Domenica 8 febbraio 2026, la comunità di Ariccia si è riunita per celebrare la Festa Patronale di Santa Apollonia, un evento ricco di appuntamenti religiosi, culturali e conviviali che ha unito fede, tradizione e valorizzazione del territorio.
In occasione della Festa patronale di Santa Apollonia, patrona di Ariccia, la Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo diretta da Don Antonio Salimbeni, che è anche Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale dello Sport, Tempo Libero, Turismo e Pellegrinaggi, ha promosso in collaborazione con il Comune di Ariccia, DOMENICA 8 FEBBRAIO 2026 escursioni guidate e visite didattiche, a cura dell’archeologa e guida AIGAE M.C. Vincenti, dal tema “SULLE VIE DEL SACRO, ARTE E SPIRITUALITÀ DALL’ACROPOLI DI ARICCIA ALLA VIA APPIA UNESCO”. Gli eventi che si sono susseguiti durante l’intera giornata hanno avuto un grande successo. I partecipanti hanno visitato la Collegiata S. Maria Assunta, la Locanda Martorelli, l’Appia Antica e le Catacombe di San Senatore ad Albano. A conclusione di ogni escursione guidata, nelle antiche cucine di Palazzo Chigi, si è svolto un brindisi di arrivederci (con il vino della cantina Marconi di Ariccia) organizzato dai Cavalieri di Santa Apollonia. A guidare i partecipanti, giunti da tutta la Provincia di Roma, dal litorale e da Roma, sono stati Alberto Silvestri, Maria Cristina Vincenti e Roberto Libera, volti noti della cultura dei Castelli Romani.
“La grande partecipazione e l’entusiasmo registrati durante questa giornata dedicata a Santa Apollonia sono motivo di profonda soddisfazione. L’iniziativa “Sulle vie del sacro, arte e spiritualità dall’Acropoli di Ariccia alla Via Appia UNESCO” ha dimostrato quanto sia forte il desiderio di conoscere e vivere il nostro territorio in modo consapevole, unendo fede, storia, archeologia e paesaggio.
Ringrazio la Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo, Don Antonio Salimbeni, tutti i relatori e le guide, i Cavalieri di Santa Apollonia e quanti hanno collaborato con passione alla riuscita dell’evento. Ariccia ha saputo accogliere visitatori provenienti da tutta la Provincia e da Roma, offrendo un percorso di grande valore culturale e spirituale”. – Ha commentato la Consigliera Irene Falcone.








