(Adnkronos) – Il Bureau du Champagne ha rinnovato nel 2023 la collaborazione con Aepi – Associazione Enotecari Professionisti Italiani e ha proposto uno speciale programma di formazione per il concorso “Miglior Enotecario d’Italia”, promosso da Aepi con l’obiettivo di promuovere e valorizzare questa figura professionale. Il progetto è partito a febbraio con due webinar a cui hanno preso parte oltre 50 professionisti. Gli Ambasciatori dello Champagne Bernardo Conticelli e Leonardo Taddei hanno guidato i partecipanti in un mini-corso di approfondimento che partiva dal metodo di elaborazione per arrivare alla gamma dello Champagne e agli abbinamenti. La seconda parte del programma ha coinvolto i sei finalisti della competizione, ospitati per tre giorni in Champagne per un viaggio di studio. Silvia Angelozzi (Enoteca Bellariva, Alba Adriatica), Matteo Bertelà (Metodo Froma, Vigevano), Luca Civerchia (Enoteca Rossointenso, Jesi), Andrea Lauducci (Enoteca Botrytis, Ferrara), Daniele Liurni (Enoteca Krasì, Roma) e Loredana Santagati (Mistercoffee, Misterbianco) hanno preso parte a un percorso che li ha portati alla scoperta di Maison, Vigneron e di tanti luoghi magici della regione. Nella finale di Roma hanno trionfato Silvia Angelozzi nella categoria “enoteche con mescita” e Loredana Santagati nella categoria “bottiglierie”. Matteo Bertelà si è aggiudicato il premio speciale dedicato al “Miglior Enotecario Under 30”. Adnkronos – Vendemmie
—[email protected] (Web Info)
News
- MotoGp Repubblica Ceca, Marc Marquez vince la sprint
- Incidente nel vicentino, pulmino con disabili precipita nel fiume: otto feriti, uno è grave
- Sanità, Italia come gli Usa: no a emendamenti Oms su lotta alle pandemie
- Mattarella: “Contro attese dell’umanità sparare su luoghi di preghiera e dove si distribuisce acqua”
- Coldplay, l’azienda Astronomer mette in congedo Andy Byron e avvia un’indagine
- Crociera da incubo per 140 tra passeggeri ed equipaggio: sospetti su norovirus
- Peugeot E-3008 Dual Motor: trazione integrale per la nuova generazione di SUV
- Hyundai integra Google Places per un’esperienza evoluta