Il nuovo libro di Valentina Lo Surdo presenta un metodo ispirato alla musica per rendere più efficace il public speaking. Con esercizi pratici per raggiungere la migliore espressione di sé (Edizioni Curci)
(Meridiana Notizie) Giovedì 9 ottobre 2025 – Parlare in pubblico è una competenza sempre più richiesta, ma anche tra le più temute: ansia, voce incerta e paura di non farsi capire sono ostacoli comuni. In soccorso arriva il libro L’arte di parlare in pubblico con il metodo Play Your Voice di Valentina Lo Surdo (Edizioni Curci, collana Self Management per musicisti), che invita a trovare nella musica la chiave per una comunicazione più autentica ed efficace.
Il volume si rivolge a chi della voce fa uno strumento di lavoro quotidiano: insegnanti, manager, formatori, giornalisti, musicisti, attori, speaker e professionisti della comunicazione. È adatto anche a studenti e a chiunque desideri superare la paura del pubblico e imparare a farsi ascoltare.
Presentato in anteprima a Cremona Musica, è disponibile dall’8 ottobre 2025.
L’autrice – conduttrice radiotelevisiva, giornalista e trainer di comunicazione tra le più apprezzate del panorama musicale – mette al servizio del lettore l’esperienza di oltre vent’anni nella didattica sul campo e di più di mille eventi presentati in Italia e nel mondo.
Il libro risponde a interrogativi cruciali: come superare la paura di parlare in pubblico, evitare che mani e voce tremino davanti a una platea, affrontare i temuti vuoti di memoria. Spiega inoltre come diversificare il tono monocorde della voce, se e quando un accento regionale marcato richieda un corso di dizione per esprimersi in modo più gradevole, e quale postura del corpo adottare sul palco, comprese le posizioni delle mani più disinvolte. Infine, chiarisce come farsi rispettare senza alzare la voce, senza generare antipatia e senza stressare le corde vocali.
Il risultato è un percorso alla portata di tutti, arricchito da esercizi pratici e segreti del mestiere, capace di guidare verso la migliore espressione di sé.
Valentina Lo Surdo, nata a Roma nel 1976, è interprete di una carriera poliedrica nell’ambito della musica, del reportage e della comunicazione. Musicista (laureata in Pianoforte), conduttrice radiotelevisiva con al suo attivo centinaia di trasmissioni per la Rai (Radio3, Rai5, Raitre, Rai International) e per la RSI, giornalista musicale (collabora con Amadeus e Suonare news) e creatrice di progetti culturali (oltre 800 realizzati), presentatrice di eventi (più di 1000 concerti presentati), trainer di comunicazione, è attiva anche come voce recitante in teatro, in spot audio e video come speaker, attrice e doppiatrice. Con il soprannome Abha è autrice di reportage internazionali pubblicati per Marcopolo, Lonely Planet, La Freccia, Turisti per Caso/Italia Slow Tour, L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, UAM.TV, oltre che sul suo blogwww.ilmondodiabha.it. Insegna public speaking, self management e comunicazione ad artisti, manager, politici, liberi professionisti in oltre 30 Conservatori, in Italia e nel mondo, anche attraverso la sua accademia di formazione online.
(A cura di Lucrezia Maria Piscolla)

