Dopo quattro vittorie e una sconfitta nelle ultime cinque la Vjs Velletri inizia al meglio il girone di ritorno, conquistando un’importante vittoria in trasferta sul campo della Spes Mundial con un convincente 3-1. Gara ben gestita dalla squadra di Paolo D’Este, concreta in attacco e attenta in fase difensiva. Tre punti vitali che portano i veliterni al terzo posto solitario, a -10 dalla capolista III Municipio.
La prima occasione arriva al 7’ ed è di marca locale con Sannibale che calcia da dentro l’area ma non trova lo specchio. Il vantaggio della Vjs arriva al 15’: su rimessa laterale, Del Ferraro calcia, il portiere respinge e Passaretta è lesto in spaccata a ribadire in rete il tap in. Al 30’ è ancora Del Ferraro a rendersi pericoloso colpendo la traversa, sulla ribattuta Battisti non riesce a trovare la zampata vincente. La Spes si rende pericolosa al 40’ con Migliorini che, a tu per tu con Nied, calcia alto. Lo stesso attaccante ci riprova al 46’, ma senza successo.
Nella ripresa la Vjs Velletri controlla bene il ritmo del gioco e dilaga. Al 66’ Passaretta sciupa da buona posizione, ma al 70’ arriva il raddoppio: Marchi serve Battisti che controlla in area, si gira e batte il portiere con un gran tiro che si insacca. Passano due minuti e al 72’ è De Luca a pescare sul secondo palo Passaretta, bravo ad anticipare il difensore e firmare il 3-0. All’80’ la Spes accorcia le distanze su rigore (dubbio) con Sofia, che spiazza Nied. All’87’ Battisti va vicino al poker in contropiede, Vartolo si oppone in uscita. Un minuto dopo De Luca colpisce la traversa di testa su cross chirurgico di Del Ferraro. È l’ultima emozione di un match vibrante.
Tre punti pesanti e terzo posto confermato per la Vjs, che domenica torna allo “Scavo” dopo due trasferte di fila per affrontare la vice-capolista Città di Pomezia, sin qui una delle due battistrada del girone e attualmente a 37 punti in graduatoria, 8 in più dei rossoneri.
*Rocco Della Corte*
I CATEGORIA F SPES MUNDIAL – VJS VELLETRI 1-3
SPES MUNDIAL Vartolo, Racaniello, Polisini, Procopio, Grisini (1’st Ferracuti), Battisti, Salveta, Aurelj (11’st Bevilacqua), Migliorini (28’st Orlanno), Sannibale (28’st Demofonti), Ingami (1’st Sofia) PANCHINA Puliga, Paba, Salerno, Perticarini ALLENATORE Minuzio
VJS VELLETRI Nied, Marchi, Schiavon, Costanzo, Palmigiani, Del Ferraro, De Luca, Colasanti, Battisti (44’st Pugliesi), Gallo, Passaretta (32’st Frasca) PANCHINA Feudo, Seccafien ALLENATORE D’Este
MARCATORI Passaretta 18’pt e 27’st (V), Battisti 25’st (V), Sofia 37’st rig. (S)
ARBITRO Mizzoni di Frosinone
NOTE Ammoniti Frasca, Sofia, Del Ferraro, Nied, Salveta, Racaniello





