(Adnkronos) – Il Consiglio dell'Ue ha concordato un dazio doganale fisso temporaneo di 3 euro sui piccoli pacchi che entrano nell'Unione, principalmente tramite commercio elettronico, a partire dal primo luglio 2026. Lo si apprende da fonti Ue. Il dazio rimarrà in vigore fino all'entrata in vigore dell'accordo per una soluzione permanente, volta a eliminare la soglia di franchigia doganale. La misura, temporanea, viene adottata perché attualmente questi pacchi entrano nell'Ue, esentati da dazi, con la conseguente "concorrenza sleale per i venditori dell'Ue, rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori, elevati livelli di frode e preoccupazioni ambientali". La misura rimarrà in vigore fino all'entrata in vigore dell'accordo permanente per questi pacchi, concordato nel novembre 2025.
—internazionale/[email protected] (Web Info)
News
- Agricoltura, Confeuro: “Settore primario non è solo un numero: serve rilancio serio”
- Resident Evil Requiem rispolvera il mito di Leon Kennedy
- IISFA riunisce a Roma i vertici della cybersecurity nazionale per parlare di “Cybercrime, intelligenza artificiale e Digital forensics”
- Pragmata ha una data di uscita, anche su Nintendo Switch 2
- L’ecosistema dell’idrogeno in Emilia-Romagna: la quarta tappa di H2InComune mette in mostra il nuovo modello integrato regionale
- Clair Obscur trionfa ai Game Awards 2025
- La volta buona, Rosanna Banfi e il tumore: “Avevo paura per l’operazione ma è finita”
- La volta buona, Vittorio Cecchi Gori: “La Fiorentina? Posso salvarla solo io”

