Arriva a Velletri la “Festa delle Tradizioni e dei Sapori d’Autunno”, in programma sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025, dalle ore 11 alle 22, in Piazza Caduti sul Lavoro. Un evento imperdibile all’insegna della cultura popolare, del buon cibo e dell’identità locale, promosso dal Comune di Velletri, con il contributo di Regione Lazio e ARSIAL, nell’ambito del progetto “Castelli Romani. Destinazione di gusto”. A organizzare l’iniziativa è la Fondazione De Cultura, in collaborazione con realtà del territorio come O’ Stazzo, i Passi della Tradizione, Vignaroli Velletrani, Ristorante Paradiso e Il Flauto Magico.
Il programma prevede piatti e prodotti tipici, degustazioni di vini, spazi artigianali creativi, musica, teatro, laboratori di cucina, giochi tradizionali come la tombola e le carte popolari. Nel cuore di dicembre, Velletri si prepara dunque a vivere un fine settimana all’insegna delle tradizioni, del calore popolare e della memoria collettiva.
Sabato 6 dicembre, alle ore 11, prenderà ufficialmente il via la festa con l’inaugurazione degli spazi espositivi, che apriranno le porte a un percorso fatto di sapori, artigianato e cultura. Le degustazioni, disponibili fino a fine serata, accompagneranno i visitatori in un viaggio sensoriale nei profumi e nei gusti del territorio. Alle 11.30 “Tagliatelle e pasta di casa”, gara con nonni e bambini. Dalle 12:30, le tavole si riempiranno di specialità locali in un pranzo a base di prodotti tipici, arricchito dalle note della musica dal vivo che darà ritmo e calore alla giornata con Francesco Costa alla chitarra e Doriano Prati alla voce e alla fisarmonica.
Il pomeriggio, a partire dalle 15.30, si animerà con la Tombola in dialetto, e il cartellone verrà tirato in velletrano da Roberto Zaccagnini, Paolo Acchioni, Andrea Macaluso accompagnati dall’organetto di Luca Stoppolone. I giochi popolari proseguiranno dalle 16.30 con “Te manno all’Asino!”, dove i partecipanti potranno sfidarsi a carte – Asino, Tresette, Briscola – in apposite aree allestite. In contemporanea, spazio anche per la tradizione dolciaria con il laboratorio “Tradizioni Velletrane”: ciambelline, biscottini e pangiallo prenderanno forma dalle mani dei partecipanti, guidati passo passo nella preparazione e cottura secondo le antiche ricette velletrane. Non mancheranno i laboratori per bambini “All’uso antico”, con filati, uncinetto e ferri curati da esperti artigiani. Alle 19 un’altra cena tipica delizierà i presenti, aprendo la strada al concerto serale delle 21, con la mitica Orchestraccia in concerto.
Domenica 7 dicembre, la festa continuerà sin dalla mattina. Alle 10.30 “Mo ariva Natale”, animazione musicale natalizia. Dalle 11 gli artigiani daranno vita a una serie di laboratori creativi inclusivi dedicati a grandi e bambini: ancora filati e uncinetto nel solco dell’uso antico, ma anche danze popolari con il “Saltarello dei colori”, dolci velletrani da realizzare e cuocere. Alle 12.30 di nuovo la musica dal vivo con Francesco Costa e Vincenzo Barbalarga, mentre alle 15.30 il gioco del mercante in fiera animato e la tombola in dialetto saranno protagonisti, sempre con Roberto Zaccagnini, Paolo Acchioni e Andrea Macaluso. Alle 17.30, il palco si illuminerà con “Storie de Roma”, omaggio poetico a Trilussa portato in scena da Sebastiano Colla e Annamaria Iacopini. La chiusura dell’evento, prevista dalle 20, sarà affidata a una cena con musica dal vivo e all’energia travolgente del gruppo Terra Volsca ed Organetti in Festa, con i giovani organettisti del territorio, che saluterà il pubblico con una grande festa finale.
Un intero weekend nel centro storico gratuito, ricco di tradizione, condivisione e appartenenza, dove ogni momento sarà un tuffo nella cultura popolare che da sempre rende Velletri viva e accogliente. Appuntamento in Piazza Caduti sul Lavoro sabato 6 e domenica 7 dicembre!




