Il 19 agosto 2025, alle 15:50 su RAI 5, il documentario di Maurizio Pizzuto e Pino Nano torna a far rivivere l’epopea delle radio libere, con Vasco Rossi, Red Ronnie, Cecchetto, Linus, Arbore e altri protagonisti.
Martedì 19 agosto 2025, Rai 5 ripropone Onde Ribelli – 50 anni di libertà in FM, firmato da Maurizio Pizzuto e Pino Nano e diretto da Pizzuto. Il film documentario è un viaggio nel cuore della rivoluzione radiofonica iniziata negli anni Settanta, quando le frequenze FM furono liberate dal monopolio di Stato.
Tra le testimonianze più significative spicca Vasco Rossi, che ricorda i suoi inizi con Punto Radio a Zocca, simbolo di un’epoca in cui la radio era creatività pura e sperimentazione. Insieme a lui, voci celebri come Red Ronnie, Claudio Cecchetto, Linus, Tiberio Timperi, Anna Pettinelli, Maurizio Lozzi, Pippo Pelo e Renzo Arbore, che raccontano l’impatto culturale di quella stagione.
Onde Ribelli non è solo memoria, ma anche una lezione di libertà e pluralismo, capace di ispirare chi oggi si muove nel mondo della comunicazione.