(Adnkronos) – "Il diritto di sciopero è un diritto costituzionale e non accetteremo alcun tentativo di metterlo in discussione o di limitarlo". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al corteo in corso a Firenze in occasione dello sciopero generale proclamato dalla Cgil contro la legge di Bilancio del governo, giudicata "ingiusta" perché non affronta emergenze cruciali come salari bassi, precarietà e caro-vita. "Quando un governo prova a delegittimare chi protesta o a ridurre gli spazi di partecipazione democratica – ha sostenuto Landini– significa che non vuole ascoltare il disagio reale che attraversa il Paese. Lo sciopero generale non è contro qualcuno, ma per cambiare politiche sbagliate". "La mobilitazione nasce dalla mancanza di risposte concrete su lavoro, salari, sicurezza e diritti. Difendere lo sciopero significa difendere la democrazia e la possibilità per i cittadini di far sentire la propria voce", ha concluso Landini. La manifestazione regionale attraverserà il centro cittadino fino a piazza del Carmine, dove si terranno gli interventi dei delegati e le conclusioni di Landini. Alla manifestazione toscana sono presenti anche i leader di Alleanza Verdi Sinistra Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. Alla mobilitazione parteciperanno lavoratrici e lavoratori di tutti i settori, pubblici e privati, compresi appalti e servizi strumentali, con percorsi specifici per i comparti che devono garantire le fasce di servizio essenziali. Dal trasporto pubblico alla sanità, dalla scuola ai servizi locali, la Cgil Toscana ha invitato a scendere in piazza "contro una manovra di guerra" e per chiedere aumenti di salari e pensioni, investimenti in sanità e istruzione, una vera riforma fiscale e la fine della precarietà e del riarmo. Come ha sottolineato il segretario regionale Rossano Rossi: "Sarà una giornata di lotta, coraggio e speranza: la Toscana non si arrende".
—[email protected] (Web Info)
News
- IA e cybercrime. Gabrielli, Direttore del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica: “Indispensabile rimanere aggiornati sulle innovazioni”
- AI e cybercrime. Ciardi, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale: “Ruolo significativo con effetti dirompenti sul fronte attacchi”
- Lindsey Vonn trionfa nella discesa di St Moritz, Goggia quarta
- Mic, al via al bando per 1800 assistenti a tempo indeterminato
- Luciano a MasterChef, il concorrente di 92 anni che commuove i giudici
- ‘Un Professore 3’ vince gli ascolti. 26,6% di share per la Ruota della Fortuna
- Ucraina, da Banca di Russia ricorso contro uso asset congelati. Kiev attacca con droni raffineria di Yaroslav
- Webuild ha completato l’affondamento del quindicesimo cassone della Diga Foranea di Genova

