Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Kanye West torna in Europa dopo 10 anni, in concerto il 18 luglio a Reggio Emilia
    • Mattarella: “La nostra comune speranza oggi ha il nome della pace”
    • Gemelli, al congresso Floretina il futuro delle terapie salva-vista
    • Roma, Fontana di Trevi e altri 5 siti a pagamento per turisti dall’1 febbraio
    • Manovra, da affitti brevi a Rc auto e pacchi: le novità
    • Premio Asi Sport&Cultura, domani premiazione al Salone d’Onore del Coni con Ranieri e De Giorgi
    • Renzo Iorio nuovo presidente di Federterme Confindustria
    • Inaugurazione rotta Cuneo-Cagliari. Massimo Di Perna (Aeroitalia): “Passo concreto nel rafforzamento della nostra rete nazionale”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Giubileo 2025, approvate le linee guida del piano di interventi
    Cronaca

    Giubileo 2025, approvate le linee guida del piano di interventi

    RedazioneBy Redazione2 Settembre 2022Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (MeridianaNotizie) Roma , 2 settembre 2022 – Si è riunito ieri mattina il Tavolo istituzionale, presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri e composto da rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali e del Parlamento, per coordinare le iniziative e la realizzazione degli interventi e delle opere necessarie allo svolgimento del Giubileo della Chiesa cattolica previsto per l’anno 2025. Erano presenti  ministri, sottosegretari, il presidente della Regione Lazio, il sindaco di Roma e Commissario straordinario per il Giubileo,  senatori, senatrici, deputate.

    Nel corso della riunione sono state illustrate le linee guida per il piano degli interventi per il Giubileo che sono state successivamente approvate.

    Il piano di interventi per il Giubileo

    L’obiettivo del piano è quello di agevolare il più possibile il rapporto tra la città e i milioni di pellegrini e visitatori che varcheranno nell’occasione le mura di Roma. Si va dagli interventi di riqualificazione delle aree che circondano il Vaticano, di quelle antistanti alle basiliche e alle stazioni, alla valorizzazione dell’area dei Fori nel quadro del nuovo piano di assetto dell’area archeologica centrale; dal sottovia presso Castel Sant’Angelo agli interventi infrastrutturali di mobilità sino al potenziamento dei sistemi di sicurezza e dei servizi di assistenza sociale; dalla realizzazione e riqualificazione di percorsi pedonali di accesso alla città, all’attivazione di processi di partecipazione nelle periferie; dalla sistemazione dell’Area di Tor Vergata al potenziamento delle attività di pulizia e decoro. Il piano di interventi per il Giubileo, com’è ovvio in questa circostanza, investirà anche le periferie più lontane dal centro e dalle aree più direttamente interessate dai pellegrinaggi. Si attiveranno, difatti, progetti in periferia e processi di partecipazione, il cui intento è coinvolgere gli ultimi e i più lontani. Un modo per testimoniare la speranza di cui il Giubileo è portatore.

    Quanto ai diversi capitoli di cui si compone il piano, si prevedono interventi che rafforzino quanto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza consente di fare. L’integrazione tra le opportunità offerte dal PNRR e la progettazione necessaria in vista dell’avvento dell’anno giubilare è infatti fondamentale per attrezzare al meglio la città in vista del 2025.

    In questo contesto assume particolare rilevanza l’Investimento M1C3I4.3 “Caput Mundi. Next Generation EU per grandi eventi turistici” incluso nel Piano nazionale di ripresa e resilienza del costo complessivo di 500 mln di euro finalizzato alla riqualificazione e restauro del patrimonio culturale e urbano e dei complessi di alto valore storico-architettonico della città di Roma, alla valorizzazione e restauro di luoghi ed edifici di interesse storico e di percorsi archeologici, alla riqualificazione dei siti ubicati nelle aree periferiche, alla realizzazione di interventi su parchi, giardini storici, ville e fontane, alla digitalizzazione dei servizi culturali e sviluppo di app per i turisti e all’incremento dell’offerta culturale nelle periferie per promuovere l’inclusione sociale.

    Il piano. Le infrastrutture della mobilità

    Per ciò che riguarda la mobilità, si realizzeranno e potenzieranno le infrastrutture a servizio dei luoghi del Giubileo, a partire dall’area Vaticana. È prevista la realizzazione di tramvie, migliorando l’accesso dei pellegrini alle aree dei grandi eventi. La fruibilità delle grandi stazioni sarà migliorata a partire da una riqualificazione delle loro aree di accesso. Molto importante sarà l’apertura della fermata della metro C presso il Colosseo entro il 2024.

    Per ciò che riguarda la viabilità veicolare, invece, si realizzeranno, tra gli altri, un sottovia veicolare a Piazza Pia e il sottopasso pedonale di Piazza Risorgimento, questo ultimo utile anche a migliorare e a potenziare l’accesso ai Musei Vaticani. Per ciò che riguarda le linee delle metropolitane A e B, si attuerà un piano di manutenzione straordinaria. L’Atac rinnoverà massicciamente il proprio parco vetture.

    Per quanto attiene alla viabilità dei treni e ai servizi di navigazione, saranno potenziati i collegamenti Termini – Fiumicino e il servizio ferroviario regionale; si procederà all’avanzamento delle attività relative alla chiusura dell’anello ferroviario.

    Si potenzierà la mobilità “dolce”, di tipo pedonale o ciclabile, a partire dal GRAB, il grande raccordo anulare delle bici, che consentirà anche una riqualificazione delle aree che attraversa, e la ciclabile Monte Ciocci – San Pietro. Il Giubileo 2025, inoltre, è anche la circostanza per riqualificare o realizzare alcuni percorsi pedonali di accesso alla città (Cammino di San Francesco, Cammino di San Benedetto, Via Francigena), compreso il collegamento alla Rete dei Cammini dei Pellegrini e il completamento del tratto della ciclovia tirrenica tra Roma e Fiumicino.

    Il piano. La riqualificazione e la valorizzazione dei luoghi giubilari

    Allo scopo di potenziare l’accesso alle aree giubilari, è prevista, tra l’altro, la riqualificazione di alcuni percorsi pedonali (Via di Santo Spirito, Via dei Corridori, Via Ottaviano-San Pietro, attraversamento Via del Banco di Santo Spirito-Ponte Sant’Angelo, Via di Porta Angelica) nonché un piano di valorizzazione della pavimentazione delle strade del centro cittadino e l’attuazione del Piano Sanpietrini in Borgo Pio, Via Crescenzio, Via Cola di Rienzo e altre. Quest’ultimo, in special modo, ha anche l’obiettivo di “ricucire” gli ambiti urbani interessati, rendendo omogenea la pavimentazione tipica della tradizione romana. Via della Conciliazione verrà pedonalizzata, nonché riqualificata con interventi di decoro (pali, segnaletica, illuminazione).

    Si attuerà, sempre in questo ambito, la riqualificazione delle aree basilicali, delle aree antistanti le chiese giubilari e di quindici sagrati di chiese di periferia. La riqualificazione toccherà anche alcune stazioni ferroviarie come quella di San Pietro, comprese le zone limitrofe. Le stazioni e le aree circostanti, infatti, costituiscono snodi di avvicinamento al Vaticano, ed è fondamentale che siano confortevoli, pulite e sicure.

    Una particolare attenzione sarà, inoltre, dedicata al rifacimento del verde pubblico, attraverso la creazione di parchi di affaccio sul Tevere e la riqualificazione del verde in alcune ville storiche.

    La manutenzione stradale riguarderà, inoltre, il sottopasso pedonale di Gregorio VII, il percorso pedonale della Passeggiata del Gelsomino-via della Stazione Vaticana, i Lungotevere, nonché, più in generale, la viabilità principale e municipale della città, compresi i marciapiedi.

    Il piano. Il Giubileo dell’accoglienza e della partecipazione.

    Ruolo centrale viene assegnato all’accoglienza, alla partecipazione e alle periferie, con un punto di vista rivolto anche verso l’interno dei confini cittadini.

    I servizi di accoglienza verranno potenziati per garantire a tutte e a tutti di poter prendere parte agli eventi giubilari. Verrà inoltre allestito un nuovo Ostello della Gioventù, perché un gran numero di pellegrini sarà composto di ragazze e ragazzi, che testimonieranno in massa la speranza giubilare. Verranno potenziati i servizi sociali, perché gli ultimi e i più disagiati possano a loro volta testimoniare la speranza, affinché questa prenda davvero corpo. Inoltre, verso la periferia urbana, dove il disagio e la sofferenza sono più marcati, si svilupperanno progetti e percorsi di partecipazione in ogni municipio della periferia romana, in totale coerenza col messaggio giubilare.

    Per ciò che riguarda i Grandi Eventi, è in progetto la sistemazione dell’area di Tor Vergata, un’area che si presta a situazioni di tal tipo, già sperimentate in passato.

    Il piano. L’inclusione, la solidarietà.

    La capitale è erede dei risultati raggiunti dal Giubileo del 2000 e, successivamente, dal Giubileo straordinario della Misericordia, quando a fronte dei grandi temi religiosi, si sono accostate le grandi questioni sociali, etiche, morali e si è aperto un dibattito di alto contenuto civile sulla condizione umana dei più deboli, degli ultimi e sui problemi che vivono quotidianamente donne, giovani, lavoratori, anziani e famiglie, come hanno mostrato le visite improvvise in tanti di quei luoghi compiute da Papa Francesco nei cosiddetti venerdì della Misericordia.

    Il piano. La sicurezza, le tecnologie.

    Un evento di tali dimensioni, con una tale partecipazione, necessita di un adeguato piano della sicurezza. Si avrà, per questa ragione, un potenziamento di tutti i sistemi di sicurezza cittadini, a partire da quello di videosorveglianza.

     

    campidoglio giubileo papa roma
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Renzo Iorio nuovo presidente di Federterme Confindustria

    19 Dicembre 2025

    Per pmi assicurazione catastrofale entro il 31/12, come gestire al meglio una scelta fondamentale

    19 Dicembre 2025

    TikTok firma l’accordo per la vendita dell’attività in Usa

    19 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Inaugurazione rotta Cuneo-Cagliari. Massimo Di Perna (Aeroitalia): “Passo concreto nel rafforzamento della nostra rete nazionale”

    By admin19 Dicembre 20252 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    (Meridiana Notizie) naugurazione rotta Cuneo-Cagliari. Massimo Di Perna (Aeroitalia): “Passo concreto nel rafforzamento della nostra…

    ANSMeS Udine premia il presidente Pedone come Dirigente dell’Anno 2025

    19 Dicembre 2025

    Ariccia, inaugurato “Punto Comune”, il nuovo sportello unico di accesso per i cittadini

    19 Dicembre 2025

    Milano-Cortina 2026, Fondazione Anna Mattioli tra i primi 20 progetti del programma “Italia dei Giochi”

    19 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Bonus mamme, arriva la proroga per le nascite di fine dicembre 19 Dicembre 2025
      NAPOLI (ITALPRESS) - È stato prorogato fino al 31 gennaio 2026 il termine per la presentazione della domanda per l'ottenimento del bonus mamme, con alcune condizioni. Tutti i dettagli nell'intervento dell'economia Gianni Lepre. sat/azn
      pillole
    • Parco Biometano Experience, l’economia circolare diventa esperienza 19 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Non solo impianto industriale a luogo di incontro, formazione e cultura. A Corigliano-Rossano apre Parco Biometano Experience, il nuovo percorso immersivo che permette a scuole, enti e associazioni di entrare nel cuore della sostenibilità. Parco Biometano nasce da una progettazione condivisa con il DIMEG – Università della Calabria e rappresenta oggi un […]
      pillole
    • Carabinieri CITES, 50 anni di tutela della biodiversità globale 19 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Cinquant’anni di battaglie silenziose per difendere la vita del pianeta. Alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma si è celebrato l’anniversario della Convenzione di Washington, il trattato che dal 1975 protegge animali e piante minacciati di estinzione. In prima linea, i Carabinieri CITES, uomini e donne impegnati ogni giorno contro traffici illegali, sfruttamento […]
      pillole
    • America Week - Episodio 46 19 Dicembre 2025
      NEW YORK. In Sicilia si dice che “cu vucia chiu’ forti avi ragiuni”: chi grida più forte, alla fine, la spunta. È un proverbio nato tra i banchi dei mercati di Palermo, come appunto la Vucciria che significa gridare e dove l’urlo serve a vendere. Ma in America, quando un presidente grida in prima serata, […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Meloni “Sono contenta, sulle risorse all’Ucraina ha prevalso il buon senso”
    • Da Ue prestito di 90 miliardi a Kiev, accantonato uso degli asset
    • Fiorentina perde ancora: a Losanna è 1-0, viola ai playoff di Conference
    • Neres e Hojlund stendono il Milan, Napoli in finale di Supercoppa
    • Cina, 50 anni di attività per il primo impianto sotterraneo di stoccaggio gas
    • Cina, investimenti nei progetti di conservazione idrica nello Xinjiang
    • Cina, avviate operazioni doganali speciali su tutta l’isola di Hainan
    • Conad chiude il 2025 in crescita, fatturato +4,4% a 21,8 miliardi di euro
    • L’agricoltura protesta a Bruxelles, Giansanti “Asset strategico per l’Europa”
    • Paris terzo nella libera della Saslong, vince Odermatt
    Recenti

    Kanye West torna in Europa dopo 10 anni, in concerto il 18 luglio a Reggio Emilia

    19 Dicembre 2025

    Mattarella: “La nostra comune speranza oggi ha il nome della pace”

    19 Dicembre 2025

    Gemelli, al congresso Floretina il futuro delle terapie salva-vista

    19 Dicembre 2025

    Roma, Fontana di Trevi e altri 5 siti a pagamento per turisti dall’1 febbraio

    19 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Kanye West torna in Europa dopo 10 anni, in concerto il 18 luglio a Reggio Emilia

    By Fabrizio Gerolla19 Dicembre 20250 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Sabato 18 luglio 2026, YE – Kanye West torna in Europa dopo oltre…

    Mattarella: “La nostra comune speranza oggi ha il nome della pace”

    Gemelli, al congresso Floretina il futuro delle terapie salva-vista

    Roma, Fontana di Trevi e altri 5 siti a pagamento per turisti dall’1 febbraio

    Lavoro

    Renzo Iorio nuovo presidente di Federterme Confindustria

    By Fabrizio Gerolla19 Dicembre 20253 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Per pmi assicurazione catastrofale entro il 31/12, come gestire al meglio una scelta fondamentale

    By Fabrizio Gerolla19 Dicembre 20250 Lavoro 7 Mins Read
    Lavoro

    Previdenza, ogni mese 10mila richieste di consulenza a MiaPensione

    By Fabrizio Gerolla19 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Lavori a contatto con il pubblico: i migliori da cercare a Roma al momento

    By Fabrizio Gerolla19 Dicembre 20251 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.