Pioggia persistente, temporali e all’Epifania calo delle temperature con possibile ritorno della neve. Il 2026 a Roma e nel Lazio sorprende dal punto di vista meteorologico. Una perturbazione infatti è appena approdata nel bacino Mediterraneo, rinnovando condizioni di diffuso maltempo. Occhi puntati però appunto tra il 6 e l’8 dove la neve potrebbe ritornare nella Regione, anche a quote inferiori di quelle di montagna. Il focus meteo sulla settimana entrante.
In arrivo il maltempo nel Lazio, pioggia e temporali nella settimana dell’Epifania
Due figure bariche saranno responsabili del maltempo in Italia e in particolare nel Lazio e a Roma durante la prossima settimana. La prima, di matrice subtropicale marittima, la seconda di matrice artico marittima. Nei prossimi giorni assisteremo quindi ad aumento dell’instabilità che si tramuterà in piogge persistenti, possibili temporali e successivamente un calo termico in grado di riportare probabilmente la tanto amata neve nel Lazio. Le precipitazioni hanno già fatto il loro ingresso nel Lazio e a Roma dove sia venerdì che sabato ci sono stati rovesci. Dando uno sguardo ai vari modelli meteorologici a disposizione, si evince che le piogge continueranno ad interessare il Lazio e Roma anche nella giornata di domenica e persisteranno, a tratti, sino a mercoledì compreso.
Tornerà la neve nel Lazio?
Al momento i vari modelli meteorologici hanno inquadrato una possibile discesa di aria più fredda, di matrice artico marittima, proprio tra il 6 e l’8 di gennaio. Le località appenniniche di montagna, soprattutto lato Adriatico, saranno probabilmente quelle maggiormente interessate dai fenomeni nevosi. Non sono però da escludersi nevicate anche nel Lazio. Essendo però la distanza temporale ancora elevata, non è possibile effettuare una previsione dettagliata e precisa. Non resta quindi che attendere le prossime emissioni modellistiche al fine di inquadrare nel dettaglio il peggioramento.
Emanata allerta meteo nel Lazio
Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio ha emanato allerta gialla per ordinaria criticità idrogeologica in alcune zone della Regione. “Le precipitazioni saranno sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. L’allerta sarà valida dal mattino di oggi, domenica 04/01/2026 e per le successive 18-24 ore. I dettagli con le zone interessate dell’allerta saranno indicate nella foto seguente.


