Matteo Palandri Raggi di Sarzana vince il XLI Certamen Ciceronianum Arpinas
(MeridianaNotizie) Arpino, 8 maggio 2022 – Arpino, città natale del sommo Marco Tullio Cicerone, ha proclamato il campione del mondo di traduzione latina 2022. E’ Matteo Lorenzo Guglielmo Palandri Raggi del liceo classico “Parentucelli Arzelà” di Sarzana (SP). Roma conquista ben tre riconoscimenti con il quarto posto di Matteo D’Urso del liceo Dante Alighieri, il quinto posto di Leandro Stroppa del liceo Augusto e il settimo posto di Luca Ceccarelli del liceo Tasso.
Grande partecipazione ed emozione per la 41° edizione della manifestazione, tornata finalmente in presenza dopo il periodo pandemico. L’evento ha contato oltre 150 partecipanti. 64 i finalisti giunti ad Arpino, provenienti da diverse regioni italiane, da 7 paesi europei (Bulgaria, Francia, Germania, Lussemburgo, Romania, Spagna, Ungheria) e anche dalla Corea del Sud.
I ragazzi finalisti, accompagnati da 24 insegnanti e da 46 studenti del “Liceo Tasso” di Roma, sono stati ospiti della manifestazione dal 4 all’8 maggio. Per loro sono state organizzate visite guidate, spettacoli e tavole rotonde. Non sono mancati i momenti conviviali e di intrattenimento, come la serata finale trascorsa tra musica e balli nella piazza arpinate che ospita lo storico liceo Tulliano.
Attesissimo il momento della premiazione finale, celebrata domenica 8 maggio nella splendida cornice di Piazza Municipio dalla giornalista Monica Giandotti e trasmesso in diretta streaming in tutto il mondo. Dieci i vincitori e sei le menzioni d’onore assegnate.
Abbiamo chiesto a Renato Rea, sindaco della città, un commento a caldo pochi minuti prima dell’inizio della premiazione: “Siamo contenti di festeggiare, dopo tre anni, il ritorno della manifestazione interamente in presenza. E’ questo il messaggio più profondo del Certamen, il legame che si crea tra i ragazzi che vengono qui non soltanto per tradurre un brano di Cicerone ma per vivere un’esperienza formativa e importante. I ragazzi fanno amicizia e porteranno sempre nel cuore questa esperienza e noi siamo contenti per loro”.
Sul palco di Arpino, insieme al sindaco Rea, autorevoli personalità delle istituzioni e della cultura tra cui il prefetto Ernesto Liguori, il Vice Presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, il Presidente delegato del Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone” e Assessore alla cultura di Arpino Niccolò Casinelli, che ha sottolineato la capacità del Certamen di essere vivo, di sapersi adattare ai tempi, di produrre cultura e integrazione, di saper legare le generazioni con il filo sempre forte e teso dei valori trasmessi dalla cultura latina. Complimenti a tutti, e ad maiora!
A cura di Debora Felici

