Il maltempo torna protagonista nel Lazio. Una nuova perturbazione riporterà infatti condizioni di instabilità . Pioggia, temporali, neve e forti raffiche di vento saranno infatti gli attori principali della giornata di domani. Il punto sulla situazione nel Lazio e a Roma con il focus meteorologico.
Maltempo a Roma: forti raffiche di vento e pioggia
“Una perturbazione atlantica legata ad un vortice depressionario, colmo di aria polare marittima, farà il suo ingresso nel Lazio a partire dalla tarda serata odierna, sino a domani”, annuncia Gabriele Serafini, tecnico meteorologo AMPRO e Direttore del Meteo Lazio. Per quanto concerne gli accumuli pluviometrici a Roma, siamo tra i 20 e i 50 mm, a seconda delle zone. Punte più elevate si potranno verificare laddove ci saranno forti rovesci o episodi temporaleschi”, spiega ancora Serafini. Un altro protagonista sarà il vento che con le sue raffiche sferzerà la Capitale. “La ventilazione risulterà dapprima dai quadranti meridionali che poi virerà a libeccio. Le raffiche potranno superare i 60 km/h anche a Roma“, aggiunge Serafini.
Torna la neve nel Lazio
Questa perturbazione non riporterà soltanto la pioggia nel Lazio ma anche la neve. “La quota neve inizialmente sarà attorno ai 2000 metri per poi abbassarsi domani verso i 1400 metri circa. Nella serata di domani invece, a seguito dell’ingresso dell’aria più fredda, la quota neve è destinata a scendere fin sotto i 1000 metri nelle aree Appenniniche e sub Appenniniche“, conclude il Dottor Serafini.
Allerta arancione in alcune zone, gialla a Roma: ecco quando pioverà
La pioggia tornerà quindi a bagnare la Capitale e la Regione Lazio. Da questa sera i primi corpi nuvolosi, associati a rovesci, interesseranno dapprima le aree dell’alto Lazio per poi estendersi al resto della Regione. Nella mattinata di domani ancora possibili rovesci e temporali. Miglioramento dal pomeriggio. “Precipitazioni diffuse e complessivamente abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche vento. Inoltre si prevedono venti da forti a burrasca sui settori costieri e appenninici, con rinforzi fino a burrasca forte sui rilievi. Forti mareggiate lungo le coste esposte“, si legge nel bollettino di allertamento del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio. L’allerta sarà valida dalle prime ore di domani, mercoledì 28 Gennaio 2026, e per le successive 12-18 ore. I colori assegnati alle zone sono indacati nella foto seguente.



