di Debora Felici
Non meravigliatevi se, andando a spasso per Torino, vedrete passare navette per il trasporto urbano senza conducente e, a Milano, simpatici robottini che fanno i fattorini. Il futuro è arrivato e si chiama “Sperimentazione Italia”.
Chi desidera proporre una sperimentazione tecnologica innovativa deve soltanto inviare una mail al Dipartimento per la Trasformazione digitale e al Ministero dello Sviluppo economico. Il progetto sarà analizzato e potrà esserne autorizzata la sperimentazione.
Questa nuova, veloce e semplice procedura amministrativa è una delle azioni del programma “Italia 2025”, la strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese, introdotta con il DL 76/2020 (convertito con L. 120/2020) che consente a startup, imprese, università e centri di ricerca di sperimentare progetti innovativi attraverso una deroga temporanea alle norme vigenti.
“Sperimentazione Italia” punta a fare del nostro Paese un laboratorio di innovazione aprendo le porte all’applicazione di tecnologie emergenti, a beneficio di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Al positivo esito della fase di sperimentazione, su parere del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro competente per materia, l’attività sperimentale può essere proseguita in via stabile e replicata su tutto il territorio nazionale, mediante una procedura di modifica legislativa.
A Torino, il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) ha promosso la sperimentazione di navette a guida autonoma per il trasporto urbano. Durante la prima fase della sperimentazione gli shuttle a guida autonoma hanno viaggiato senza passeggeri a bordo, per testare il veicolo nel traffico reale e formare gli operatori di bordo. Da maggio 2022 la seconda fase del progetto prevede che due navette trasportino i cittadini del Comune di Torino per un periodo di 5 mesi lungo un percorso di circa 5 km nella zona dei presidi ospedalieri della Città della Salute e della Scienza. Il servizio di trasporto è gratuito e prenotabile tramite un’apposita app. Sulla base delle prenotazioni, le navette prenderanno i passeggeri alle fermate e agli orari richiesti.
A Milano, è in partenza la sperimentazione di una flotta di robot a guida autonoma che, come fattorini, saranno in grado di trasportare alimenti e prodotti sia in ambienti esterni che all’interno di edifici. Si chiama Yape questo robottino che può trasportare fino a 10 chilogrammi per un massimo di 80 chilometri, a una velocità massima di 6 chilometri all’ora. Yape dovrebbe servire a ridurre il traffico e l’inquinamento legato alle consegne nei centri cittadini, oltre che a venire incontro alle necessità delle persone che hanno difficoltà a spostarsi dalla propria abitazione. Durante la prima fase della sperimentazione, Yape effettuerà le consegne nell’area di Cascina Merlata tra gli esercizi commerciali e le residenze del “distretto UPTOWN”. Dopo sei mesi, all’esito positivo della prima fase, la sperimentazione di Yape sarà estesa a tutto il territorio comunale.
Avanti tutta, dunque, con i progetti innovativi! Le richieste di sperimentazione si inviano, via pec, a: [email protected] e [email protected].

