Frascati apre le porte al Carnevale, un evento sentito come pochi nel Comune alle porte di Roma. Una serie di eventi accompagneranno turisti, appassionati e residenti nella festa sicuramente più amata dai bambini. E per farlo, quest’anno, è stato deciso di puntare forte sull’attrattività del territorio dei Castelli romani e al divertimento allo stato puro per i più piccoli e non solo per loro.

L’inaugurazione della kermesse frascatana c’è stata sabato 31 gennaio con l’apertura della passeggiata agli stand: dall’enogastronomia ai giochi, passando per la cucina e lo street food assolutamente top. Il Carnevale punta a cancellare alcune manifestazioni che negli ultimi mesi hanno fatto storcere il naso a molti. Il segreto? La qualità degli stand in primis. Non solo i classici “bancarellari” di merce poco incline con un posto nobile come la passeggiata di Frascati.

Ecco allora che torna in campo il Re dei panini Lele che in questo Carnevale sta già scaldando la griglia per inventare magie tra due fette di pane. Immancabile la sua porchetta, già premiata con il riconoscimento dorato nella classifica del Lazio. Spazio pure ad un classico, ma fatto come pochi lo sanno fare: gli arrosticini di Gigi. Per i dolci c’è l’imbarazzo della scelta: dalle frappe d’autore di Fermate ‘n’attimo al cannolo ungherese fatto alla brace. Poi i dolciumi di Riccardo che tosta in diretta anche le arachidi (da non perdere). Uno stand è dedicato al miele dei Castelli con un alveare in bella mostra per far vedere a tutti il lavoro delle api. Poi la polenta con le spuntature e i fritti legati anche agli aperitivi.

Ma se il palato ha il suo trionfo i giochi per le famiglie sono la ciliegina su una torta davvero ben fatta: dalla giostrina al tiro a segno di Massimo e Carmela ai tappeti con il jumping per volare in alto di Alfonso. Poi il Pulsar, il tiro ai barattoli e la pesca delle paperelle che rendono il sogno dei bambini una realtà solida fino al prossimo 17 febbraio. L’Associazione ArtePassione, con associazioni culturali e il sostegno sponsor locali, ha messo a punto il cartellone di sfilate, spettacoli e momenti di intrattenimento nel centro storico.
Domenica 1 Febbraio – ore 15:00 – Piazza San Pietro
-
Apertura del Carnevale di Frascati, con la consegna delle Chiavi della Città da Parte della Sindaca Francesca Sbardella a Re Pupone.
-
A seguire sul palco di Piazza S. Pietro concerto live del gruppo “Groove Up” per ballare e stare insieme a suon musica dance!
Venerdì 6 Febbraio – ore 20:00 – Mura del Valadier
-
La Festa del Carnevale di Frascati (evento a pagamento – biglietti disponibili online su Boxol.it)
Domenica 8 Febbraio – ore 15:00 – Piazza delle Scuole Pie
-
Partenza del Corteo Mascherato con i Carri Allegorici, gruppi mascherati, percussionisti e chi più ne ha più ne metta…aspettiamo anche voi
-
A seguire sul palco di Piazza S. Pietro esibizione del corpo di ballo della ANTHONY CORDOBA’S TEAM
che ci presenterà la sua “REGGAETON LATIN PARTY” , in collaborazione con Alessandra Conti.
Giovedì 12 Febbraio – ore 15:00 – Piazza delle Scuole Pie
-
La sfilata delle Scuole! Parata dei gruppi mascherati organizzati dalle scuole del territorio.
-
In piazza San Pietro laboratori organizzati da Frascati Scienza e tanta musica
Domenica 15 Febbraio – ore 15:00 – Piazza delle Scuole Pie
-
Partenza del Corteo Mascherato con i Carri Allegorici, gruppi mascherati, percussionisti e chi più ne ha più ne metta…aspettiamo anche voi
-
a seguire Piazza San Pietro concerto live della UFO ROCK BAND per divertirci insieme con le sigle dei cartoni animati
-
ore 20:00 Piazza Marconi
-
Spettacolo Pirotecnico sullo sfondo di Villa Aldobrandini.
Martedì 17 Febbraio – ore 15:00 – Piazza delle Scuole Pie
-
Partenza del Corteo Mascherato con i Carri Allegorici, gruppi mascherati, percussionisti e chi più ne ha più ne metta…aspettiamo anche voi!
-
a seguire in piazza S. Pietro premiazione del contest dei migliori gruppi mascherati.
-
ore 19:00 – Piazza delle Scuole Pie
-
Partenza del “Corteo Funebre” e cremazione del Pulcinella in piazza Marconi, a seguire spettacolo pirotecnico sullo sfondo di Villa Aldobrandini.

