Maltempo senza sosta a Roma. La pioggia continua a cadere infatti in modo incessante da oltre 48 ore. In mattina forti rovesci e nubifragi hanno causato: allagamenti ovunque, una nuova esondazione del torrente a Bel Poggio e di corsi minori in città, buche in ogni dove e l’ingrossamento dei Fiumi. Sono proprio loro i sorvegliati speciali, in particolare l’Aniene e il Tevere. Emanata allerta arancione per l’Epifania in alcune zone del Lazio, tra cui Roma. Il punto sulla situazione maltempo nel nostro focus.
Allagamenti ovunque tra Roma e Provincia
Dalle prime ore di questa mattina si è abbattuto sulla Capitale ed in particolare in diverse zone tra Nord e Sud, un forte nubifragio che ha causato numerosi allagamenti. Critica la situazione a Castel di Leva dove la Protezione Civile è dovuta intervenire per diverse strade completamente allagate e impraticabili. A Ciampino numerosi allagamenti hanno reso necessario l’intervento dei soccorritori. In quest’ultima località, secondo la stazione meteorologica del Meteo Lazio, sono caduti oltre 140 mm di pioggia. Nella Capitale accumuli che oscillano tra i 50 e gli 80 mm a seconda dei quartieri. Nel III Municipio ci sono stati diversi allagamenti che hanno compromesso, momentaneamente la viabilità. Via Camerata Picena altezza via di Settebagni, piazza Vimercati, via di Val Melaina, via Monte Massico ecc. La lista delle vie a Roma, interessate dagli allagamenti, è piuttosto lunga e il maltempo non accenna a mollare la presa. Nelle prossime ore infatti continuerà a piovere.
Numerosi salvataggi dei Vigili del Fuoco
La sala operativa del Comando di Roma ha inviato questa notte alle 2:40 circa, in via di Trigoria 82, la squadra di Pomezia 22/A con il nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco a causa di allagamento in una abitazione. L’appartamento era posto al piano seminterrato e all’interno si trovavano due giovani di 21 e 24 anni impossibilitate ad uscire. L’acqua aveva ormai raggiunto il soffito, mancavano solo 50 cm. I Vigili del Fuoco quindi hanno tagliato le inferriate poste a protezione delle finestre, facendo accesso per raggiungere le due ragazze, intrappolate in stanze diverse. Entrambe sono state soccorse ed erano in stato di ipotermia. Alle 6:00 invece ,in via Ardeatina 628, i Vigili del Fuoco della Tusc2 (12/A) e nucleo Saf, sono intervenuti per soccorrere due camionisti rimasti intrappolati all’interno dei loro mezzi pesanti a causa dell’ allagamento della sede stradale.


Ri-esonda il torrente a Bel Poggio
Situazione grave a Bel Poggio, nel III Municipio di Roma, dove questa mattina è esondato nuovamente il torrente che passa attraverso via Lello Maddaleno. Sul posto stanno operando squadre con escavatori per rimuovere il legname che ostruisce il piccolo foro sotto al ponte. Presenti 3 pattuglie della Polizia Roma Capitale, permane la chiusura della via in entrambi i sensi di marcia. “Sono anni che accade, questa volta 2 esondazioni in 24 ore. C’è bisogno di un intervento urgente e strutturale, lo attendiamo da anni. Al momento nulla si è mosso. Quel ponte è l’unico accesso pubblico a Bel Poggio”, commenta una donna.

Aniene sorvegliato speciale
Secondo quanto riportato dal Meteo Lazio, questa mattina l’Aniene è esondato in località Borgo Santo Spirito, in provincia di Roma. Il livello idrometrico del Fiume è piuttosto elevato a causa delle forti e continue precipitazioni. A Sacco Pastore, nell’area della ciclabile sotto il ponte delle Valli, l’Aniene è al limite. Sul posto sono presenti squadre della Protezione Civile e la Polizia Roma Capitale. A Ponte Lucano invece, come riportato da diverse testate locali, l’Aniene ha raggiunto livelli piuttosto elevati, sommergendo il ponte. Sul posto, anche in questo caso, numerose squadre di soccorsi che stanno monitorando la situazione.


Chiuse le banchine del Tevere
“A causa del maltempo che sta interessando la nostra Regione, Roma Capitale – attraverso la Protezione Civile – ha disposto misure di sicurezza lungo il Tevere: chiusi gli accessi alle banchine nel tratto urbano e attivato il piano speditivo Aniene. Il Centro Funzionale Regionale ha infatti emesso un’informativa che riporta un innalzamento dei livelli idrici dei fiumi, a seguito delle piogge che hanno interessato e che interesseranno i bacini e i suoi principali affluenti. A titolo precauzionale, si raccomanda quindi alla popolazione presente o in transito nella zona interessata dalla presenza dei fiumi (Municipio II, III, IV, V e VI, Zone Lunghezza, Settecamini, Tor Cervara, Tiburtino Nord, Monte Sacro, nei pressi del corso del Fiume Aniene) di non circolare né sostare nei pressi dell’aree più prossime alle sponde del fiume e dei canali affluenti; frequentare per il tempo stretto necessario i locali situati sotto la quota stradale in prossimità delle aree suddette”, si legge sul sito di Roma Capitale.
Emanata allerta arancione e gialla in alcune zone del Lazio
“Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. L’allerta sarà valida dal primo pomeriggio di oggi, lunedì 05/01/2026 e per le successive 24-36 ore. Le zone interessate dell’allerta saranno indicate nella foto seguente.


