di Debora Felici
Il Comune di Roma ha approvato le nuove regole per il bike sharing. L’intervento, che fa seguito alla recente regolamentazione del servizio per i monopattini, come precisato dal sindaco Gualtieri e dall’Assessore alla Mobilità Eugenio Patané, vuole razionalizzazione la presenza dei veicoli in città, monopattini edelle e-bike, garantendo un servizio efficiente ma anche regolestringenti per evitare abusi nell’utilizzo, nella velocità e nelle possibilità di parcheggio, con l’obiettivo di potenziare il ricorso a mezzi in modalità sostenibile per il tratto del cosiddetto “ultimo miglio” o “primo miglio”, ossia negli spostamenti casa/prima fermata trasporto pubblico e da trasporto pubblico/lavoro-università-scuola, evitando che siano posteggiati ovunque.
Dal 1° gennaio 2023 entrano quindi in vigore le nuove Linee Guida per lo svolgimento del servizio di bici a pedalata: come per i monopattini, diminuisce il numero di operatori autorizzati a erogare il servizio, che saranno selezionati tramite avviso pubblico. La concessione avrà durata triennale e potranno farne richiesta solo gli operatori che hanno già svolto un servizio autorizzato in città con un minimo di 750mila abitanti e almeno 500 veicoli. Il costo del canone è previsto da 1 a 4 euro al mese per ciascun veicolo, per un numero di mezzi tra un minimo di 2500 e un massimo di 3mila.
Il servizio di bike sharing sarà disponibile per 95 kmq totali di territorio e comprenderà 5 aree del Piano generale del traffico urbano tra le Mura Aureliane, l’anello ferroviario, la fascia verde, il Gra, Ostia e Acilia.
La velocità massima delle bike sarà di 25 km/h e, come per i monopattini, sarà obbligatorio che i mezzi siano dotati di targa metallica con QR Code, di modo da consentirne l’immediata identificazione con dispositivo elettronico. Potranno essere noleggiate anche dagli under 18, identificati a mezzo di carta di identità, cosa che non sarà invece possibile per i monopattini.
Il 24 agosto, il Comune di Roma ha pubblicato il bando per la selezione dei tre operatori interessati ai servizi di noleggio di monopattini elettrici.

