Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Lavoro, a Roma il LaborDì: il Salone dedicato al lavoro patrocinato da Regione Lazio
    • Giovani, telegramma del Papa a LaborDì ‘apprezzamento’ per evento in corso a Roma
    • Manovra, Schlein: “A rischio lo Stato sociale, aumentano solo spese militari”
    • Tennis, l’Atp vara nuove regole contro il caldo. Ecco cosa cambierà dalla prossima stagione
    • Psoriasi nella donna che sogna un bebè, la strategia vincente della gestione multidisciplinare
    • Giovani, Di Salvo: “A Labordì 2025 concetto di ‘cura’ cambia approccio a spazio pubblico”
    • Cadavere sui binari della Roma-Firenze, ritardi fino a 120 minuti e cancellazioni
    • Ostia, sequestrato carico di cocaina per le feste: Francesco Spada tra gli arrestati
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » IL 25/26 E 31 MARZO, I GIORNI DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’ENDOMETRIOSI, ROMA E ARDEA SI COLORANO DI GIALLO
    Cultura

    IL 25/26 E 31 MARZO, I GIORNI DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’ENDOMETRIOSI, ROMA E ARDEA SI COLORANO DI GIALLO

    RedazioneBy Redazione25 Marzo 2023Nessun commento8 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Roma e Ardea unite sulla strada della consapevolezza di una patologia subdola poco conosciuta ma molto diffusa che colpisce una donna su dieci

    – articolo di Massimo Catalucci

    www.massimocatalucci.it

    (Meridiananotizie) Roma, 24 marzo 2023 – Il prossimo weekend e l’ultimo giorno di questo mese di marzo, si svolgeranno a Roma e ad Ardea alcuni eventi sull’endometriosi, una patologia subdola poco conosciuta ma molto diffusa, che colpisce una donna su dieci.

    Sono circa tre milioni le donne colpite in Italia, spesso, inconsapevolmente, da questa patologia che necessita anche di diversi anni di ricerche, prima di poter arrivare a dare una diagnosi precisa alla persona che ne è affetta.

    E a tal proposito, in Italia l’Associazione Lotta Italiana alla Consapevolezza sull’Endometriosi (A.L.I.C.E. odv) si prefigge di promuovere convegni e altre attività che possano sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto le istituzioni governative, affinché si legiferi in merito alla tutela delle donne che sono colpite da questa patologia.

    Purtroppo, ad oggi, manca quel cavillo giuridico che possa tutelare coloro che ne sono affette, per cui le sofferenze che devono sopportare non sono solo fisiche, anche se rappresentano l’aspetto più debilitante per i dolori lancinanti che l’endometriosi provoca loro ma sono rappresentate anche da una destabilizzazione psicoemotiva e psicosociale, per cui la mancanza di presa in carico, da parte del legislatore, di questo problema sanitario e socio assistenziale è un “buco” giuridico che deve essere colmato.

    “Questo per noi è un anno particolare – dichiara Francesca Fasolino, Presidente di A.L.I.C.E. Odv -. Dopo 3 anni di marcia virtuale, torniamo tra le strade di Roma per colorarle di giallo, colore simbolo dell’endometriosi. Inoltre, raggiungiamo un traguardo importante: la decima edizione della marcia. Pensare a tutto quello che, in questi dieci anni, è stato realizzato ci emoziona, ma, allo stesso tempo, ci spinge a lavorare ancora di più”.

    “Purtroppo, le agevolazioni sanitarie sono ancora troppo parziali e le tutele nel mondo del lavoro sono quasi nulle – continua Fasolino -. Tante, troppe persone affette da endometriosi sono costrette a lasciare il loro posto di lavoro, rinunciare ad una quotidianità, subire pressioni psicologiche, perché manca il cavillo giuridico che le tuteli. Per questo, come Associazione abbiamo deciso di andare oltre la marcia e mantenere alta l’attenzione per tutto il weekend così da trasformare Roma in capitale della consapevolezza sull’endometriosi. Da qui vogliamo far partire un coro di voci, che raggiunga tutta l’Italia nei prossimi 12 mesi, perché di endometriosi bisogna parlarne sempre e non solo a marzo”.

    E l’intento del Presidente Fasolino, di creare in tutta Italia nei prossimi 12 mesi una serie di eventi sull’endometriosi, è stato subito accolto dal Comune di Ardea che vuole essere il primo ente locale a promuovere nella propria città un Convegno nel quale parteciperanno medici, psicologi e soprattutto donne affette dalla patologia qui trattata che, con le loro testimonianze, faranno conoscere alle persone presenti in sala, come hanno affrontato e affrontano nella quotidianità (è una malattia cronica con la quale si deve imparare a convivere e a gestirla) l’endometriosi.

    “La nostra intenzione – dichiara Veronica Ortolani, consigliere comunale ad Ardea, Presidente della Commissione Consiliare Servizi alla Persona nonché promotrice dell’iniziativa nel comune rutilo – è quella di creare uno spazio di condivisione, conoscenza e consapevolezza su questa patologia che coinvolge molte donne ed oltre al dolore fisico che le investe con continuità e costanza, le penalizza anche da un punto di vista della vita sociale e relazionale affettiva“.

    “Per questo – continua Ortolani – abbiamo accolto favorevolmente l’idea lanciata dal Presidente di A.L.I.C.E. odv, Francesca Fasolino e abbiamo deciso di ospitare nel nostro Comune il prossimo 31 marzo, con inizio alle ore 18:30, presso la sala consiliare intitolata a Sandro Pertini, il ‘1° Convegno sull’Endometriosi’ dove, dalla voce di autorevoli relatori – conclude il Consigliere – cercheremo di capire meglio cos’è, chi colpisce, come riconoscere e come affrontare questa patologia dalle caratteristiche subdole, debilitanti e penalizzanti per chi ne è affetta“.

    Il calendario degli eventi sull’Endometriosi di Roma e Ardea (Marzo 2023)

    Roma, 25 marzo 2023 – WorldWide Endomarch Roma: Camminata di sensibilizzazione, flashmob ed eventi di arte e spettacolo
    Ore 11.00 ritrovo a Largo Corrado Ricci
    Ore 11.30 inizio della camminata pacifica che partirà da Largo Corrado Ricci, attraverserà i Fori Imperiali e terminerà a Piazza della Madonna di Loreto dove avrà luogo un flashmob di sensibilizzazione
    Ore 14.30 “Villaggio della Consapevolezza” presso il Chiostro del Commendatore, Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, ASL Roma 1: un pomeriggio all’insegna dell’arte e dello spettacolo uniti per informare e sensibilizzare sulla malattia. Sarà, inoltre, allestita una mostra di fotografia e poesia, curata dalla fotografa e curatrice d’arte Francesca Masiero, dal titolo: “Il Peso del Coraggio, vivere con l’endometriosi”, che racconterà, attraverso diversi linguaggi artistici, le condizioni di vita di una persona affetta da endometriosi. Si esibiranno anche alcuni artisti, tra cui Olen Cesari, uno dei più grandi violinisti del mondo, accompagnato dal pianista e cantautore Enrico Giaretta, Elettra Benedetto e Vannary Vay, cantanti professioniste, donne affette da endometriosi, che hanno fatto della musica uno strumento per raccontare la loro storia e le loro emozioni, e la compagnia della scuola accademica di Roma “Laltradanza”.
    Roma, 26 marzo 2023 – EndoSocial Day. Convegno sull’Endometriosi presso il Salone del Commendatore della ASL Roma 1 (l’evento verrà trasmesso in diretta sui canali social di A.L.I.C.E. odv)
    Ore 9.00 EndoSocial Day, Convegno dedicato alla consapevolezza sull’endometriosi presso il Salone del Commendatore della ASL Roma 1, al quale prenderanno parte medici e specialisti esperti nella diagnosi e nel trattamento della patologia. Il Convegno è coordinato dal Coordinatore scientifico, Dott.ssa Arianna Pacchiarotti, ginecologa, docente, Responsabile del Centro P.M.A. San Filippo Neri di Roma.
     
    Ardea, 31 marzo 2023 – 1° Convegno sull’Endometriosi: cos’è, chi colpisce, come riconoscerla, come affrontarla
    Ore 18:30 – Sala consiliare di Ardea, Sandro Pertini. Partecipano in qualità di relatori esperti sull’endometriosi, medici, psicologi e donne affette dalla patologia e in rappresentanza dell’Amministrazione locale, interverranno: il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Giordani, l’Assessore Servizi alla Persona, Simone Centore, il Consigliere e Presidente di Commissione consiliare, Servizi alla Persona, Veronica Ortolani.

    #endometriosi #consigliocomunale #aliceodv #volontariato #endomarchroma #endosocialday #francescafasolino #mauriziocremonini #francescogiordani #veronicaortolani #simonecentore #roma #ardea #consapevolezza #flashmob

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Psoriasi nella donna che sogna un bebè, la strategia vincente della gestione multidisciplinare

    16 Dicembre 2025

    Il 20 e 21 Dicembre a Subiaco un’edizione speciale di “Borgo diVino in tour”

    16 Dicembre 2025

    Premio Sant’Agostino Patrono di Ostia 2025: Ostia Antica inaugura l’Anno Accademico UNITRE tra memoria, cultura e identità

    16 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Eventi

    Il 20 e 21 Dicembre a Subiaco un’edizione speciale di “Borgo diVino in tour”

    By marco16 Dicembre 20251 Eventi 4 Mins Read

    Il 20 e il 21 dicembre arriva a Subiaco, perla della Valle dell’Aniene, un’edizione speciale…

    Premio Sant’Agostino Patrono di Ostia 2025: Ostia Antica inaugura l’Anno Accademico UNITRE tra memoria, cultura e identità

    16 Dicembre 2025

    Fondazione I.S.C. Roma Litorale e V SPA Roma insieme per promuovere benessere inclusivo e nuove opportunità di socializzazione

    16 Dicembre 2025

    Presentazione Relazione Annuale 2025 Fondo Fon.Te.

    16 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Tassi, i prossimi rialzi previsti nel 2027 16 Dicembre 2025
      NAPOLI (ITALPRESS) - La Bce ipotizza per il 2027 un rialzo dei tassi d'interesse per almeno due trimestri. Il punto dell'economista Gianni Lepre. sat/azn
      pillole
    • La fiamma olimpica arriva a Palermo, Cairoli accende il braciere 15 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - Sono le 20:40 quando l'ex campione di motocross Tony Cairoli raggiunge piazza Ruggero Settimo con la fiaccola nelle mani e accende il braciere situato sul palco accanto al teatro Politeama: Palermo celebra così le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, chiudendo la prima di quattro giornate nelle quali la Fiamma attraverserà diverse città dell'isola. […]
      pillole
    • Guerra Russia-Ucraina e oltre, Ban Ki-moon e Santos sul fallimento dell'Onu 15 Dicembre 2025
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - A margine della riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Italpress con Stefano Vaccara ha seguito lo stakeout con l’ex Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon e l’ex presidente della Colombia Juan Manuel Santos, oggi membri del gruppo degli Elders, il club dei grandi ex leader e saggi globali […]
      pillole
    • Agsm Aim diventa Magis, nuovo brand per lo sviluppo nazionale 15 Dicembre 2025
      VERONA (ITALPRESS) - È Magis il nuovo brand che prenderà il posto di AGSM AIM. Nasce dalla ricombinazione delle lettere del vecchio nome. L'ambizione: essere un brand capace di posizionare l'azienda tra i leader nazionali. Il nuovo brand è stato presentato ufficialmente durante la festa di Natale del Gruppo, che ha riunito oltre settecento collaboratrici […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Barista ucciso a coltellate nel Bresciano, arrestato 32enne
    • Favoriva l’immigrazione clandestina, arrestato 47enne trafficante eritreo
    • Wesley-gol, all’Olimpico la Roma piega il Como 1-0
    • Trump “Vicini come non mai a fine della guerra in Ucraina”
    • Cina, nello Heilongjiang il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve
    • Cina, industria dei macchinari in forte crescita nel 14esimo Piano quinquennale
    • Cina, a novembre tasso di disoccupazione nelle città al 5,1%
    • AGSM AIM diventa Magis, svelato il nuovo brand
    • Andreani (UILTuCS) “Terziario colpito da fenomeno dell’impoverimento salariale”
    • Da parcheggio a palestra per la scuola, a Carini l’inaugurazione con Abodi
    Recenti

    Lavoro, a Roma il LaborDì: il Salone dedicato al lavoro patrocinato da Regione Lazio

    16 Dicembre 2025

    Giovani, telegramma del Papa a LaborDì ‘apprezzamento’ per evento in corso a Roma

    16 Dicembre 2025

    Manovra, Schlein: “A rischio lo Stato sociale, aumentano solo spese militari”

    16 Dicembre 2025

    Tennis, l’Atp vara nuove regole contro il caldo. Ecco cosa cambierà dalla prossima stagione

    16 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Lavoro, a Roma il LaborDì: il Salone dedicato al lavoro patrocinato da Regione Lazio

    By Fabrizio Gerolla16 Dicembre 20250 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – All'Auditorium della Tecnica, in viala Umberto Tupini 65 di Roma, prende il via…

    Giovani, telegramma del Papa a LaborDì ‘apprezzamento’ per evento in corso a Roma

    Manovra, Schlein: “A rischio lo Stato sociale, aumentano solo spese militari”

    Tennis, l’Atp vara nuove regole contro il caldo. Ecco cosa cambierà dalla prossima stagione

    Lavoro

    Luigi Diotaiuti Foundation, nata per tutelare tradizioni gastronomiche italiane

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Natale, Svmposivm compie 5 anni e festeggia con una collezione di panettoni esclusiva

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Geometri: “Compensare i crediti vantati con Pa con i debiti fiscali”

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20258 Lavoro 1 Min Read
    Cronaca

    Roma incassa miliardi ma perde lavoro: l’allarme Ugl nel progetto Romax10

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 202514 Cronaca 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.