L’Ente rafforza i legami con le Pubbliche Amministrazioni
Rocca di Papa, l ’Ente Regionale Parco dei Castelli Romani recede formalmente dalla DMO (Destination Management Organization (Organizzazione di Gestione della Destinazione) “Around Rome”, della quale faceva parte dal 2021, ritenendo più coerente con la propria missione sul territorio lavorare a un approccio tendente a superare le frammentazioni e in nome di un potenziamento delle capacità attrattive, dal punto di vista promozionale e turistico, dei Castelli Romani.
Il presidente del Parco dei Castelli Ivan Boccali ha dichiarato : “per promuovere i territori è importante svolgere appieno il ruolo di Ente sovracomunale, favorendo il dialogo con tutti i soggetti Istituzionali e i portatori di interesse. Per questo motivo l’Ente Parco recede dalla DMO Around Rome, aprendo così le porte a una visione che superi le divisioni e guardi all’interesse della Comunità tutta”.
Il perimetro del Parco dei Castelli abbraccia sedici Comuni dei Castelli Romani e due della Provincia di Roma, le riserve naturali della Sughereta di Pomezia e di Tor Caldara di Anzio e include l’XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e la Città metropolitana di Roma Capitale. ” Per questi motivi, riprende Boccali, rappresenta, pertanto, una realtà istituzionale complessa e dalla quale ci si aspetta un ruolo super partes, ed è ciò che vogliamo fare con il massimo impegno da parte di tutto il personale. Di vertice, dirigenziale, guardiaparco, tecnici, biologi e dipendenti di tutti i settori ”.

