“Secondo quanto appreso in questi giorni, sembrerebbe che il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) abbia effettuato un accesso presso i magazzini delle farmacie comunali gestite da ASP.
Proprio per fare chiarezza su tali circostanze era stata convocata la Commissione Consiliare Trasparenza, luogo istituzionale deputato al controllo e alla verifica dell’attività delle società partecipate.
L’Amministratore Delegato di ASP ha trasmesso una comunicazione con la quale, pur non smentendo l’accesso, ha ritenuto di non partecipare alla seduta, motivando la scelta con l’avvio di verifiche interne finalizzate ad accertare eventuali responsabilità.
Una decisione che lascia perplessi.
La Commissione Trasparenza non era chiamata a stabilire responsabilità individuali, ma a conoscere i fatti accaduti, anche per evitare il diffondersi di voci e ricostruzioni non ufficiali che rischiano di danneggiare l’immagine dell’azienda e delle Farmacie Comunali, presidio sanitario importante per la città.
Proprio per questo motivo appare poco opportuno sottrarsi al confronto istituzionale. La trasparenza, soprattutto quando si parla di una società interamente pubblica, non può essere rinviata.
ASP è una società partecipata quasi al 100% dal Comune e il socio unico ha il dovere politico e amministrativo di esercitare pienamente le proprie funzioni di indirizzo e controllo, garantendo al Consiglio comunale e ai cittadini informazioni chiare su fatti che riguardano un servizio pubblico.
In situazioni come questa, il silenzio non tutela l’azienda: la chiarezza sì.
Partecipare alla Commissione e fornire spiegazioni istituzionali sarebbe stato il modo più efficace per mettere in sicurezza il buon nome di ASP, dei lavoratori e delle farmacie comunali.
Continueremo pertanto a chiedere che il Comune eserciti fino in fondo il proprio ruolo di vigilanza, affinché venga garantita piena trasparenza su una vicenda che coinvolge direttamente un patrimonio pubblico e un servizio essenziale per la comunità”. – Così in una nota Daniela Ballico (Lega) e Anna Rita Contestabile (Ciampino Merita di +).
ASP Ciampino: l’ombra del silenzio sui magazzini delle farmacie comunali. Le parole di Ballico (Lega) e Contestabile (Ciampino Merita di +)
Nessun commento4 Views

