Il maltempo non da alcuna tregua alla Capitale ormai alle prese con una raffica di perturbazioni da inizio anno. L’accumulo pluviometrico a Roma Nord supera i 400 mm, la metà della media annua. In mattinata allagamenti, disagi e l’ennesima esondazione del fosso a Bel Poggio. Nel weekend una nuova forte perturbazione. Il punto sulla situazione.
Maltempo a Roma: ri-esonda il fosso a Bel Poggio
Gli abitanti di Bel Poggio a Roma, nel quadrante a Nord-Est della Capitale, nel III Municipio, sono ormai sotto scacco di un fosso che praticamente ad ogni perturbazione di rilievo, esonda. Da inizio gennaio ci sono stati diversi episodi di questo tipo e stamattina l’ultimo che ha comportato, per l’ennesima volta, la totale chiusura di via Lello Maddaleno. Sul posto la Protezione Civile e almeno 4 pattuglie della Polizia Roma Capitale del III gruppo Nomentano. Una donna è stata trasportata con un mezzo 4×4 della Protezione Civile presso la sua abitazione, aldilà del fosso. “Siamo abbandonati a noi stessi, da inizio gennaio sono oltre 5 gli episodi di esondazione. Vogliamo risposte concrete e interventi urgenti. Siamo in ostaggio di un torrente”, tuona un uomo che non ha potuto attraversare il ponte.
Allagamenti in tutta la città
Roma si risveglia per l’ennesima giornata, sotto una forte pioggia, accompagnata da inevitabili disagi. Pochi sono i quartieri che sono stati risparmiati da quest’ultima ondata di moderato maltempo. In via della Muratella diversi disagi per un importante allagamento di un sottopassaggio, come annuncia il Meteo Lazio. Pesanti le ripercussioni al traffico in via Aurelia dove un allagamento completo della sede stradale ha causato diversi disagi. In via Palombarese allagamenti diffusi con traffico rallentato. Strade invase dall’acqua anche nel III Municipio di Roma, nei soliti punti, ormai noti. Allagamenti anche a Casal Bertone, in via Ettore Fieramosca dove è intervenuta la Protezione Civile CAER ANVVFC.
Nel weekend ancora forte maltempo a Roma: superati in 400 mm in alcune zone da inizio anno
Dopo un leggero miglioramento delle condizioni meteorologiche che si sta concretizzando in queste ore, nel weekend è prevista una nuova forte ondata di maltempo. Un profondo minimo depressionario viene infatti intravisto collocarsi nel Mar Tirreno Centrale nella giornata di sabato a San Valentino, rinnovando forte instabilità e un calo termico. Attesa anche la neve in montagna e possibili rovesci e temporali, con grandinate, a Roma e Provincia. Tornerà protagonista anche il vento, con raffiche da moderate a forti in diverse zone della Regione Lazio, anche a Roma. Il dato che fa inoltre destare attenzione è l’apporto pluviometrico raggiunto in alcune zone di Roma Nord, oltre 400 infatti, i mm di pioggia da inizio 2026 al Nuovo Salario. La media annuale è di 800/850 mm.

