Le festività rappresentano per tutti la possibilità di avere più tempo per stare insieme e dedicarsi alla scoperta del territorio. I Castelli Romani vestiti a festa dagli addobbi alle luminarie ai caratteristici mercatini, offrono tante opportunità per rilassarsi in queste giornate di pausa dagli impegni quotidiani.
Ci sarà la possibilità di camminare per i borghi degustando i prodotti tipici della tradizione, tra bellezze storico-archeologiche, mostre di presepi, panorami mozzafiato e i bellissimi tramonti rosso fuoco che nelle giornate di tempo sereno la natura del Parco dei Castelli ci offre.
“Un periodo in cui si potrà vivere il perimetro naturalistico a 360 gradi, scrivono dall’Ente Parco, passeggiando nei boschi e tra i sentieri per ritrovare il proprio benessere psico-fisico. L’area protetta è attraversata da una fitta rete di sentieri, basta scegliere in base alla tipologia di trekking che si vuole fare e in base alle possibilità. Ricordiamo sempre peró che non è semplice orientarsi sui sentieri e se non si conoscono abbastanza bene i luoghi, è consigliabile affidarsi alle guide o associazioni del posto per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni. Nei giorni di festa il Servizio di vigilanza dei guardiaparco garantirà la presenza sul territorio, ma teniamo sempre bene a mente i comportamenti da attuare per una corretta fruizione del Parco vivendo la natura in modo responsabile e consapevole, salutando il nuovo anno con sobrietà. Senza mettere in pericolo la vita della fauna selvatica e degli animali domestici. Per ulteriori informazioni sui ragioveli comportamenti da tenere si puó consultare il sito istituzionale dell’ Ente Parco dei Castelli www.parcocastelliromani.it

