(Adnkronos) – “Fare accordi di filiera è sicuramente il modo migliore per dare alle aziende agricole un reddito certo, che consenta di programmare, investire in tecnologie e garantire al tempo stesso il rispetto dell’ambiente”. Lo ha dichiarato Ettore Bellelli, presidente di Coldiretti Campania, intervenendo a Napoli al roadshow territoriale promosso da Coldiretti e Philip Morris nelle tre principali regioni della filiera tabacchicola italiana: Campania, Umbria e Veneto. “Questi accordi saranno il leitmotiv della politica di Coldiretti nei prossimi mesi e anni – ha proseguito Bellelli – proprio per assicurare redditività alle imprese agricole e salvaguardare la salute dei consumatori. L’intesa con Philip Morris rappresenta un primo, importante esempio: un contratto decennale che dà certezze e garanzie alle aziende, incentivando anche il ricambio generazionale. I giovani devono avere uno stimolo economico per restare e investire in agricoltura, portando avanti le tradizioni di famiglia”.
Bellelli ha poi sottolineato l’importanza del presidio nelle aree interne: “Proprio grazie a colture come il tabacco, radicate nei territori, si può contrastare lo spopolamento, che minaccia non solo le aziende agricole, ma l’intero equilibrio ecologico e ambientale delle nostre zone”, ha concluso. —[email protected] (Web Info)
News
- Morto sul lavoro a Fiumicino. Paolo Capone, Leader UGL: “Investire sulla formazione per garantire sicurezza dei lavoratori”
- Natasha Stefanenko ‘Made in Marche’, tra libri, film e imprenditoria
- Usa, Trump esce dall’Unesco: “È anti-americana, anti-israeliana e woke”
- Dj morto a Ibiza, il padre: “È stato legato e malmenato, ora giustizia”
- Ricerca: italiani sempre meno propensi a viaggiare per lavoro, sì a videoconferenze
- Ad Ostia le finali nazionali del beach soccer giovanile: un grande evento organizzato da AiCS
- Da Julia Roberts a George Clooney, tutti i vip attesi alla Mostra del Cinema di Venezia
- Fedez attacca Sala: “Si è auto-assolto. Mani pulite? Freud avrebbe da dire”