Le organizzazioni sindacali della banca nazionale del lavoro hanno aderito al presidio predisposto oggi dalle lavoratrici e dai lavoratori di CentroGest (ex SicurItalia): l’appalto delle pulizie delle agenzie di Roma e del Lazio. La situazione incresciosa con continui appalti a ribasso vede le agenzie della capitale servite da personale costretto a turni impossibili, orari stringenti e stipendi da fame (180€ al mese per chi ha una sola agenzia piccola che cuba 5 ore di lavoro a settimana con un tragitto casa/luogo di lavoro da affrontare 4 volte al
giorno con la mobilità romana a “supporto”).
“La situazione degli appalti in BNL è fuori controllo da diverso tempo ormai con appalti incontrollati, cause perse per utilizzo extra legge e servizi sempre più scadenti. Non regge più la narrazione dell’azienda buona che non risparmia con i cambi di appalto e le colpe gettate alle ditte appaltatrici. Ognuno si deve prendere le sue responsabilità”.
La vicinanza alle 70 lavoratrici e lavoratori coinvolti nella vicenda è un fatto concreto già da 5 anni quando ci fu il primo taglio del 50% (al quale è seguito un ulteriore taglio del 30% e oggi un ennesimo taglio del 20%). Anche la mensa di Palazzo Orizzonte Europa è oggetto di attenzione del Sindacato con le lavoratrici e i lavoratori in solidarietà.
News
- Napoli, agguato in strada: ucciso 48enne
- Zalone e l’ode alla prostata a reti unificate Mediaset
- Dalla Svizzera al… Psg: Jorginho segna un rigore e allontana la ‘maledizione’ azzurra
- Manovra, Meloni: “Norma riscatto della laurea varrà per futuro”
- Ronaldo e Kakà lanciano i Mondiali di Kings League, Italia-Francia nella gara inaugurale
- Processo Open Arms. Paolo Capone, Leader UGL: “Bene l’assoluzione di Salvini, ora avanti per il bene del Paese”
- Per 33 anni ‘ostaggio’ dell’Italia dove è nata e cresciuta, ora è finalmente apolide: il decreto del Viminale
- Il Museo delle Civiltà presenta LABORATORIO NEANDERTHAL. Le scoperte di Grotta Guattari

