La carne rossa fa male alla salute? Per perdere qualche chilo di troppo basta fare una bella sauna? Falsi miti e bufale sul sito ISSalute
di Debora Felici
(MeridianaNotizie) Roma, 14 ottobre 2022 – In materia di salute circolano molti falsi miti e “bufale”. Per dare ai cittadini riposte alle domande su stile di vita, alimentazione, ambiente, malattie, ecc. è stato creato ISSalute, il portale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Nato nel 2017 su iniziativa del prof. Walter Ricciardi, Presidente ISS in quegli anni, e di Sir Muir Gray, professore di Knowledge Management all’università di Oxford, ISSalute fornisce informazioni aggiornate, con linguaggio semplice e comprensibile, in tema di salute. E, per sfatare le molte fake news circolanti in tema di salute, contiene un’apposita sezione denominata “Falsi miti e bufale” in cui sono raccolte, in forma di domanda e risposta, molte informazioni ingannevoli, corredate da spiegazioni scientifiche che ne dimostrano l’infondatezza.
Il portale è curato dal Comitato Redazionale, composto da ricercatori e tecnici dell’ISS. I contenuti sono valutati ed approvati dal Comitato Scientifico, costituito da Senior investigator appartenenti ai Dipartimenti e Centri dell’ISS, che collaborano con esperti interni ed esterni all’Istituto.
La sezione “Falsi miti e bufale” è divisa in rubriche che trattano diversi argomenti, dall’alimentazione al benessere, alla salute della donna all’infanzia, dai rimedi “fai da te” alla salute mentale ecc. Per ogni domanda, o topic, un “bollino” segnala se si tratta di un’informazione vera o falsa. Ad esempio, nella rubrica “Alimentazione”, accanto alla domanda La carne rossa fa venire il cancro? Troviamo la breve ma esauriente risposta: “Non vi è evidenza scientifica che la carne rossa non lavorata, assunta nelle giuste quantità e nell’ambito di una dieta variata, sia un agente cancerogeno certo. Per alcune categorie come i bambini e le donne in gravidanza costituisce un alimento molto importante per fornire i nutrienti necessari come il ferro e la vitamina B12.” Un link ci consente di accedere alla pagina dedicata alla questione, dove sono fornite maggiori e dettagliate informazioni sul tema.
E ancora, nella rubrica “attività fisica”, vicino alla domanda: ”Per perdere qualche chilo di troppo basta fare una bella sauna?“, leggiamo: “Non è vero che le saune facciano dimagrire. Aiutano semplicemente ad eliminare sudore e a perdere liquidi”. Alla short-answer, fa seguito l’approfondimento che ci spiega come il sudore non sia collegato alla perdita di grasso o al maggiore consumo di calorie ma alla perdita di liquidi e sali minerali. E che, per ottenere risultati sul proprio peso corporeo facendo la sauna, è necessario associarvi una giusta dose di esercizio fisico, reintegrare i liquidi persi con degli integratori salini e seguire una sana alimentazione.
Oltre a quella dedicata a sfatare le fake news, il portale contiene le sezioni “La salute dalla A alla Z” e “Stili di vita, alimentazione e ambiente”. Nella prima, abbiamo una sorta di dizionario informativo dove possiamo cercare il significato di molte parole, come ad esempio “appendicite”, nonché la spiegazione di argomenti di interesse generale, come ad esempio “alimenti integrali”, dove è spiegato quali sono gli alimenti integrali e quali vantaggi apportano alla dieta alimentare.
Nella seconda sezione, troviamo indicazioni su svariate materie legate a salute e ambiente, come, ad esempio, la spiegazione di come e da chi viene determinata la qualità balneabile o meno delle acque del nostro territorio.
Forse ci sarebbe anche piaciuto continuare a credere che la sauna da sola ci facesse perdere peso… ma la scienza ha le sue regole, che non possiamo né dobbiamo ignorare. Il portale dell’ISS è un aiuto per essere più informati e per fare scelte consapevoli nella nostra vita di tutti i giorni. Buona lettura!

