Il sindaco di Roma ha emanato, come ogni anno, l’ordinanza per neve e ghiaccio. Cosa fare quindi in caso di nevicate? O ghiaccio? Come comportarsi durante ondate di grande freddo? Diversi sono i punti trattati in questa ordinanza di sicurezza urbana e protezione civile. I romani attendono speranzosi dall’ultima nevicata il ritorno della dama bianca.
L’ordinanza
Con questa ordinanza, adottata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e datata 5 dicembre 2023, sono state introdotte disposizioni di emergenza in caso di caduta neve, ghiaccio o ondate di freddo gelido per il periodo invernale del 2023/2024. Sono molti i punti trattati negli opuscoli rilasciati sul sito del Comune di Roma. In caso di possibile nevicata sulla Capitale – ovviamente al momento non ci sono i presupposti meteorologici – è giusto che i cittadini si tengano informati prima dell’evento tramite la radio o le piattaforme dedicate. Inoltre Roma Capitale mette a disposizione dei numeri di riferimento per richiedere informazioni in tempo reale o interventi. Questi numeri fanno capo alla Sala Operativa della protezione civile di Roma Capitale attivata H24. Il numero verde principale è 800 854 854.
Come comportarsi in caso di nevicata o ondata di gelo
Spesso capita durante eventi meteo estremi oppure ondate di gelo o addirittura nevicate al piano che i cittadini si trovino impreparati sul come comportarsi. Grazie agli opuscoli forniti dalla protezione civile di Roma Capitale si possono evitare tanti spiacevoli inconvenienti. Per prima cosa è bene informarsi tramite la televisione, la radio e i social sull’arrivo di possibili eventi meteo come nevicate o ondate di gelo. Successivamente è bene procurarsi l’attrezzatura necessaria. Ad esempio se si è in possesso di attività commerciali bisogna spalare la neve o spargere il sale davanti il proprio esercizio. In caso di ondate di gelo particolarmente intense è buona pratica riparare con materiali isolanti tubature e contatori. In caso di neve al piano è bene dotarsi di pneumatici invernali o all season oppure optare per le catene a bordo. Per quanto concerne gli spostamenti bisogna evitare in caso di nevicate di sostare sotto le alberature e di munirsi di scarpe adeguate al fine di evitare scivolate soprattutto dopo una nevicata.
Strade a rischio gelo
Durante il periodo invernale e in particolare in caso di gelo o temperature sotto zero, le strade possono ghiacciarsi creando un pericolo per tutti gli utenti della strada. In particolare le strade in ombra o soggette a forti escursioni termiche sono quelle più temute dagli automobilisti. Sul sito del Comune di Roma si può scaricare un opuscolo dove sono inserite tutte le zone o vie che possono essere interessate da questo tipo di fenomeno sia per via della loro esposizione e sia per i precedenti. Una volta scaricato l’opuscolo si può subito notare come nel XIII municipio spiccano diverse strade interessate probabilmente da questo tipo di fenomeno. Per quanto concerne invece il Terzo Municipio sarebbero poche secondo i residenti. “Lo scorso anno nel Terzo Municipio c’erano strade completamente ghiacciate senza che nessuno abbia sparso il sale la sera prima”, commenta un residente di Montesacro.
Lucio Parlavecchio

