Non ci sono forse capi in grado di comunicare eleganza, ordine, ma anche attenzione per i dettagli tanto quanto i tailleur eleganti donna, capi diventati iconici, che hanno attraversato la moda femminile per più di un secolo e che oggi sono pronti a tornare nei nostri guardaroba in versione riveduta e corretta. E, se possiamo, anche con una eleganza e uno stile che non vedevamo in passerella da ormai troppo tempo.
Ne sono un esempio i tailleur firmati da Twinset per la sua ultima collezione: una proposta che spazia dai tagli più classici a quelli più di avanguardia, senza temere mai di un lato di scadere nel banale e nell’altro di anticipare eccessivamente una moda che forse non si materializzerà mai.
La qualità della fattura è quella di sempre, che ha accompagnato la storia di questa grande maison italiana. Ci sono però tante novità, a partire da scelte di tessuti forse insoliti per i tailleur, le giacche e i pantaloni, che però nelle mani degli stilisti di Twinset diventano un supporto per una costruzione che mai avremmo immaginato di vedere così: unica, elegante in una semplicità che parte da uno scheletro minimal per la giacca e lo impreziosisce con dettagli di incredibile qualità.
Scegliere in libertà
Il tailleur è stato per decenni ritenuto contiguo, anzi organico alla donna di potere, una donna che avrebbe voluto trasmettere controllo di sé, controllo degli altri, controllo sul posto di lavoro e nella gerarchia professionale.
L’ultima collezione di Twinset però sfida anche questo cliché: il tailleur si esprime infatti, nell’ultima collezione del brand, principalmente con la lingua più importante, quella di una raffinata eleganza che si può esprimere anche con un grande classico della moda femminile, che non dobbiamo più vivere come una sorta di furto dal guardaroba maschile.
Palette e tessuti integrali all’idea di tailleur di Twinset
Questa idea è confermata anche dalla particolare scelta di tessuti e colori della collezione Twinset dedicata ai tailleur donna. Entra in gioco il doppiopetto, forse il capo più maschile che troviamo in questa collezione, ma rivisitato ampiamente seguendo la lingua raffinata con la quale Twinset ha parlato per anni alla propria clientela. Costruita sia con tessuti leggeri come le crêpe o con popeline che conferiscono maggiore struttura, è forse una delle sorprese più audaci di questa collezione.
Bene anche il ricorso a pizzi della tradizione, così come a a jacquard in grado di donare istantaneamente importanza al capo che abbiamo scelto.
La palette di colori va dai toni più tenui e pastello fino ai colori più pieni che mai forse ci saremmo sognati di vedere in una collezione di tailleur eleganti donna, a riprova che si può declinare un grande classico della moda femminile anche nel segno della novità.

