Piogge, temporali, grandinate e tanto maltempo. Questo inizio 2026 è da record sotto il punto di vista pluviometrico a Roma e nel Lazio. Questa settimana sarà ancora una volta contraddistinta dal maltempo. Anche per San Valentino? Il focus meteorologico per i prossimi giorni.
Maltempo senza fine a Roma
Sembra non finire il maltempo che sta bersagliando la Capitale ormai da inizio 2026. Negli ultimi giorni grandinate hanno imbiancato le strade di Roma Nord e temporali di moderata intensità hanno causato disagi in diverse zone della città. Questa settimana lo scenario non sembra cambiare e infatti sono previsti diversi passaggi perturbati con piogge e temporali. Già nella giornata di domani saranno possibili brevi rovesci. Tra giovedì e domenica invece, una raffica di perturbazioni, anche di moderata intensità, interesseranno il Lazio e Roma. Anche nella giornata degli innamorati, a San Valentino, il maltempo non sembra dare tregua. La tendenza riporta infatti non solo possibili piogge e temporali ma anche una veloce irruzione fredda con vento.

La parola al Direttore del Meteo Lazio
“Si conferma il pattern atmosferico degli ultimi giorni con questa circolazione di stampo Atlantico che continuerà ad influenzare la seconda settimana di febbraio. Pioggia quindi a più riprese con precipitazioni importanti sul versante tirrenico. Per il fine settimana invece, c’è la possibilità che un minimo di bassa pressione si distacchi dalla circolazione primaria, portando un peggioramento più consistente. Sul medio-lungo termine potrebbe riaffacciarsi l’alta pressione ma al momento rimane soltanto un’ipotesi. Per quanto concerne gli accumuli pluviometrici su Roma, da oggi sino al 15 di febbraio, facendo una stima approssimativa, il pannello multimodello riporta oltre 50 mm. Tutto ciò ovviamente non aiuta nello scenario che stiamo vivendo”, spiega Gabriele Serafini tecnico meteorologo AMPRO e Direttore del Meteo Lazio.


