Prosegue per tutto il periodo natalizio, nel Municipio XV di Roma, GUARDA, il progetto di arte pubblica partecipativa ideato dalla SDI S.r.l, in collaborazione con l’artista visivo Paolo Cenciarelli
L’iniziativa, promossa da Roma Capitale e Zètema Progetto Cultura, è vincitrice dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di progetti di interesse per l’Amministrazione Capitolina in occasione del Giubileo 2025.
GUARDA è un’azione artistica che porta la fotografia d’autore fuori dai musei e la restituisce alla città.
Attraverso una serie di grandi ritratti fotografici in bianco e nero, realizzati su carta blueback e materiali sostenibili, l’artista trasforma i muri urbani in superfici di ascolto, relazione e presenza.
Non si tratta di volti riconoscibili, ma di sguardi: occhi che raccontano frammenti di umanità, che appartengono a chi vive, attraversa e abita il territorio.
In questo modo, GUARDA diventa un coro silenzioso e collettivo, una campagna poetica diffusa che invita a fermarsi e a riconoscersi negli altri.
Le fotografie sono visibili in Via Capoprati, Via della Farnesina, Via degli Orti della Farnesina e Via Flaminia, luoghi simbolici del Municipio XV che si trasformeranno in quinte di un dialogo visivo diffuso.
Ogni muro diventa così una pagina collettiva, un altare civile su cui scorrono tracce di vita e di memoria.
“Non si tratta di decorare la città, ma di abitarla poeticamente” – spiega Paolo Cenciarelli – “Le affissioni sono dichiarazioni nello spazio pubblico, atti politici e poetici insieme. Con il tempo le immagini si consumeranno, si strapperanno, si confonderanno con la materia urbana, diventando parte del paesaggio.”
In GUARDA, la città è al tempo stesso palcoscenico e protagonista: un organismo vivo che dialoga con chi la attraversa.
Il pubblico è parte integrante dell’opera – chi presta i propri occhi, chi li incontra per strada, chi li ritrova sul muro sotto casa – in un processo in cui arte, comunità e spazio urbano si fondono.





