Maltempo senza sosta a Roma e nel Lazio. Dopo un gennaio con una raffica di perturbazioni, febbraio inizia sulla falsa riga. Piogge e temporali e forte vento torneranno infatti protagonisti per questa settimana. Il focus meteorologico per i prossimi giorni.
Serie di perturbazioni in arrivo a Roma e nel Lazio
Una depressione a Ovest delle Isole Britanniche sarà responsabile del maltempo nell’Italia Centrale a partire da oggi. Una serie di perturbazioni interesseranno infatti Roma e il Lazio da martedì sino a sabato, con qualche momento di breve pausa. La prima parte del maltempo inizierà oggi e durerà sino a mercoledì compreso. Giovedì possibilità ancora di qualche rovescio. Tra giovedì e venerdì possibile nuova perturbazione con maltempo diffuso e persistente. Per quanto concerne la quota neve, questa volta sarà inizialmente piuttosto elevata, oltre i 2000 metri a cavallo tra martedì e mercoledì per poi abbassarsi tra il 4 e il 5 febbraio a quote di media/bassa montagna. Anche il vento tornerà protagonista, soprattutto nella giornata di mercoledì con raffiche probabilmente oltre i 50 km/h su Roma, secondo il modello previsionale ICON.

In arrivo piogge e temporali a Roma
Come preannunciato poc’anzi, il maltempo tornerà protagonista dopo un weekend soleggiato. Oggi, martedì 3 febbraio, piogge e possibili temporali interesseranno dapprima il Lazio Settentrionale per poi estendersi al resto della Regione e anche a Roma, a partire da metà giornata. Nella giornata di mercoledì forti raffiche di vento, anche oltre i 50 km/h, sferzeranno la Capitale e alcune zone del Lazio. Nel mentre le precipitazioni insisteranno a più riprese probabilmente sino almeno alla metà di mercoledì. Giovedì ancora possibili rovesci. Venerdì invece, secondo il modello ICON, è in arrivo una nuova perturbazione in grado di riportare condizioni di diffuso maltempo anche su Roma. Tra la notte di giovedì e le prime ore di venerdì infatti, ci saranno probabilmente piogge da moderate a forti. Seguiranno aggiornamenti in diretta con le prossime uscite dei modelli previsionali.
Il commento del Direttore del Meteo Lazio
“Una settimana mediamente piovosa, dal punto di vista termico quasi autunnale. Per quanto riguarda le nevicate dovrebbero essere relegate nell’alta montagna. Situazione da attenzionare per quanto riguarda i terreni. Al momento non si vedono cumulate preoccupanti ma le piogge andranno ad indebolire un terreno già saturo”, commenta il tecnico meteorologo AMPRO e Direttore del Meteo Lazio Gabriele Serafini.

