Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Lazio-Cremonese: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    • Le minicar sono sempre più presenti nelle città italiane
    • La Defender traccia il futuro della Dakar, chilometro dopo chilometro
    • Honda EV Outlier Concept: al Japan Mobility Show 2025 cambia il linguaggio delle moto elettriche
    • SYM Italia accelera: crescita a doppia cifra e strategia definita nel 2026
    • Mercedes-Benz VLE: il nuovo MPV elettrico debutta a Stoccarda nel 2026
    • LoJack e Arval insieme per rafforzare la sicurezza delle flotte aziendali
    • Natale, regali a rischio esplosione? La minaccia dietro smartphone e pc
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Franchising, Nicastro (Federfranchising): “Nel 2023 crescita significativa”
    Lavoro

    Franchising, Nicastro (Federfranchising): “Nel 2023 crescita significativa”

    redazioneBy redazione19 Dicembre 2023Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – "Il 2023 ha registrato un aumento significativo nel settore del franchising in Italia, contribuendo al 1,6% del prodotto interno lordo con un fatturato complessivo di 30,9 miliardi di euro. Tale crescita si riflette nel numero di punti vendita in franchising, che ha raggiunto quota 61.162 (+2,2% rispetto al 2021), e negli addetti occupati che ammontano a 252.848 (+6,2% rispetto al 2021). Tra i settori più performanti spiccano la grande distribuzione organizzata con un giro di affari di 11 miliardi di euro, l'abbigliamento con 7,5 miliardi di euro, i servizi con 4,5 miliardi di euro e la ristorazione in franchising che supera i 3,2 miliardi di fatturato". Così, con Adnkronos/Labitalia, Pietro Nicastro, vicepresidente di Federfranchising. "Nonostante alcuni segnali di rallentamento dovuti alla persistente spinta inflazionistica -continua Nicastro- e ai suoi effetti sul reddito disponibile delle famiglie, il franchising ha comunque registrato un aumento del fatturato nell'ordine del +3% nel 2023, mantenendo un tasso di crescita più contenuto rispetto all'anno precedente. Questo dimostra la resilienza del modello di franchising in condizioni economiche sfidanti", spiega ancora. Secondo Nicastro "come imprenditore nel settore, posso affermare che il franchising offre un modello vincente, riducendo la componente di rischio per coloro che desiderano avviare un'attività imprenditoriale. La sicurezza del modello economico di business, unita a una migliore reputazione derivante dalla notorietà dell'insegna e la possibilità di contare su formazione e assistenza da parte del franchisor, sono elementi chiave di successo. Da imprenditore, con Löwengrube e Tosca, offriamo un'assistenza completa ai nostri franchisee, dalla consulenza tecnica a quella commerciale, al metodo di gestione dell'attività fino al knowhow". "La nostra rete, composta da una trentina di locali e oltre 500 collaboratori in 11 regioni italiane -spiega ancora Nicastro- tra il Nord e il Sud del Paese contribuisce in modo significativo alla crescita occupazionale, con la metà dei nostri dipendenti rappresentati da giovani talenti. L'obiettivo è superare i confini nazionali e continuare la nostra espansione. Che impatto sta avendo la digitalizzazione sul vostro settore? La digitalizzazione sta giocando un ruolo fondamentale nel settore del franchising, diventando sempre più un asset strategico di competitività. La tecnologia sta rivoluzionando i punti vendita, integrandosi completamente nelle strategie retail più recenti", aggiunge.  E le aspettative per il periodo natalizio sono importanti. "Il settore del franchising si prepara a sfruttare positivamente il trend di crescita della spesa natalizia in Italia, nonostante le sfide legate all'inflazione. Secondo una recente ricerca, gli italiani mostrano una predisposizione a incrementare le spese natalizie, con una previsione di 223 euro pro capite, registrando un aumento del 13% rispetto all'anno precedente. Importante sottolineare che, al netto dell'inflazione, l'incremento della spesa si attesta comunque al +6%. Questo scenario favorevole offre opportunità significative per le attività di franchising che possono capitalizzare su questa crescente propensione alle spese durante le festività", sottolinea Nicastro.  "Il franchising, con la sua natura versatile e la capacità di offrire soluzioni personalizzate, sta emergendo come una scelta sempre più attraente per i consumatori. In questo contesto, il web gioca un ruolo cruciale, confermandosi come canale principale nelle scelte di acquisto natalizie. La ricerca evidenzia una polarizzazione nelle intenzioni di spesa, con una distinzione tra chi può permettersi una spesa più sostanziosa e chi, comunque, intende contenere i costi. Tale dinamica offre al franchising l'opportunità di adattare le proprie offerte per rispondere a diverse esigenze di spesa", spiega ancora.  Per il futuro la strada è quella dell'innovazione e del digitale. "La digitalizzazione -sottolinea- sta giocando un ruolo fondamentale nel settore del franchising, diventando sempre più un asset strategico di competitività. La tecnologia sta rivoluzionando i punti vendita, integrandosi completamente nelle strategie retail più recenti. L'implementazione di soluzioni digitali sta apportando significativi miglioramenti sia alle dinamiche interne delle attività di franchising che all'esperienza complessiva dei consumatori. La digitalizzazione ha introdotto nuovi strumenti e processi che non solo ottimizzano le operazioni, ma contribuiscono anche a migliorare la relazione con la clientela. Nel settore del franchising, stiamo assistendo a un cambiamento significativo verso l'utilizzo di tecnologie avanzate per semplificare i processi di gestione, migliorare la comunicazione e offrire esperienze di acquisto più efficienti", spiega Nicastro.  "È evidente che la digitalizzazione -continua Nicastro- è diventata un elemento chiave per la competitività nel settore del franchising, e la sua adozione è essenziale per rimanere all'avanguardia e soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori. La digitalizzazione dei nostri punti vendita è un processo che abbraccia ogni aspetto, dall'analisi all'attivazione di strumenti innovativi, mirati a semplificare il percorso di acquisto della clientela e a offrire un'esperienza unica ed eccellente", spiega. "Questo approccio -continua Nicastro- mira a fornire ai consumatori un'esperienza di acquisto coinvolgente e in linea con le loro aspettative. Il nostro giovane brand Tosca è nato digital, ponendo grande attenzione all'innovazione tecnologica e alle soluzioni smart. Servizi come il 'kiosk' per ordinare senza fare la fila, un'app per ordinare da remoto e l'opzione di click and collect con posti auto dedicati per un ritiro facile e veloce dei prodotti testimoniano il nostro impegno verso la modernizzazione e l'adattamento alle esigenze dei consumatori contemporanei. Con Löwengrube, nel contesto della digitalizzazione, abbiamo aperto la prima academy virtuale, un progetto di formazione a distanza (Fad) di settore, ideato per formare e favorire la comunicazione tra coloro che lavorano nella nostra rete. Il nostro impegno verso il progresso e l'innovazione è ulteriormente riconosciuto dalla Sda Bocconi, che ha scelto di studiare il concept e l'innovazione di Löwengrube nei corsi di master of management in food and beverage, contribuendo al nostro ruolo pionieristico nel settore", aggiunge ancora. Centrale, per Federfranchising, la valorizzazione del made in Italy. "Ritengo che il Ddl Made in Italy -spiega- rappresenti un passo importante e positivo per il tessuto industriale nazionale, soprattutto nel contesto della ristorazione e dei prodotti alimentari. Il Ddl Made in Italy rappresenta una svolta cruciale in questo contesto, poiché contribuisce a rafforzare le misure di tutela per i prodotti italiani, promuovendo la qualità, l'autenticità e la tradizione che sono fondamentali per il nostro settore. La valorizzazione delle denominazioni di origine e indicazioni geografiche protette contribuirà a preservare e promuovere l'eredità culinaria italiana a livello globale. La tutela offerta dal Ddl Made in Italy, specialmente attraverso i consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp, sottolinea l'importanza di preservare l'autenticità e la qualità dei prodotti italiani", aggiunge ancora.  "Questa iniziativa legislativa contribuisce a consolidare la reputazione e la genuinità del made in Italy nel mondo, offrendo ai consumatori la certezza dell'origine e della tradizione dietro ogni prodotto", spiega ancora. "Da imprenditore: in quanto catena di ristorazione impegnata nella valorizzazione dell'eccellenza culinaria italiana e nella promozione dei prodotti tipici toscani, Tosca si impegna a portare la tradizione culinaria italiana e toscana in tutto il mondo, promuovendo la genuinità e l'autenticità attraverso la collaborazione con i consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp. Questa sinergia è essenziale per garantire che i nostri clienti possano apprezzare la qualità e l'originalità dei prodotti italiani, rispettando le tradizioni e i metodi di produzione locali", conclude. —lavoro/[email protected] (Web Info)

    adnkronos lavoro
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    redazione

    Related Posts

    Lazio-Cremonese: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

    20 Dicembre 2025

    Le minicar sono sempre più presenti nelle città italiane

    20 Dicembre 2025

    La Defender traccia il futuro della Dakar, chilometro dopo chilometro

    20 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Eventi

    Torino “capitale” della boxe: il 20 dicembre debutta al Pala Asti il Torino Boxing Show

    By marco19 Dicembre 20255 Eventi 8 Mins Read

    Torino, 19 Dicembre 2025 – Sabato 20 dicembre è in programma, al Pala “Gianni Asti”…

    ESCE “IL POTERE DELLA PAROLA” di CARMINE D’URSO

    19 Dicembre 2025

    Inaugurazione rotta Cuneo-Cagliari. Massimo Di Perna (Aeroitalia): “Passo concreto nel rafforzamento della nostra rete nazionale”

    19 Dicembre 2025

    ANSMeS Udine premia il presidente Pedone come Dirigente dell’Anno 2025

    19 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Ue, Mattarella "Una strada da percorrere senza ripensamenti" 19 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Il tema della politica internazionale, delle alleanze, della scelta dell'Europa come strada da percorrere senza ripensamenti. E questo non soltanto per gli impegni che abbiamo assunto con l'adesione ai Trattati. Sappiamo bene che l'Unione ha alcuni problemi e molti avversari. Soltanto l'Europa può preservare, e dare un futuro, a quelle conquiste che […]
      pillole
    • Mattarella "Spesa sulla difesa poco popolare, ma ora necessaria" 19 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Richiede uno sforzo convergente anche la definizione compiuta di una strategia di sicurezza nazionale, in un tempo in cui siamo costretti a difenderci da nuovi rischi che, senza infondati allarmismi, sono concreti e attuali. La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. […]
      pillole
    • Mattarella "Una democrazia di astenuti e assenti è più fragile" 19 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Partecipazione sembra parola desueta in un tempo caratterizzato da una crescente astensione elettorale. Alle ultime elezioni regionali ha votato meno del 45 per cento degli aventi diritto. Nelle precedenti tornate la percentuale era già in discesa e dobbiamo purtroppo constatare che questa tendenza prosegue. Non ci si può stancare di ripeterlo: una […]
      pillole
    • Lazio, Sambucci "Manovra importante per riduzione debito e nuovi investimenti" 19 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Una manovra importante che vede la riduzione del debito. Tale obiettivo permetterà nuovi investimenti che andranno a riversarsi sui nostri comuni". Lo ha detto il Presidente della Commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale Lazio, Vittorio Sambucci, a margine dei lavori d'aula per l'approvazione del bilancio. f04/mgg/gsl
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Cina, galleria autostradale più lunga del mondo in funzione entro fine anno
    • Anas, siglato l’accordo per il rinnovo del contratto 2025 – 2027
    • Mattarella “Una democrazia di astenuti e assenti è più fragile”
    • Cina, al via la fiera internazionale del turismo di Hainan
    • Riccardi “Camera italiana in Cina supporta la nostra comunità d’affari”
    • Spalletti “Roma esame di maturità, dobbiamo giocare da Juve”
    • BAT Italia, Di Paolo “Corporate Affairs chiave per trasformazione azienda”
    • Schlein “Sulle pensioni gravissimo colpo di mano, tradimento Meloni”
    • Pil, da Bankitalia stima +0,6% nel 2025 e nel 2026
    • Gasperini “Scelto progetto Roma e non la Juve perchè più difficile”
    Recenti

    Lazio-Cremonese: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

    20 Dicembre 2025

    Le minicar sono sempre più presenti nelle città italiane

    20 Dicembre 2025

    La Defender traccia il futuro della Dakar, chilometro dopo chilometro

    20 Dicembre 2025

    Honda EV Outlier Concept: al Japan Mobility Show 2025 cambia il linguaggio delle moto elettriche

    20 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Lazio-Cremonese: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

    By Fabrizio Gerolla20 Dicembre 20250 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Torna in campo la Lazio. Oggi, sabato 20 dicembre, i biancocelesti ospitano la…

    Le minicar sono sempre più presenti nelle città italiane

    La Defender traccia il futuro della Dakar, chilometro dopo chilometro

    Honda EV Outlier Concept: al Japan Mobility Show 2025 cambia il linguaggio delle moto elettriche

    Lavoro

    Renzo Iorio nuovo presidente di Federterme Confindustria

    By Fabrizio Gerolla19 Dicembre 20253 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Per pmi assicurazione catastrofale entro il 31/12, come gestire al meglio una scelta fondamentale

    By Fabrizio Gerolla19 Dicembre 20250 Lavoro 7 Mins Read
    Lavoro

    Previdenza, ogni mese 10mila richieste di consulenza a MiaPensione

    By Fabrizio Gerolla19 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Lavori a contatto con il pubblico: i migliori da cercare a Roma al momento

    By Fabrizio Gerolla19 Dicembre 20252 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.