

    Lavoro

    Previdenza, Ricotti (Patronato Acli): “Serve vero pacchetto flessibilità e pensione minima”

    By Fabrizio Gerolla20 Novembre 20251 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Previdenza, Giubboni (Univ. Perugia): “Servono correzioni strutturali al sistema contributivo”

    By Fabrizio Gerolla20 Novembre 20250 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    Patronato Acli: “Pacchetto flessibilità e pensione minima di garanzia”

    By Fabrizio Gerolla20 Novembre 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Al via a dicembre ‘Artigiano in Fiera’, a Milano arti e mestieri dall’Italia e dal mondo

    By Fabrizio Gerolla20 Novembre 20251 Lavoro 7 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.