Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Afghanistan, Meloni: “Stupore per parole Trump su soldati Nato, non sono accettabili”
    • Femminicidio Federica Torzullo: trovati morti entrambi i genitori di Carlomagno
    • ANGUILLARA CHOC, i genitori del marito di Federica Torzullo trovati impiccati in casa
    • Serie A, oggi Lecce-Lazio – Diretta
    • Alessandra Martines, la lotta della figlia contro il tumore: “La paura era sempre presente”
    • Intelligenza artificiale, Papa: “Non è un’amica o un oracolo, attenzione a chatbot troppo affettuosi”
    • Alcaraz-Paul: orario, precedenti e dove vederla in tv
    • Frana in Nuova Zelanda, morta la 15enne avellinese Sharon Maccanico
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Sanremo 2026, Levante: “Torno con il sorriso. Eurovision? Non andrei”
    Primo Piano

    Sanremo 2026, Levante: “Torno con il sorriso. Eurovision? Non andrei”

    Fabrizio GerollaBy Fabrizio Gerolla24 Gennaio 2026Nessun commento1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Al suo terzo festival di Sanremo dopo quelli del 2020 e 2023, Levante torna sul palco dell'Ariston con una nuova maturità. All’Adnkronos racconta il suo brano in gara "Sei Tu", il nuovo album dedicato ai "fallimenti d'amore", la sorprendente esperienza come attrice e una scelta netta e coraggiosa riguardo all'Eurovision.  Torni a Sanremo per la terza volta. Con quale stato d'animo e quale Levante arriva su quel palco? "Lo stato d'animo è di puro entusiasmo. Torno perché vorrei modificare l'ultimo ricordo che ho del mio Sanremo del '23, quando ero in balia di troppe emozioni dovute al post partum. Allora non ero cosciente di quello che stavo attraversando. Oggi, guardando a quel periodo con più distanza, e senza voler banalizzare la depressione post partum, guardo a quella difficoltà con tenerezza. Voglio tornare sul palco di Sanremo con l'entusiasmo, col sorriso, che tra l'altro sono cose che mi contraddistinguono quotidianamente". 
    Quindi è anche un riscatto personale?
     "Esattamente, personale. E poi voglio mostrare un aspetto diverso della mia musica, che il grande pubblico televisivo non conosce. Mi presento con una ballata, un brano lento, 'in punta di piedi'. Ne avevo voglia, non volevo essere di nuovo la Levante concitata che si svena da una parte all'altra del palco perché deve mostrare chissà che cosa. Voglio proprio prendermi il tempo di cantare il brano serenamente, senza fare la 'pazza'. Sarò una Levante più composta". 
    Il tuo brano, "Sei Tu", parla della difficoltà di esprimere i sentimenti. Come nasce?
     “E’ una difficoltà è emotiva, dove non si riesce a verbalizzare l'amore. Io, cantando in prima persona, descrivo tutte le sensazioni fisiche che l'amore provoca: dal non mi sento le gambe al mi manca il respiro. È quasi una descrizione dell’allegro chirurgo delle emozioni. Questa persona, però, non trova la voce per dire 'ti amo', che è l'esatto opposto di me. Io mi sono sempre lanciata nei sentimenti. 'Sei Tu' è un gioco di parole: è un 'sei tu' rivolto a qualcuno, ma anche un modo per dire 'non sono io, sto parlando di qualcun altro'". 
    Questo brano anticipa un nuovo album?
     “Questo brano nasce all'interno di una strada che ho deciso di percorrere parlando soltanto ed esclusivamente di storie d'amore, però storie d'amore fallimentari. Il titolo del disco è 'Dell'amore, il fallimento e altri passi di danza’ che uscirà un po' più avanti rispetto al Festival. Racconto di amori finiti o mai sbocciati: relazioni mai nate, incontri di una notte, i primi amori estivi adolescenziali. Mi ha divertito molto guardare la fine, o il non inizio, da queste prospettive. È un album con un tema centrale molto forte”. 
    E dal 29 aprile inizierà il tuo viaggio live nei principali club italiani …
     "Penso che i club siano la dimensione più pazza in assoluto. C'è una libertà di movimento totalmente diversa. Finalmente torno a fare del 'casino' in un luogo al quale appartengo tanto. E poi è la dimensione ideale per me. Cosa dovrei fare, i palazzetti? I teatri li ho già fatti. Non ho paura dei grandi spazi, ma sto bene dove sono. Sono in un momento felice della mia vita, dove penso che non mi manchi nulla”. 
    Sei una persona che non ha paura di esporsi. Se dovessi vincere Sanremo, andresti all'Eurovision, considerando il contesto politico attuale?
     "No. Non parteciperei all'Eurovision. È una manifestazione molto più politicizzata di quanto si pensi e, siccome di mezzo c'è un Paese che negli ultimi tempi ha creato drammi giganteschi e un genocidio in atto, non si può fare finta di niente. Non l'ho mai fatto. Non ce la faccio ad andare a ‘casa del ladro’”. 
    L’esperienza d’attrice. In "Romantiche" hai interpretato te stessa, un cameo. Nella nuova fiction Rai "L'invisibile" con Lino Guanciale e la regia di Michele Soavi, c’è stato un impegno diverso. Com'è stato?
     “È stato bellissimo e indimenticabile, al punto da farmi pensare: ‘Quasi quasi lascio tutto e faccio questo’. È stato difficile vestire i panni di un'altra persona, anche letteralmente: quando mi mettevano una camicetta che non avrei mai scelto, dovevo fare un training autogeno per ricordarmi che stavo interpretando un personaggio. Ma l'esperienza è stata meravigliosa grazie al regista, Michele Soavi, una persona di cui mi sono innamorata follemente, e a 'colleghi' come Lino Guanciale, che è stato accogliente e mi ha tranquillizzato. A differenza del mio mondo, fatto di ritmi frenetici, il set è un luogo di calma. Lo rifarei subito, sperando di trovare un cast altrettanto speciale”. 
    Il tuo personaggio è Maria, definita 'la vera colonna portante della famiglia', una donna forte che affronta il sacrificio del marito. Il tuo essere cantautrice ti ha aiutato a entrare nel ruolo?
     “Assolutamente. Ho dovuto mettermi molto nei suoi panni, perché lei resta accanto al marito nonostante la sua vita sia messa in pericolo. All'inizio pensavo: ‘Ma chi te lo fa fare? Vai via’. Poi ho capito che la risposta è l'amore. Ha costruito tutto con quell'uomo e vuole stargli vicino, nel bene e nel male. Questo si lega al mio album: quell'amore avrebbe potuto essere un fallimento, ma lei sceglie di restare. Alla fine, cosa ci resta nella vita? Non le medaglie o gli applausi. Quello che resta di noi è ciò che abbiamo dato agli altri”. 
    Tra musicista, autrice e attrice, quale Levante ti rappresenta di più oggi?
     "Torno sempre alla radice, al primo amore: la scrittura. Mi sento un'autrice che canta. Se mi togli il palco, soffro. Se mi togli la penna, muoio. Per me, l'assenza di scrittura è letale". 
    Hai scritto anche per altri artisti, come Laura Pausini. Che differenza c'è tra scrivere per la propria voce e affidare le parole a qualcun altro?
     “Quando scrivo per gli altri, scrivo proprio per gli altri. Mi presto alle loro storie. Quando è stato per Laura, lei mi disse: 'Ti va di scrivere qualcosa per me?'. Ovviamente felicissima, ho pensato:'Lei è Laura Pausini, come canta Laura Pausini?'. Ho pensato alla Laura che mi ha fatto innamorare, con quegli ampi respiri. È un esercizio, come nella recitazione, vestire i panni di qualcun altro. E poi ho pensato a Paola, sua figlia. Ho detto: 'Cosa so di Laura? Molto poco, però so che è madre'. E ho scritto queste parole che parlano da madre a figlia. Le ho consegnato il brano ed era, senza che io lo sapessi, il giorno del compleanno di Silvia, sua sorella. Le ho spiegato il brano e lei mi ha detto: 'No, Claudia, scusami, ma tu stai parlando di mia sorella! Hai descritto il mio rapporto con lei'. E lì abbiamo pianto entrambe in videochiamata. È stato molto forte. E mi ha detto: 'Posso dedicarla a mia sorella?'. Le ho detto: 'Sì, assolutamente!'. C'è stata una congiunzione astrale pazzesca" 
    A proposito di Laura, di recente è finita in un vortice di polemiche sui social, che spesso si trasformano in un tribunale impietoso. Che ne pensi?
     "Mi dispiace molto. I commenti social valgono come i voti a scuola, non ti identificano". 
    Cosa ti aspetti da questo Sanremo?
     “Nulla. Spero di raccogliere i frutti del mio lavoro, di fare delle belle esibizioni, perché sto lavorando tanto per essere all'altezza del palco. Per il resto, numeri, classifiche, applausi non mi possono riguardare”. di Loredana Errico 
    —[email protected] (Web Info)

    adnkronos ultimora
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Fabrizio Gerolla

    Related Posts

    Afghanistan, Meloni: “Stupore per parole Trump su soldati Nato, non sono accettabili”

    24 Gennaio 2026

    Femminicidio Federica Torzullo: trovati morti entrambi i genitori di Carlomagno

    24 Gennaio 2026

    ANGUILLARA CHOC, i genitori del marito di Federica Torzullo trovati impiccati in casa

    24 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Femminicidio Federica Torzullo: trovati morti entrambi i genitori di Carlomagno

    By Lucio Parlavecchio24 Gennaio 202645 Cronaca 1 Min Read

    È notizia dell’ultima ora del rinvenimento dei corpi senza vita dei genitori di Claudio Carlomagno,…

    Roma, trovato il cadavere di un uomo su un terrazzo a Colle Salario (FOTO)

    24 Gennaio 2026

    Albano Laziale: vasta operazione di pulizia ambientale da parte dei Guardiaparco dei Castelli in via del Miralago

    23 Gennaio 2026

    Roma, 55enne investito da un automobilista: trasportato in codice rosso

    23 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • QuiEuropa Magazine - 24/1/2026 24 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Frenata per il Mercosur, il Parlamento ricorre alla Corte di Giustizia - A Davos Zelensky sferza l'Europa - Due bandi per rafforzare la competitività digitale sat/gtr
      pillole
    • L'arrivo di Mattarella alla cattedrale di Cefalù per convegno sul Mediterraneo 24 Gennaio 2026
      CEFALU' (PALERMO) (ITALPRESS) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato alla cattedrale di Cefalù, in provincia di Palermo, dove è ospite del convegno "Mediterraneo: mare di pace?". Nelle immagini, l'ingresso, tra gli applausi, del Capo dello Stato, che ha poi preso posto in prima fila. xd8/pc/mca1
      pillole
    • Madre Terra - Convegno su Biocontrollo a Roma il 28 gennaio 24 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - “Biocontrollo. Le nuove frontiere delle produzioni agricole di qualità, sane e sostenibili”: Roma, 28 gennaio, ore 10, Parlamentino Cavour del MASAF (via XX settembre 20). Convegno promosso da Fondazione UniVerde, Università degli Studi di Napoli Federico II e Re.N.Is.A. con il patrocinio del CREA, media partnership di Rai Pubblica Utilità e Rai […]
      pillole
    • Longevity Magazine - Puntata del 24/1/2026 24 Gennaio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Tutto per una sana e lunga vita. Nella prima puntata di Longevity Magazine, format Tv dell'agenzia di stampa Italpress, Antonino Di Pietro, direttore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano del Gruppo San Donato, ed Ernesto Di Pietro, osteopata e docente di Biomeccanica della colonna vertebrale, danno il via alla nuova trasmissione co-condotta […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Smantellato asse del narcotraffico tra Italia e Nord Europa
    • Ucraina, secondo giorno trilaterale tra bombardamenti a Kiev e Kharkiv
    • Pazza Inter, rimonta due gol e batte 6-2 il Pisa
    • Presidente WBCSD “Cina attore chiave in transizione globale per sostenibilità”
    • Portavoce Esteri cinese “Riconosciuti i nostri sforzi su clima e rinnovabili”
    • In Cina 5,32 mln di brevetti e quasi 50 mln di marchi registrati
    • Meloni incontra Merz “Italia-Germania mai così vicine, con Usa cooperazione salda”
    • L’ultimo saluto a Valentino, “Grazie per avere creato bellezza”
    • Andy Diaz “Devo tutto all’Italia, mi piacerebbe gareggiare fino a 40 anni”
    • Viminale, boom di turisti in Italia nel 2025
    Recenti

    Afghanistan, Meloni: “Stupore per parole Trump su soldati Nato, non sono accettabili”

    24 Gennaio 2026

    Femminicidio Federica Torzullo: trovati morti entrambi i genitori di Carlomagno

    24 Gennaio 2026

    ANGUILLARA CHOC, i genitori del marito di Federica Torzullo trovati impiccati in casa

    24 Gennaio 2026

    Serie A, oggi Lecce-Lazio – Diretta

    24 Gennaio 2026
    Primo Piano

    Afghanistan, Meloni: “Stupore per parole Trump su soldati Nato, non sono accettabili”

    By Fabrizio Gerolla24 Gennaio 20260 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – "Il Governo italiano ha appreso con stupore le dichiarazioni del Presidente Trump secondo…

    Femminicidio Federica Torzullo: trovati morti entrambi i genitori di Carlomagno

    ANGUILLARA CHOC, i genitori del marito di Federica Torzullo trovati impiccati in casa

    Serie A, oggi Lecce-Lazio – Diretta

    Lavoro

    Italia-Germania, Buck (Camera di commercio): “Dialogo centrale, rilancio produttivo Ue passa da noi”

    By Fabrizio Gerolla23 Gennaio 20264 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Turismo, Pellegrino (Aidit): “Bene Santanchè, riconoscimento come industria per sviluppo”

    By Fabrizio Gerolla23 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    DPI e salute sul lavoro: il ruolo delle aziende nella prevenzione attiva

    By Fabrizio Gerolla23 Gennaio 20260 Lavoro 12 Mins Read
    Lavoro

    Assopannelli, allarme su Cbam: aumento costi fino al 12%

    By Fabrizio Gerolla23 Gennaio 20263 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.