L’Amministrazione Comunale di Ariccia ha presentato in Consiglio comunale il Bilancio di Previsione finanziario 2026–2028, approvandolo entro i termini di legge e, per il terzo anno consecutivo, già nel mese di dicembre. Un risultato che conferma l’impegno dell’Amministrazione a garantire stabilità, programmazione e piena operatività dell’Ente fin dall’inizio dell’anno, evitando il ricorso all’esercizio provvisorio.
Il Bilancio di previsione 2026 ammonta complessivamente a 58,4 milioni di euro, di cui 24,7 milioni destinati alla spesa corrente e 9,2 milioni agli investimenti. Le entrate correnti previste sono pari a 25,4 milioni di euro, suddivise tra entrate tributarie, trasferimenti ed entrate extra-tributarie. Prosegue il percorso di consolidamento delle entrate, anche grazie al rafforzamento dei servizi comunali preposti alla loro gestione.
La solidità del bilancio garantisce ed assicura il rispetto dei tempi di pagamento dei crediti commerciali che è in costante miglioramento grazie alle misure attuate dall’Amministrazione Comunale è che si attesta ormai ben al di sotto dei 30 giorni previsti per legge, dando quindi effettivo sostegno agli operatori economici che operano con l’Ente.
Nonostante i tagli ai trasferimenti statali imposti agli enti locali, pari per Ariccia a circa 73.600 euro nel 2026, il bilancio mantiene un equilibrio solido e sostenibile. Prosegue inoltre la riduzione dell’indebitamento ereditato dal passato, che scenderà da 8,5 milioni di euro nel 2025 a 6,3 milioni nel 2026, fino a 4,6 milioni nel 2028.
Il bilancio non prevede aumenti della pressione fiscale. L’Amministrazione conferma la strategia di contrasto all’evasione tributaria, ispirata al principio “pagare tutti per pagare meno”, e la scelta di destinare i proventi dei permessi di costruire esclusivamente agli investimenti e alla manutenzione straordinaria del patrimonio comunale.
Ampio spazio è dedicato alle politiche di sostegno alle famiglie e ai servizi: sono confermate le misure per contenere il costo della mensa scolastica, la riproposizione del centro estivo comunale, il sostegno alle attività culturali, sportive, associative e al terzo settore, che oggi conta 91 associazioni iscritte all’Albo comunale.
Continua inoltre la valorizzazione di Palazzo Chigi come polo culturale e volano di sviluppo turistico, insieme alle numerose iniziative che stanno rafforzando il ruolo di Ariccia come punto di riferimento culturale dei Castelli Romani.
“Il Bilancio 2026–2028 rappresenta dunque uno strumento fondamentale per garantire una gestione ordinata e trasparente e per consegnare alla prossima Consiliatura un Ente solido, capace di proseguire nel percorso di crescita e sviluppo della Città, nel segno di una Ariccia più accogliente, inclusiva, moderna ed efficiente”. – Ha dichiarato il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli.
Approvate, inoltre, le osservazioni per la rotatoria tra via Nettunenze e via Monte Giove e un interesse pubblico per il parcheggio multipiano nel centro storico, dove prima era ubicato il vecchio Comune.

