Pioggia, temporali e neve. Saranno questi i protagonisti del prossimo weekend nel Lazio. A Roma, dopo un inizio di gennaio particolarmente perturbato seguito da una rimonta anticiclonica, ritorneranno le piogge a più riprese. Le temperature subiranno una diminuzione, seguito del passaggio di questa perturbazione. Tutti i dettagli con il focus meteo sul maltempo dei prossimi giorni.
Torna il maltempo a Roma e nel Lazio: le previsioni per oggi
Nelle prossime ore assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a seguito dell’ingresso di una nuova perturbazione. Una profonda circolazione ciclonica a largo della Francia, con interazione di aria fredda dal Nord-Est Eruopa, sarà infatti responsabile del maltempo in Italia nei prossimi giorni. Dal punto di vista delle precipitazioni a Roma e nel Lazio, il quadro appare abbastanza delineato. Già dal pomeriggio odierno infatti, venerdì 23 gennaio, aumenterà la nuvolosità in tutta la Regione, dapprima nelle aree Centro-Settentrionali. Possibili rovesci e temporali, già dal tardo pomeriggio/sera di oggi, interesseranno il Lazio Settentrionale e poi quello Centrale. Quota neve attorno ai 1700/1900 metri.

Le previsioni per il weekend: rovesci e temporali
La prima parte della giornata di sabato 24 gennaio sarà contraddistina da spiccata instabilità con possibilità di rovesci e temporali anche di moderata intensità a Roma e nel Lazio. Breve pausa precipitativa nel pomeriggio prima di un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche in serata, più marcato probabilmentenel basso Lazio. Domenica ancora tempo particolare incerto e instabile. Nella mattinata infatti, ancora possibilità di rovesci e temporali nel basso Lazio. Nel pomeriggio, aumento dell’instabilità e calo delle temperature con possibili nevicate anche a quote inferiori di quelle di media montagna.
Focus neve
Come anticipato poc’anzi, anche la neve sarà protagonista nel weekend, in particolare tra sabato e domenica. A seguito infatti dell’ingresso di aria più fredda dai quadranti Occidentali, la dama bianca ritornerà copiosa in particolare sulle montagne del Lazio, quindi nelle aree Appenniniche. Domenica inoltre, il calo termico risulterà essere più marcato e nel pomeriggio/sera non sono da escludersi nevicate anche a quote inferiori, al di sotto dei 1000 metri.
Emanata allerta meteo in tutto il Lazio
“Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da deboli a moderati. L’allerta meteo sarà gialla per ordinaria criticità idrogeologica in tutta la Regione e sarà valida dalla tarda serata di oggi, 23/01/2026 e per le successive 24-36 ore.

