Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Nespresso, 100 quintali di riso donati a Banco Alimentare Emilia Romagna
    • Ue-Gb, accordo su rientro Londra in programma Erasmus
    • Ricerca: il MUR finanzia 326 progetti di eccellenza con il bando FIS 3
    • Rainbow acquisisce la proprietà intellettuale di Geromino Stilton
    • Open Arms, pg Cassazione chiede di confermare assoluzione Salvini
    • Ballando, Bruno Vespa tra Fognini e Fialdini. Il ‘lastra gate’ arriva a Porta a Porta
    • Milano, accordo MM-Bei, 100 mln per investimenti nel servizio idrico
    • Riello torna in mani italiane, Urso: “Con Ariston si rafforza il Made in Italy”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Tavolo per la Sicurezza Stradale. Toni Purcaro (DEKRA): “Sostenere un’evoluzione tecnologica responsabile”
    Innovazione & tecnologia

    Tavolo per la Sicurezza Stradale. Toni Purcaro (DEKRA): “Sostenere un’evoluzione tecnologica responsabile”

    adminBy admin2 Dicembre 2025Nessun commento2 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Roma, 2 dicembre 2025 – Presso il Senato della Repubblica, nella suggestiva cornice della “Sala dei Caduti di Nassiriya”, si è tenuto il Tavolo per la Sicurezza Stradale, promosso da DEKRA e coordinato da Fabio Dadati. L’evento, giunto alla sua decima edizione, si conferma come punto di riferimento per il confronto sulle principali tematiche legate alla sicurezza stradale.

    Secondo Roberto Marti, Presidente della Commissione Cultura del Senato: “Il tavolo per la sicurezza stradale è un momento importante di confronto da cui sono emersi numerosi dati e molteplici sfide che dobbiamo continuare ad affrontare con determinazione. Siamo consapevoli dei significativi progressi già compiuti, ma anche delle molte azioni che restano ancora da mettere in campo. Il nostro impegno nelle scuole è fondamentale: agiamo sia come Assemblea legislativa, sia attraverso il Ministero, lavorando in sinergia con tutti gli attori coinvolti — DEKRA, ACI, Polizia Stradale e molti altri — che ogni giorno contribuiscono al miglioramento della sicurezza sulle nostre strade. La tecnologia continua a evolvere rapidamente e, con essa, si trasformano anche i rischi e le sfide che dobbiamo affrontare. Per questo, è essenziale non solo aggiornarsi costantemente, ma anche continuare a investire nella formazione dei più giovani. La scuola rappresenta il luogo d’eccellenza per promuovere una nuova cultura della sicurezza stradale: è proprio tra i banchi che possiamo trasmettere ai ragazzi i valori, le conoscenze e le competenze necessarie per rendere le nostre strade più sicure, oggi e in futuro”.

    Per Toni Purcaro, Presidente DEKRA Italia: “La mobilità del futuro sarà sempre più sicura, connessa e sostenibile. Le tecnologie digitali – dalla connettività V2X ai sistemi ADAS fino all’intelligenza artificiale – rappresentano un’opportunità straordinaria per ridurre gli incidenti e salvare vite. Ma perché questo progresso sia davvero efficace, dobbiamo garantire che innovazione e infrastrutture crescano insieme, in modo armonico. Le statistiche mostrano come molti incidenti derivino ancora da scarsa visibilità, manovre imprevedibili o errori umani. Le drammatiche notizie degli ultimi giorni riportate dalla cronaca – dieci vittime in una sola domenica e oltre 200 ciclisti morti dall’inizio dell’anno secondo i dati forniti dall’ Asaps – ci ricordano quanto sia urgente intervenire sulla sicurezza stradale. Ogni singola vita persa è un fallimento collettivo: serve un impegno immediato per prevenire incidenti che troppo spesso colpiscono i più giovani, i lavoratori e gli utenti vulnerabili della strada. La comunicazione diretta tra veicoli, infrastrutture e utenti della strada può prevenire questi rischi, offrendo avvisi immediati e abilitando una guida automatizzata più sicura. Allo stesso modo, i sistemi ADAS svolgono già oggi una funzione salvavita, ma richiedono strade adeguate, segnaletica chiara, reti performanti e una cybersecurity solida. In questo scenario, l’intelligenza artificiale diventa un elemento decisivo. Con l’entrata in vigore dell’AI Act europeo, i sistemi di IA ad alto rischio destinati ai veicoli – dal riconoscimento dei pedoni alle decisioni critiche di guida – dovranno essere sicuri, affidabili e rigorosamente validati. È un passaggio fondamentale per costruire fiducia nella mobilità autonoma. DEKRA è impegnata in prima linea per rendere tutto questo possibile. Contribuiamo al dibattito regolamentare, definiamo le migliori pratiche e offriamo valutazioni indipendenti secondo gli standard internazionali, come la ISO 8800, per garantire che le tecnologie utilizzate dalle case automobilistiche rispettino i più elevati requisiti di sicurezza. Il nostro obiettivo è chiaro: sostenere un’evoluzione tecnologica responsabile, capace di proteggere le persone e migliorare la qualità della vita. Solo integrando innovazione, etica e sicurezza potremo dare forma a una mobilità davvero a misura d’uomo”.

    Paolo Gandolfi, già parlamentare, ha dichiarato: “Fondamentale costruire un progetto legislativo che ci portasse a prevenire le vittime di incidenti stradali. Otterremmo un grande risultato sul piano della sicurezza stradale ma anche su quello della sicurezza sul lavoro. La componente di morti dei lavoratori in itinere, infatti, è molto elevata. Non si può delegare tale obiettivo alla fatalità. C’è la possibilità di salvare migliaia di vite e occorre lavorare su questo. Il tema dei comportamenti è centrale. L’attitudine che ciascuno assume quando ci sono situazioni critiche sulle strade è essenziale. È lì che si gioca la partita. La sfida è combattere disattenzione, imperizia, mancato rispetto delle regole, principali cause di incidentalità”.

    Per l’Onorevole Anthony Emanuele Barbagallo, Commissione Trasporti della Camera dei Deputati: “Il tema principale è quello delle risorse. La sicurezza stradale, inoltre, non può prescindere da aspetti fondamentali come la guida autonoma, il rinnovo delle patenti e l’educazione stradale. Mai come oggi è necessario un momento di condivisione tra politica, parti sociali e operatori del settore per ridurre il numero delle vittime di incidenti stradali”.

    Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale, ha osservato che: “Quella di Roma è una realtà particolare, con caratteristiche specifiche. Su questo tema non esiste un compartimento stagno: la sicurezza stradale è infatti una componente fondamentale delle politiche per la mobilità. A Roma il numero delle autovetture supera addirittura quello delle patenti, un dato che la dice lunga sul modello di spostamento prevalente. La scarsa visibilità generata dall’eccessiva occupazione dello spazio pubblico nelle nostre città ha un impatto rilevante sulla sicurezza. Per questo è essenziale lavorare sulla mobilità sostenibile e ridurre la quantità complessiva di traffico in movimento: per muoverci non abbiamo bisogno dell’attuale numero di automobili. Le infrastrutture esistenti risalgono in gran parte al Novecento e necessitano quindi di una profonda riqualificazione, soprattutto laddove hanno favorito o continuano a favorire situazioni di rischio. Occorre intervenire per eliminare le manovre che generano incidenti, riducendo così il costo sociale che ne deriva. Questa deve essere una delle priorità principali delle politiche per la mobilità”.

    Secondo Paolo Cestra, Primo Dirigente della Polizia di Stato: “La riduzione delle vittime della strada è l’obiettivo a cui dobbiamo tendere. Al contempo, occorre implementare i comportamenti corretti degli utenti. Il numero delle vittime, infatti, è correlato alla qualità del comportamento individuale, che, spesso, di per sé non provoca l’incidente stradale. Il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza ad esempio amplifica le conseguenze, come peraltro, l’utilizzo non corretto delle tecnologie. Dietro una statistica c’è sempre il dolore di altre persone. Serve l’educazione attraverso la formazione e l’informazione, ovvero conoscere e comprendere. Nella comprensione della regola nascono comportamenti virtuosi, nell’imposizione nasce la sfida del non rispettarla, bisogna quindi far capire che dietro quei numeri c’è la responsabilità del singolo”.

    Nel corso dell’evento è stata consegnata a Federico Matteoli, figlio di Altero Matteoli, una targa commemorativa dedicata all’ex Ministro dei Trasporti, tragicamente scomparso in un incidente stradale, in riconoscimento della sua dedizione, della passione e del prezioso contributo offerti alla nascita e allo sviluppo del progetto Tavolo Sicurezza Stradale. A ritirare la targa, in sua vece, è stata la moglie di Federico Matteoli, Simona Specchia.

    DEKRA Marti senato sicurezza stradale
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    admin

    Related Posts

    Ricerca: il MUR finanzia 326 progetti di eccellenza con il bando FIS 3

    17 Dicembre 2025

    “Napoli Explosion”restituisce alla città il Real Albergo dei Poveri

    16 Dicembre 2025

    RFI e Sogesid per un’infrastruttura ferroviaria sostenibile

    16 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Lanuvio, ieri a Campoleone l’appuntamento mensile di ‘Merenda Digitale’

    By marco17 Dicembre 20256 Cronaca 2 Mins Read

    Si è svolto ieri, presso l’APS Centro Anziani di Campoleone l’appuntamento mensile di “Merenda Digitale”,…

    CAL LAZIO, UNA SEDUTA STORICA: NELL’AULA DEL CONSIGLIO REGIONALE APPROVATO IL PARERE SUL BILANCIO E L’EMENDAMENTO DA 1 MILIONE PER I PICCOLI COMUNI

    16 Dicembre 2025

    Cultura, archeologia e arti antiche: la rassegna Mnemosine continua con un weekend di esperienze tra Ciciliano e Tivoli

    16 Dicembre 2025

    Natale di Solidarietà 2025: oltre 1.800 persone all’Auditorium della Conciliazione per sostenere il terzo settore

    16 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • A Marcianise svolta green Haiki Metals, Pietro Colucci "10 mln di investimenti" 17 Dicembre 2025
      CASERTA (ITALPRESS) - Haiki Metals è la divisione del Gruppo Haiki+, dedicata alla produzione di piombo e leghe di piombo da riciclo di batterie esauste a fine vita. Al centro della filosofia aziendale c’è l’ambiente: l’azienda ha scelto una soluzione innovativa e sostenibile, sviluppata insieme all’Università di Napoli Federico II. f08/mgg/gtr
      pillole
    • Lazio, Righini "Riduzione del debito e più risorse ai territori" 16 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Due provvedimenti, legge di stabilità e legge di bilancio 26-28 con tante novità che introduciamo, prima tra tutti ovviamente la riduzione del debito. Questo ci consentirà di liberare importantissime risorse. Il piano straordinario per la coesione regionale da 486 milioni di euro ci permetterà di investire sul territorio per sostenere i comuni […]
      pillole
    • Consiglio regionale Lazio, Zuccalà "Nostra proposta tpl gratuito per under 19" 16 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "La nostra proposta di punta è rendere il trasporto pubblico locale gratuito per tutti gli under 19". Lo ha detto il capogruppo del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Bilancio al Consiglio Regionale Lazio Adriano Zuccalà. f04/mgg/azn
      pillole
    • Aeroporto di Palermo, Burrafato "Nuove tratte Wizz Air fanno crescere lo scalo" 16 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - "Wizz Air torna a puntare su Palermo con due nuove tratte ed è un fatto particolarmente importante. Dopo tre anni torna a volare sui cieli di Palermo ed è sicuramente una buona notizia. Soprattutto perché in questa giornata ci regala due nuove rotte e soprattutto ci fa crescere sul fronte del mercato […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Sequestrati 248 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
    • Voto di scambio politico-mafioso, misure cautelari tra Lazio e Campania
    • Forza Italia, Tajani “Mi ricandiderò segretario, ben vengano altri candidati”
    • Cina, lanciato un nuovo satellite nello spazio
    • “Una vita per vincere il cancro”, a Bari la presentazione del libro di Schittulli
    • Cina, l’industria del cashmere è sempre più tecnologica
    • La Russa “Sulla legge elettorale le forze politiche devono trovare risposte”
    • Webuild, a Roma due nuove fermate Metro C. Salini “Sfide per crescita Capitale”
    • Cina, inaugurato il sito per i servizi internazionali del porto di Hainan
    • Sbarra “La narrazione stereotipata smentita dai fatti, il Sud cresce”
    Recenti

    Nespresso, 100 quintali di riso donati a Banco Alimentare Emilia Romagna

    17 Dicembre 2025

    Ue-Gb, accordo su rientro Londra in programma Erasmus

    17 Dicembre 2025

    Ricerca: il MUR finanzia 326 progetti di eccellenza con il bando FIS 3

    17 Dicembre 2025

    Rainbow acquisisce la proprietà intellettuale di Geromino Stilton

    17 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Nespresso, 100 quintali di riso donati a Banco Alimentare Emilia Romagna

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20250 Primo Piano 4 Mins Read

    (Adnkronos) – Nel 2025, grazie alla collaborazione tra Nespresso e Banco Alimentare dell’Emilia Romagna, sono…

    Ue-Gb, accordo su rientro Londra in programma Erasmus

    Ricerca: il MUR finanzia 326 progetti di eccellenza con il bando FIS 3

    Rainbow acquisisce la proprietà intellettuale di Geromino Stilton

    Lavoro

    Food, 50 Top Italy 2026: Cipriani di Rio de Janeiro ‘Miglior ristorante italiano al mondo’

    By Fabrizio Gerolla16 Dicembre 20252 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Electrolux supplier award, Borgna Vetri premiata a Stoccolma

    By Fabrizio Gerolla16 Dicembre 20255 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    La guida operativa, ‘Tredicesime dei lavoratori tra regole e particolarità’

    By Fabrizio Gerolla16 Dicembre 20250 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Luigi Diotaiuti Foundation, nata per tutelare tradizioni gastronomiche italiane

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20251 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.