Grande partecipazione alla giornata di prevenzione gratuita dedicata alla salute e al diabete
Si è svolta ieri, sabato 13 dicembre 2025, la riapertura della Farmacia Comunale n.13 di via Don Enrico Tazzoli, a Santa Maria delle Mole (Marino), dopo i lavori di ristrutturazione. Un’importante occasione per restituire alla cittadinanza uno spazio rinnovato e funzionale, punto di riferimento sanitario per il territorio.
Per celebrare la riapertura, è stata organizzata una giornata gratuita dedicata alla prevenzione del diabete e alla salute metabolica, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini.
Durante l’intera giornata è stato possibile effettuare gratuitamente:
– la misurazione della glicemia capillare
– la rilevazione del peso corporeo e della circonferenza vita
– la compilazione di un questionario validato dalla Regione Lazio per la valutazione del rischio diabete
Alla riapertura hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Pisani, gli Assessori Franco Marcaurelio e Rinaldo Mastantuono, l’Arch. Ivan Colantonio e il Presidente del Comitato di Quartiere di Santa Maria delle Mole, Antonio Calcagni, a testimonianza della vicinanza delle istituzioni al territorio.
Con la riapertura della farmacia è ripartito anche il servizio RECUP, attivo per la prenotazione di visite specialistiche ed esami diagnostici.
Orari RECUP – Farmacia Tazzoli:
– Lunedì: 08.30 – 13.00
– Mercoledì: 08.30 – 13.00
– Giovedì: 16.00 – 19.30
“Le Farmacie Comunali sono un presidio di prossimità fondamentale per i cittadini. Stiamo lavorando per mettere in campo una serie di servizi sociosanitari sempre più vicini alle esigenze della cittadinanza, in linea con il modello della farmacia dei servizi.
Ringrazio per la celerità nell’intervento teso alla riapertura il direttore della Multiservizi, Michele Bernardini, l’ing. Angela Scapaticci, la direttrice della farmacia, Pina Clemente, tutto il personale e l’azienda che ha curato i lavori.
Stiamo portando avanti questo percorso di concerto con l’Amministrazione Comunale, che ringrazio – in particolare il Sindaco Stefano Cecchi e tutta la Giunta – per la condivisione e il sostegno a queste iniziative”, ha dichiarato il Dott. Massimiliano Tommasi, Amministratore Unico della Multiservizi dei Castelli di Marino S.p.A.

