Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Influenza 2026, il virologo: “Fase acuta superata ma numeri alti per un altro mese”
    • Groenlandia e Artico, l’Italia prepara la strategia: da terre rare a petrolio, le opportunità
    • Groenlandia, la nuova minaccia di Trump: “Dazi a chi non sostiene piano Usa”
    • Iran, Trump: “Mi sono convinto da solo a non attaccare”
    • Gaza, nasce il ‘Board of Peace’: l’annuncio di Trump, ecco chi sono i membri
    • Il caffè fa bene al cuore? Lo studio e l’ipotesi sull’effetto protettivo
    • Cresce la moda del testosterone antiaging, funziona o fa male? Cosa dicono gli esperti
    • Previsioni meteo, neve in arrivo al Nord e venti di Scirocco al Sud
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » ARICCIA, MARIO ALBERTI CANTA TRILUSSA A PALAZZO CHIGI: LETTERATURA E MUSICA UNITE ALLA FESTA DELLA POESIA E DELL’IRONIA
    Cultura

    ARICCIA, MARIO ALBERTI CANTA TRILUSSA A PALAZZO CHIGI: LETTERATURA E MUSICA UNITE ALLA FESTA DELLA POESIA E DELL’IRONIA

    RedazioneBy Redazione21 Giugno 2022Nessun commento2 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Venerdì 24 giugno alle ore 21,30 presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia in scena Trilussa cantato il terzo dei quattro appuntamenti con Le giornate di Trilussa, rassegna incentrata su poesia, letteratura, teatro, musica ovvero un’immersione a tutto tondo nel mondo del Poeta tanto amato dal popolo dei Castelli Romani, luoghi cari a Carlo Alberto Camillo Salustri in arte Trilussa.

    La rassegna è ideata e curata dall’associazione La Terzina, coordinata dalla event planner Martina Nasini, ha preso forma grazie al partenariato con il Comune di Ariccia e ha ottenuto i patrocini del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, dell’assessorato alla Cultura di Roma Capitale, del Comitato Pasolini100, del  CLICI (Centro di Lingua e Cultura Italiana Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) dell’Adi (Associazione degli Italianisti) ed è inserito nel programma estivo Ariccia da Amare 2022.

    La porzione letteraria della ricca serata vedrà un parterre di relatori d’eccellenza formato dal professor L. Rino Caputo, già ordinario di Letteratura Italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e direttore della rivista internazionale Dante; dal cittadino onorario prof. Aldo Onorati, scrittore, poeta e raffinato dantista che approfondirà sulla rivoluzionaria tecnica del verso utilizzata da Trilussa, dalla professoressa Secondina Marafini, studiosa e editrice di Trilussa.

    L’appuntamento di venerdì 24 giugno sarà arricchito dalla partecipazione straordinaria e dall’intervento della professoressa Florinda Nardi, direttrice del CLICI (Centro di Lingua e Cultura Italiana dell’Università di Roma “Tor Vergata”) che vorrà sottolineare il fondamentale legame che unisce lingua e cultura in questo caso di Trilussa ma non solo.

    “Una lingua e una cultura, quelle di Trilussa, che potremmo definire locali ma capaci di una potenza che le ha elevate a un rango nazionale se non addirittura universale” anticipa la professoressa Nardi.

    “Come studiosa di letteratura, con particolare attenzione a quella comica  – aggiunge la direttrice del CLICI – ci sarà modo di insistere sull’importanza della capacità dell’uomo, anche in letteratura, di ridere di se stesso, mettendosi in discussione attraverso il riso: il comico, l’umorismo, la caricatura, l’ironia e l’autoironia che sono decisamente strumenti utili a salvare il mondo perché ci rendono un po’ più consapevoli, più umili e più attenti a quelle che sono le cose davvero importanti nellla vita. Trilussa ha avuto questo grande dono. Tutte le sue poesie ma anche tante dichiarazioni da poeta che ha dimostrato di saper ridere e deridere persino la sua persona, stanno lì a dimostrarlo”.

    Il fulcro musicale della serata vedrà un Trilussa cantato portato in  scena dal Maestro Mario Alberti, autore delle musiche, accompagnato dai Blue Clarinets, quintetto di clarinetti.

    “Si tratta di un’opera credo del tutto originale” dichiara Mario Alberti che è anche presidente e fondatore del’associazione La Terzina.

    “Ho scritto quest’opera senza alterare minimamente le poesie di Trilussa delle quali ho rispettato tutto, fino ai minimi punti di interpunzione. E’ la musica che gira intorno a Trilussa. Non ci sono adattamenti ma riproposizioni che saranno arricchite dalle melodie dei clarinettisti che daranno modo a questa serata di essere unica oltre che particolare”.

    Il sindaco Gianluca Staccoli e la consigliera Anita Luciano, delegata alle associazioni, al marchio IGP e ai bandi europei parteciperanno alla serata  insieme a Irene Falcone, consigliera delegata alla scuola in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. Sarà presente anche il presidente del Consiglio comunale, Michele Filosofi.

    “Siamo onorati e soddisfatti di questa rassegna che ci ha incuriosito immediatamente e sta riscuotendo un interesse che ricomprende Ariccia, tutti i Castelli Romani e e anche un pubblico che da Roma torna a visitare la nostra città per le pagine culturali di letteratura e musica che, mai come con Trilussa, ben si accompagnano con la cultura del gusto e della tradizione ariccina e dei Castelli Romani” dichiarano Staccoli e Luciano.

    “Lingua e cultura con questo autore che tiene insieme usi, costumi, folklore e tradizione di Roma e dei Castelli Romani, si influenzano reciprocamente, restituendo un concentrato di emozioni e sensazioni che vanno dalla riflessione al sarcasmo ma sempre con il sorriso sulle labbra. Uno degli ingredienti dei quali in questo delicato passaggio della Storia c’è davvero un bisogno vitale per tutti. Ci piace pensare  – concludono sindaco e delegata   – di essere riusciti a intercettarli in pieno nella nostra Ariccia, potendo così invitare a raggiungerci chiunque voglia trascorrere una serata all’insegna della bellezza, dell’arte, della cultura, della riflessione che, senza entrare in contraddizione, riesce a ben coniugarsi anche con un po’ di sana e rilassata spensieratezza”.

    Ariccia, 20 Giugno 2022

    ariccia Ariccia da Amare La Terzina Mario Alberti trilussa
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    ARICCIA: CERIMONIA DI INSEDIAMENTO DEL NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE IL DOTT. MAURO MASNAGHETTI

    16 Gennaio 2026

    Si apre alla Nuvola la stagione 2026 di Dialoghi Sinfonici prodotta da EUR SpA Il 18 gennaio l’Europa InCanto Orchestra suonerà le opere di Rimsky-Korsakov e di Bizet

    15 Gennaio 2026

    Contro la violenza di genere, formazione e prevenzione: accordo UniMarconi–Doppia Difesa per l’indipendenza femminile

    15 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Ariccia

    ARICCIA: CERIMONIA DI INSEDIAMENTO DEL NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE IL DOTT. MAURO MASNAGHETTI

    By marco16 Gennaio 202615 Ariccia 2 Mins Read

    Si è svolta oggi, presso la sede della Polizia Locale di Ariccia, la cerimonia ufficiale…

    Sociale, progetto di Accademia Iniziativa Comune a sostegno famiglie

    16 Gennaio 2026

    Roma, furto in appartamento a Conca D’oro: arrestato un 43enne

    16 Gennaio 2026

    Agroalimentare, Confeuro: “Rincari preoccupanti. Ok l’indagine Antitrust, fare chiarezza”

    16 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Tajani "In Sicilia Schifani e Forza Italia hanno lavorato bene" 16 Gennaio 2026
      CATANIA (ITALPRESS) - "Schifani sta governando bene. Penso al risultato del Pil che in Sicilia è cresciuto più che nel resto d'Italia in percentuale, vuol dire che Forza Italia sta governando bene. Non è mai una questione personale, è una forza politica che ha la responsabilità principale di guidare la coalizione di centrodestra e i […]
      pillole
    • Valditara "Polemiche surreali per circolare su studenti palestinesi in Italia" 16 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "Una circolare di una direzione del Ministero, inviata agli uffici scolastici regionali per effettuare una ricognizione del numero degli studenti palestinesi in Italia, al fine di avviare delle azioni di supporto, di integrazione, di solidarietà, ha dato vita a delle polemiche del tutto surreali". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del […]
      pillole
    • Mazda CX-6e, il SUV elettrico con 484 km di autonomia 16 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Mazda sceglie il Salone dell’Auto di Bruxelles per presentare in anteprima europea la nuova CX-6e, SUV elettrico di medie dimensioni che segna un passaggio chiave nella strategia di elettrificazione del marchio giapponese. La CX-6e è spinta da un motore elettrico da 190 chilowatt, pari a 258 cavalli, con 290 Newton metri di […]
      pillole
    • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Luna Rossa, una limited edition da collezione 16 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Al Bruxelles Motorshow 2026 Alfa Romeo ha presentato in anteprima mondiale la Giulia Quadrifoglio Luna Rossa, nuova serie limitata in soli dieci esemplari, pensata per collezionisti e appassionati di eccellenza italiana. È il primo frutto della partnership con Luna Rossa, icona della vela internazionale, e nasce all’interno del programma BOTTEGAFUORISERIE, che punta […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • E’ morto Tony Dallara, il cantante di “Romantica” e “Come prima”
    • Protezione Civile, Musumeci “Firmato decreto risorse per emergenze regionali”
    • Ambiente, migliorano i parametri in Cina nel 2025
    • Spalletti “Yildiz importante, Locatelli buon capitano”
    • Lollobrigida “Speso il 99,4% dei fondi Ue per lo Sviluppo Rurale 2014-2022”
    • Bankitalia, nel 2026 Pil +0,6% e rafforzamento nel biennio 2027-2028
    • Pichetto “Con il nucleare prepariamo l’Italia al futuro”
    • IA per studiare Sofocle, a Roma la prima sperimentazione EY-Istituto Santa Maria
    • Meloni “Artico regione strategica, sia priorità per Ue e Nato”
    • Milano Cortina, Lilly promuove la cultura della salute
    Recenti

    Influenza 2026, il virologo: “Fase acuta superata ma numeri alti per un altro mese”

    17 Gennaio 2026

    Groenlandia e Artico, l’Italia prepara la strategia: da terre rare a petrolio, le opportunità

    17 Gennaio 2026

    Groenlandia, la nuova minaccia di Trump: “Dazi a chi non sostiene piano Usa”

    17 Gennaio 2026

    Iran, Trump: “Mi sono convinto da solo a non attaccare”

    17 Gennaio 2026
    Primo Piano

    Influenza 2026, il virologo: “Fase acuta superata ma numeri alti per un altro mese”

    By Fabrizio Gerolla17 Gennaio 20261 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – L'influenza K lascia il segno anche a metà gennaio 2026, ma i dati…

    Groenlandia e Artico, l’Italia prepara la strategia: da terre rare a petrolio, le opportunità

    Groenlandia, la nuova minaccia di Trump: “Dazi a chi non sostiene piano Usa”

    Iran, Trump: “Mi sono convinto da solo a non attaccare”

    Lavoro

    Pizza, costo aumentato? Per la Margherita prezzo stabile ma è molto più cara al Nord

    By Fabrizio Gerolla16 Gennaio 20260 Lavoro 7 Mins Read
    Lavoro

    Venezuela, Peressutti (Camera commercio): “Contesto molto delicato ma importanti opportunità per Italia”

    By Fabrizio Gerolla16 Gennaio 20261 Lavoro 8 Mins Read
    Lavoro

    Ecco il modello Eor per investire in India a zero rischi

    By Fabrizio Gerolla16 Gennaio 20261 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Ue-Mercosur, Assopannelli: “Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20261 Lavoro 1 Min Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.