di Debora Felici
Una comitiva turistica di eccezione quella composta da Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Elsa Morante e Dacia Maraini, che negli anni Sessanta viaggiarono molto insieme, esplorando soprattutto India e Africa. Vivendo il viaggio come emozione, conoscenza. Scrive Pasolini che lui e Moravia erano “disponibili, allegri, curiosi come scimmie, con tutti gli strumenti dell’intelligenza pronti all’uso, voraci, goderecci e spietati».
Nella suggestiva cornice di Villa Celimontana sta per iniziare la 13° edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, dedicato al racconto del mondo, vicino e lontano, attraverso diverse forme di narrazione di luoghi e culture: dalla geografia all’antropologia, dalla filosofia alla storia, dalla letteratura al giornalismo, dalla fotografia al cinema, dalla musica al fumetto. Nel centenario della nascita di Pasolini, in collaborazione con il Fondo Alberto Moravia si terrà anche un incontro-conversazione con Dacia Maraini, durante il quale saranno proiettate le foto dei viaggi che fecero insieme Pasolini e Moravia.
Il Festival della Letteratura di Viaggio è curato dal Società Geografica Italiana onlus, Associazione Cultura del Viaggio e Zètema Progetto Cultura di Roma Capitale. Durante i 4 giorni della rassegna si terranno nelle sedi dell’evento a Villa Celimontana, alla la Casa delle Letterature e a Palazzo Merulana ben 50 appuntamenti tra incontri, premi, laboratori, passeggiate, mostre, racconti di viaggi. L’ingresso alla manifestazione è gratuito (tranne che per i laboratori). L’immagine simbolo del Festival è del maestro del fumetto Vittorio Giardino. Il programma del Festival si trova sul sito dell’evento.
Tra gli appuntamenti in programma: l’incontro con Francesco Sauro, speleologo e geologo autore di “Il continente buio: caverne, grotte e misteri sotterranei. Alla scoperta del mondo sotto i nostri piedi” e quello con Tommaso Lisa, entomologo e saggista autore di “Insetti delle tenebre. Coleotteri troglobi e specie relitte.” L’ascolto dei racconti di Nicola Bottiglieri, docente e scrittore e Guido Chiesura, geologo e divulgatore scientifico che ci parlerà di Patagonia, Terra del Fuoco, Galápagos, Amazzonia e della prima circumnavigazione del globo.
Non mancheranno appuntamenti con importanti esponenti del mondo imprenditoriale e del turismo, come il tavolo tecnico con Andrea Abodi, presidente Istituto per il Credito Sportivo, Marta Leonori, Commissione Turismo Regione Lazio e altri esponenti istituzionali, coordinato da Claudio Bocci, presidente di “Cultura del Viaggio”.

