Ti trovi nella fase in cui vuoi dare una nuova svolta alla tua carriera, hai pensato almeno una volta “cerco lavoro a Roma”, ma non sai bene verso quali settori muoverti e come orientare la tua ricerca? Il consiglio che ti darebbe qualsiasi esperto di risorse umane è: parti dalle tue inclinazioni naturali e da ciò per cui ti senti più portato. Quella che segue è una lista dei migliori lavori a contatto con il pubblico, perfetta per te se sei una persona estroversa, che ama entrare in relazione con gli altri e capace di una buona dose di empatia.
Soft skill: cosa serve per lavorare con il pubblico
Dal commesso in negozio al medico di pronto soccorso, molte professioni richiedono un contatto costante con il pubblico – di potenziali clienti nel primo caso e di pazienti nel secondo – e non è da tutti trascorrere le lunghe ore di lavoro a rispondere alle più disparate richieste degli altri, trovandosi a volte a intervenire in situazioni di emergenza. Se sei una persona socievole, ami trascorrere il tuo tempo in compagnia e metterti al servizio degli altri potresti avere una marcia in più in questo senso e trovarti molto bene con un lavoro a contatto con il pubblico. Naturalmente con il tempo e l’esperienza svilupperai soft skill come le capacità di negoziazione e di problem solving o una certa intelligenza emotiva che prescindono dal tuo essere portato per natura verso gli altri e che ti aiuteranno a lavorare meglio.
I cinque migliori lavori a contatto con il pubblico da cercare subito
Ecco i migliori cinque lavori a contatto con il pubblico per cui potresti cercare posizioni e candidarti a Roma.
L’addetto alle vendite, innanzitutto. È un lavoro che puoi fare anche con il diploma e per cui non servono, almeno per iniziare, troppe competenze tecniche. In negozio il contatto con il cliente è costante: dal momento in cui entra a quello in cui prova un capo o chiede informazioni sulla classe energetica di un elettrodomestico e – desiderabilmente – conclude l’acquisto.
C’è tutta una classe di professioni come l’estetista, il parrucchiere, il personal trainer, il massaggiatore che potrebbero fare al caso tuo se non solo ami stare in contatto con l’altro ma hai a cuore soprattutto il suo benessere, inteso a trecentosessanta gradi. Dopo una sessione di make-up o dopo aver dato finalmente un nuovo taglio alla sua chioma potrai vedere infatti il tuo cliente letteralmente rinascere.
L’insegnante potrebbe essere la prima a cui viene da pensare quando si parla di professioni a contatto con il pubblico: formare un bambino, un adolescente o un adulto comporta forti responsabilità ed è per questo che l’iter per diventare docenti è lungo e complesso. Se vuoi testare se è qualcosa che fa davvero al caso tuo potresti partire con delle ripetizioni private.
Addetti alle PR o all’ufficio stampa, organizzatori di eventi e più in generale professionisti della comunicazione sono figure altrettanto per antonomasia che lavorano a contatto con il pubblico. Si tratta di mestieri in cui c’è una buona componente di rappresentanza e che dovresti considerare se non hai problemi a parlare in pubblico o stare al centro dell’attenzione.
Molti giovani hanno iniziato la propria carriera facendo gli animatori nei villaggi o alle feste e questa via rimane ancora una delle più valide se sei alla ricerca di una prima occupazione che ti permetta di capire cosa vuol dire davvero lavorare con il pubblico o di un impiego stagionale o per arrotondare a fine mese.

