Allagamenti, strade chiuse, un torrente che esonda. Questa è la situazione attuale nel III Municipio di Roma a seguito di un nubifragio associato al transito di una perturbazione. Almeno 60 i mm di acqua caduti alla Bufalotta, 20 al Nuovo Salario. Il punto sulla situazione maltempo con foto e aggiornamenti in diretta.
Esonda il torrente in via Lello Maddaleno, soccorsi sul posto
A seguito della forte ondata di maltempo che ha investito Roma Nord-Est questa mattina, il torrente in via Lello Maddaleno a Bel Poggio è esondato all’altezza del ponte. La strada è tutt’ora chiusa in quanto il livello idrometrico del torrente è salito ben oltre il guardrail sulla via. Sul posto sono presenti i volontari della Protezione Civile Fukyo, la Polizia Roma Capitale e la ditta. Si attende l’arrivo del PCA (posto di comando avanzato)di Roma Capitale.

Allagamenti ovunque, chiusa via Matteo Bandello
La stazione meteorologica di AEGIS della Regione Lazio ha registrato in mattinata un accumulo, alla Bufalotta, di ben 60 mm di pioggia. Il rain rate, stimato invece dalla stazione del Nuovo Salario, era di ben 30 mm/h (valore da nubifragio). Tutto ciò ha portato a numerosi allagamenti nel III Municipio. Via delle Isole Curzolane, via Monte Massico, via della Bufalotta, via di Casal Boccone, via Pantelleria, viale Tirreno e via dei Prati Fiscali. Queste sono state le vie maggiormente interessate dagli allagamenti più importanti. Diversi i tombini ostruiti in superfice dalle foglie, non raccolte. In campo c’è una task force di numerosi volontari della Protezione Civile, appartenenti a diverse squadre assieme alla Polizia Roma Capitale del III gruppo Nomentano. In via Matteo Bandello, una delle situazioni più critiche. L’acqua ha reso impossibile il transito e pertanto, all’incrocio con viale Jonio, la strada è stata interdetta in entrambi i sensi di marcia. Di seguito un reportage con le foto in diretta.





Notizia in aggiornamento.

