Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Natale e disturbi alimentari, ecco come difendersi dai cibi che fanno paura
    • Mare ‘rosso sangue’ in Iran, lo spettacolo sull’isola di Hormuz
    • Natale: boom furti in casa rispetto al resto dell’anno, ecco consigli dell’esperto
    • Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un tumore
    • Foto della figlia minore sui social, prosciolta Clizia Incorvaia
    • Farmacia dei servizi, non è un ambulatorio: il TAR smentisce le ambiguità
    • Trenord, completato piano rinnovo flotta: entra in servizio ultimo dei 214 treni nuovi
    • Consumi: Findomestic, frenata beni durevoli con -2,4%
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Israele-Hamas, ecco come si è arrivati all’accordo: i retroscena
    Cronaca

    Israele-Hamas, ecco come si è arrivati all’accordo: i retroscena

    redazioneBy redazione22 Novembre 2023Updated:22 Novembre 2023Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Alle prime ore di oggi il governo israeliano ha approvato un accordo con Hamas, mediato da Qatar e Stati Uniti e con il lavoro dell'Egitto, per il rilascio di ostaggi trattenuti a Gaza, per lo più israeliani e tanti con doppia nazionalità, in cambio della scarcerazione di prigionieri palestinesi e di una pausa nelle ostilità. Fonti ufficiali in Libano hanno detto al giornale libanese Nidaa Al Watan che la tregua potrebbe applicarsi anche al confine nord di Israele, quello con il Paese dei Cedri, "se Israele non violerà la pace e rispetterà i termini dell'accordo" e gli Hezbollah libanesi sono pronti a rispettare un cessate il fuoco, hanno riferito fonti del 'Partito di Dio' ad al Jazeera, precisando che pur non essendo stati coinvolti nei negoziati sospenderanno gli attacchi dal Libano. Il Washington Post evidenzia come l'accordo tra Israele e Hamas, a cui i leader israeliani hanno resistito nonostante crescenti pressioni da parte delle famiglie degli ostaggi e degli alleati nel mondo, segni la "prima cessazione" di un'operazione che va avanti da sei settimane, dal cielo e sul campo, e che ha fatto a Gaza migliaia di morti e di sfollati. La Cnn riferisce di un lavoro per negoziare un accordo tra Israele e Hamas cominciato nei giorni immediatamente successivi al terribile attacco del 7 ottobre del gruppo nel Paese e di basi per l'intesa che hanno iniziato a formarsi settimane dopo, quando l'Amministrazione Biden ha potuto avere contezza dell'efficacia dei contatti indiretti con Hamas via Qatar. Un negoziato "pilota". Con un primo 'risultato' per la Casa Bianca, il rilascio di due cittadine americane, madre e figlia, che erano trattenute in ostaggio a Gaza. Da qui inizia l'impegno, andato avanti per settimane, per ottenere la liberazione di un gruppo più numeroso di ostaggi. Lavorano il numero uno del Mossad, David Barnea, e viene – evidenzia la Cnn – "strettamente coinvolto" anche il capo della Cia, Bill Burns. A Doha i protagonisti sono il premier Mohammed bin Abdulrahman Al Thani e il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, ricostruisce ancora la Cnn citando una fonte a conoscenza degli sviluppi. 
    Il 27 ottobre inizia l'operazione di terra israeliana a Gaza. Va avanti il lavoro per definire ogni dettaglio di un possibile accordo, dai tempi al numero degli ostaggi, alla necessità di garantire un passaggio "sicuro", al monitoraggio dell'operazione. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, continua la 'shuttle diplomacy' nella regione (per l'inizio della prossima settimana prepara una nuova missione, la quarta dal 7 ottobre) e, ricorda la Cnn, ci sono voluti giorni di pressing da parte Usa affinché il governo israeliano accettasse "pause tattiche". "Abbiamo bisogno di questo accordo", diceva una settimana fa, a Tel Aviv – secondo la ricostruzione della Cnn – il premier israeliano Benjamin Netanyahu al coordinatore della Casa Bianca per il Medio Oriente, Brett McGurk. Quel giorno, prosegue la rete, Netanyahu e il presidente americano Joe Biden avevano concordato in un colloquio telefonico di essere pronti ad accettare le linee generali di un accordo che portasse alla liberazione da parte di Hamas di 50 donne e minori tenuti in ostaggio a Gaza. Si parla di una vera e propria "svolta" che era arrivata pochi giorni prima, il 12 novembre, quando Hamas aveva fornito informazioni su decine di ostaggi, dall'età al sesso, alla nazionalità. Ma, dopo l'incontro tra McGurk e Netanyahu, il Qatar non riusciva a stabilire contatti con Hamas e poi il gruppo ha minacciato – secondo la Cnn – di far saltare i colloqui con la richiesta alle forze israeliane di lasciare l'ospedale di Al-Shifa di Gaza. Poi i colloqui riprendono e Biden, secondo la rete americana, torna a chiamare l'emiro del Qatar, per sollecitare l'accordo e ottiene la garanzia che sarà fatto tutto il possibile. Nel frattempo negli Stati Uniti va in scena l'atteso incontro, il primo in un anno, tra Biden e il leader cinese Xi Jinping. McGurk incontra l'emiro a Doha per studiare il testo finale dell'accordo e, ricostruisce ancora la Cnn, viene chiamato il capo della Cia. Poi domenica scorsa il gabinetto di guerra israeliano dà l'ok all'accordo con modifiche "minime", il testo passa a Hamas (tramite il Qatar) e l'emiro chiarisce che è l'ultima 'offerta'. Ieri mattina Hamas dà il suo benestare. 
    I primi ostaggi, spiega Haaretz, potrebbero essere rilasciati dalle 5 di domani, a 24 ore dalla pubblicazione da parte di Israele di un elenco con i nomi di prigionieri palestinesi da liberare, un tempo che consente in Israele i ricorsi contro l'accordo. La tregua con Israele scatterà domani alle 10 ora locale, le 9 in Italia, ha intanto annunciato Mousa Abu Marzouk, voce di Hamas. Gli ostaggi liberati riceveranno assistenza medica in Israele, ha spiegato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby. L'intesa parla di 50 donne e minori, tenuti in ostaggio a Gaza, che verranno rilasciati da Hamas. Tuttavia, spiega il giornale israeliano, Hamas potrebbe localizzare altri ostaggi trattenuti nell'enclave palestinese e altri palestinesi potrebbero essere scarcerati (motivo per cui ci sono 300 nomi nella lista di detenuti pubblicata da Israele). Il 'criterio' concordato prevede la scarcerazione di un massimo di 150 palestinesi in cambio di 50 ostaggi. Israele, evidenza il giornale, si è rifiutato di liberare i prigionieri condannati per omicidio, mentre potrebbero essere scarcerati i detenuti per tentato omicidio e anche per attività di terrorismo. L'accordo prevede un cessate il fuoco di quattro giorni e Netanyahu, il ministro della Difesa Yoav Gallant e Benny Gantz, nel gabinetto di guerra, sono stati autorizzati a decidere quando terminerà, purché non si estenda per oltre dieci giorni. Secondo Hamas l'accordo prevede lo stop alle attività aeree di Israele nel sud della Striscia, mentre nel nord le attività saranno limitate a sei ore al giorno, e prevede anche l'arrivo ogni giorno nella Striscia, durante il cessate il fuoco, di 300 camion di aiuti umanitari —internazionale/[email protected] (Web Info)

    adnkronos ultimora
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    redazione

    Related Posts

    Natale e disturbi alimentari, ecco come difendersi dai cibi che fanno paura

    17 Dicembre 2025

    Mare ‘rosso sangue’ in Iran, lo spettacolo sull’isola di Hormuz

    17 Dicembre 2025

    Natale: boom furti in casa rispetto al resto dell’anno, ecco consigli dell’esperto

    17 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Relazione Annuale 2025 Fondo Fon.Te.: patrimonio in crescita con oltre 6,5 miliardi di euro, 322mila iscritti, 48mila aziende associate

    By admin17 Dicembre 20254 Segnalate dalla Redazione 8 Mins Read

    La contribuzione ha superato, nel corso del 2025, i 900 milioni di euro. Grifoni: “Chiediamo…

    Pac, Confeuro: “Bene correttivi ma serve piano strutturale. Così il futuro è nero”

    17 Dicembre 2025

    Sanità, Tiso(Accademia IC): “Tutela anziani più forte con telemedicina”

    17 Dicembre 2025

    Roma, presentato a Palazzo Valentini il Libro di Dario Porfidia, il colonnello di Nettuno, autore de ” La Via del Ritorno”

    17 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • A Marcianise svolta green Haiki Metals, Pietro Colucci "10 mln di investimenti" 17 Dicembre 2025
      CASERTA (ITALPRESS) - Haiki Metals è la divisione del Gruppo Haiki+, dedicata alla produzione di piombo e leghe di piombo da riciclo di batterie esauste a fine vita. Al centro della filosofia aziendale c’è l’ambiente: l’azienda ha scelto una soluzione innovativa e sostenibile, sviluppata insieme all’Università di Napoli Federico II. f08/mgg/gtr
      pillole
    • Lazio, Righini "Riduzione del debito e più risorse ai territori" 16 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Due provvedimenti, legge di stabilità e legge di bilancio 26-28 con tante novità che introduciamo, prima tra tutti ovviamente la riduzione del debito. Questo ci consentirà di liberare importantissime risorse. Il piano straordinario per la coesione regionale da 486 milioni di euro ci permetterà di investire sul territorio per sostenere i comuni […]
      pillole
    • Consiglio regionale Lazio, Zuccalà "Nostra proposta tpl gratuito per under 19" 16 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "La nostra proposta di punta è rendere il trasporto pubblico locale gratuito per tutti gli under 19". Lo ha detto il capogruppo del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Bilancio al Consiglio Regionale Lazio Adriano Zuccalà. f04/mgg/azn
      pillole
    • Aeroporto di Palermo, Burrafato "Nuove tratte Wizz Air fanno crescere lo scalo" 16 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - "Wizz Air torna a puntare su Palermo con due nuove tratte ed è un fatto particolarmente importante. Dopo tre anni torna a volare sui cieli di Palermo ed è sicuramente una buona notizia. Soprattutto perché in questa giornata ci regala due nuove rotte e soprattutto ci fa crescere sul fronte del mercato […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Sequestrati 248 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
    • Voto di scambio politico-mafioso, misure cautelari tra Lazio e Campania
    • Forza Italia, Tajani “Mi ricandiderò segretario, ben vengano altri candidati”
    • Cina, lanciato un nuovo satellite nello spazio
    • “Una vita per vincere il cancro”, a Bari la presentazione del libro di Schittulli
    • Cina, l’industria del cashmere è sempre più tecnologica
    • La Russa “Sulla legge elettorale le forze politiche devono trovare risposte”
    • Webuild, a Roma due nuove fermate Metro C. Salini “Sfide per crescita Capitale”
    • Cina, inaugurato il sito per i servizi internazionali del porto di Hainan
    • Sbarra “La narrazione stereotipata smentita dai fatti, il Sud cresce”
    Recenti

    Natale e disturbi alimentari, ecco come difendersi dai cibi che fanno paura

    17 Dicembre 2025

    Mare ‘rosso sangue’ in Iran, lo spettacolo sull’isola di Hormuz

    17 Dicembre 2025

    Natale: boom furti in casa rispetto al resto dell’anno, ecco consigli dell’esperto

    17 Dicembre 2025

    Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un tumore

    17 Dicembre 2025
    Salute

    Natale e disturbi alimentari, ecco come difendersi dai cibi che fanno paura

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20250 Salute 5 Mins Read

    (Adnkronos) – Pranzi, cene, aperitivi con un unico fattor comune: il cibo e le tavole…

    Mare ‘rosso sangue’ in Iran, lo spettacolo sull’isola di Hormuz

    Natale: boom furti in casa rispetto al resto dell’anno, ecco consigli dell’esperto

    Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un tumore

    Lavoro

    Natale: boom furti in casa rispetto al resto dell’anno, ecco consigli dell’esperto

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Farmacia dei servizi, non è un ambulatorio: il TAR smentisce le ambiguità

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20258 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Consumi: Findomestic, frenata beni durevoli con -2,4%

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20250 Lavoro 10 Mins Read
    Lavoro

    Natale, oltre un mld tonnellate di cibo invenduto: 5 trend per valorizzare eccedenze

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20250 Lavoro 5 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.