Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Milano Cortina 2026, Coventry: “Siamo dove volevamo essere. Ice? Ciò che distrae dalle Olimpiadi è molto triste”
    • Verissimo, l’eroe di Crans-Montana: “Carenze e ritardi nei soccorsi, ho fiducia nella giustizia”
    • Dopo l’angelo meloniano a Roma, spunta il confratello Putin a Londra?
    • Como-Atalanta, espulso Ahanor e rigore nel recupero: episodi e proteste in Serie A
    • Fabio Fognini, la verità sull’addio al tennis a Verissimo: “Ho vissuto anni difficili”
    • Serie A, oggi Cremonese-Inter – Diretta
    • Verissimo, Samira Lui: “Gerry Scotti? Posso solo ringraziarlo”
    • Milano, sparatoria in zona Rogoredo tra rapinatore e polizia: l’uomo è gravissimo
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » CONFLITTO RUSSO-UCRAINO: SERVONO CIRCA 500.000 NUOVE LEVE, COSI’ L’UCRAINA COSTRINGE GLI UOMINI AD ARRUOLARSI
    Politica

    CONFLITTO RUSSO-UCRAINO: SERVONO CIRCA 500.000 NUOVE LEVE, COSI’ L’UCRAINA COSTRINGE GLI UOMINI AD ARRUOLARSI

    3 Gennaio 2024Nessun commento13 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Mentre l’attenzione pubblica viene spostata sugli orrori della striscia di Gaza, l’Ucraina di Zelensky, a corto di uomini, ricorre a strategie coercitive per reclutare soldati

    • articolo di Massimo Catalucci 

    www.massimocatalucci.it

    (Meridiananotizie) Roma, 3 gennaio 2024 – Del conflitto russo-ucraino, se ne sta parlando molto meno, questo perché un altro conflitto, quello nella Striscia di Gaza sta destando le preoccupazioni di molti Stati a livello internazionale, per le ripercussioni che questo potrebbe avere se non si trovano soluzioni.

    Sembra quasi che la guerra in Ucraina non desti più preoccupazioni. È come se si percepissero gli eco lontani di una guerra che sta scemando, quando invece, di soluzioni non se ne vedono per cui questo conflitto a cui fanno capo Zelensky da una parte e dall’altra Putin, sta assumendo sempre più le dimensioni di una “grossa polveriera” che potrebbe esplodere da un momento all’altro, coinvolgendo l’intera umanità. 

    E di soluzioni con il linguaggio diplomatico, per il momento non sembrano esserci, mentre continuano a trovare sfogo i tentativi di far prevalere le proprie ragioni attraverso il conflitto bellico che imperversa e continua a mietere vittime, molte di queste innocenti, in un gioco di potere dove il pezzetto di terra che si vuole legittimare come proprio con la forza, conta molto di più di tante vite umane.

    E in questo scenario di guerra generale deprimente e sconfortante, dove ci si sente, singolarmente, impotenti davanti alle decisioni dei vari governi che non riescono o non vogliono, trovare soluzioni che tendono a mediare gli interessi degli uni e degli altri, per produrre punti di incontro concreti, con la prerogativa di partenza che, sia da una parte che dall’altra si debba rinunciare a qualcosa per arrivare a un’intesa vantaggiosa per entrambi, si continuano a registrare bollettini di guerra contando, quotidianamente, un numero sempre più elevato di morti e feriti. Senza pensare al grado di impoverimento economico che un conflitto si porta dietro e che invade diversi Stati e milioni di cittadini.

    La guerra si sa, è un vero schifo e generalmente, i cittadini non possono sottrarsi al volere di chi decide per loro (i governanti) di entrare in un conflitto.

    La stessa Italia, facente parte della Nato, pur avendo nella sua costituzione l’articolo 11 (*) che ripudia la guerra, di controcanto, è obbligata da tale patto (questo è ciò che affermano i nostri governanti), deve sostenere quegli Stati offesi bellicosamente, per cui, mentre ripudiamo la guerra come da costituzione, al contempo la sosteniamo. Già questo appare come un principio su cui ci sarebbe da discutere all’infinito ma volendo tralasciare le riflessioni al lettore in merito alla posizione del nostro Governo nei confronti di conflitti al di fuori dei nostri confini, vediamo cosa sta accadendo in terra Ucraina, dove la guerra tra i due Stati non tende a spegnersi, tutt’altro.

    È di questi giorni la notizia che denuncerebbe come l’Ucraina, a causa della scarsità di uomini, stia ricorrendo a strategie, non certamente condivisibili se confermate, per reclutare soldati da mandare al fronte.

    Oramai la notizia sta rimbalzando in diverse agenzie stampa e quello che fa tremare sono le modalità coercitive con cui Zelensky sembrerebbe voler arruolare nuovi soldati (si stima che ne servano circa 500.000).

    Una notizia apparsa qualche giorno fa sul sito web giornalistico “SIR Agenzia dell’informazione“, narra di come uomini mascherati entrano in alcuni locali e con la forza, laddove questi non sono accondiscendenti, “sequestrano”, questo crediamo sia il termine giusto, uomini che vengono poi trasportati in aree destinate al reclutamento e all’addestramento per poi essere, laddove ritenuti idonei, spediti al fronte.

    Sappiamo che in Ucraina dal 24 febbraio 2022, giorno in cui la Russia invase i suoi territori, vige la legge marziale indetta dallo stesso Zelensky.

    In questi due anni di escalation distruttiva tra i due Stati, a farne le spese sono giovani ragazzi che in un primo momento, probabilmente, molti di loro mossi dal senso patriottico, hanno deciso di arruolarsi, spontaneamente, al richiamo della madre Patria ma ora, quegli stessi ragazzi, anche per un dilungarsi di una guerra che da alcuni era stata dichiarata “lampo” ma che è in atto da quasi 24 mesi, stanno cercando di eludere tale chiamata.

    E in questo nuovo scenario dove, come riportato da alcune agenzie stampa, il Governo ucraino non ci va tanto per il sottile e con la forza “ingaggia” nuove leve da mandare al fronte, in una guerra che appare sempre più infinita, in tanti cercano scappatoie per sottrarsi al reclutamento coercitivo in atto. Ma questa condizione, crea anche i presupposti per dare luogo a fenomeni di corruzione, dove da una parte troviamo la persona disperata che cerca di sfuggire alle armi e dall’altra, chi vede in questa circostanza un business illecito non indifferente.

    Infatti, si parla che per evitare l’arruolamento, “pacchetto competo” di falsi documenti che attestano l’inidoneità alle attività militari e che permettono di poter uscire dalla Nazione, ci vogliono circa 16.000 euro. E in un Paese dove l’economia non è che sia delle più prosperose, possiamo affermare che questo inneschi altre manovre illecite per procurarsi tali soldi, in una routine di illegalità continua.

    A dare conferma che l’esercito ucraino ha bisogno di risorse umane da impiegare al fronte per arginare l’avanzata dei soldati russi, è intervenuto qualche giorno fa con un messaggio stampa, il maggiore Oleksandr Volkov, comandante di un battaglione della 24ª brigata meccanizzata ucraina: “Le nostre unità sono a corto di personale, abbiamo bisogno di giovani sotto i 40 anni e motivati“.

    D’altra parte, il Governo ucraino sapeva fin dall’inizio che la guerra sarebbe stata lunga e che ci sarebbero voluti molti uomini per fronteggiare l’avanzata russa, infatti, all’alba di questo conflitto, il ministro degli interni ucraino precisò da subito che ogni cittadino avrebbe potuto imbracciare un’arma e che, da quel momento, gli uomini in salute tra i 18 e i 60 anni non avrebbero potuto lasciare il Paese o spostarsi in altre regioni e avrebbero dovuto rendersi reperibili per essere arruolati. Oggi, evidentemente, per quanto fin qui visto, anche le sicurezze di Zelensky di fronteggiare la potenza di Putin, stanno vacillando, per cui il capo del Governo ucraino sta tentando, probabilmente, di giocarsi tutte le carte che riesce ancora ad avere in mano, in questo caso, quelle della coercizione e di una pratica, non del tutto legale di arruolamento.

    Ma quanto ancora potrà durare questo massacro? Si sapeva sin dall’inizio che i russi avrebbero avuto maggiori risorse degli ucraini e ora la domanda è, quando Zelensky rimarrà ulteriormente a corto di risorse umane, per diversi motivi, perché molti suoi uomini sono stati decimati nel corso del conflitto e altri perché sono riusciti a sottrarsi all’arruolamento, sarà il momento in cui la Nato interverrà in suo soccorso? E in che modo, mandando truppe alleate?

    Se questo dovesse risultare il triste scenario per il futuro, dovremmo aspettarci giorni molto bui per l’intera umanità. Di questo passo, un conflitto mondiale diventerebbe sempre più, purtroppo, una realtà dalla quale, difficilmente, riusciremmo a sottrarci.

    ——————————————

    (*) Costituzione Italiana – Art. 11 – Principi fondamentali – L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

    ——————————————

    A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DI POLITICA E SOCIETA’ A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI

     

    Arruolamento comandante confini conflitto esercito guerra israele italia Massimo Catalucci nato Oleksandr Volkov palestina Putin Russia soldati Striscia di Gaza ucraina Zelensky
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Roma, crolla un pino ai Fori Imperiali: ferita una ragazza

    1 Febbraio 2026

    Roma, 18enne investito e ucciso da un’automobilista a pochi passi da un comando della Polizia Locale

    1 Febbraio 2026

    *Italia-Cina: alleanza nel restauro culturale con visita di Xing Jianjun all’IRR Roma*

    1 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Roma, crolla un pino ai Fori Imperiali: ferita una ragazza

    1 Febbraio 202657 Cronaca 1 Min Read

    Crolla l’ennesimo pino a Roma, il terzo in via dei Fori Imperiali. Una ragazza e…

    Roma, 18enne investito e ucciso da un’automobilista a pochi passi da un comando della Polizia Locale

    1 Febbraio 2026

    *Italia-Cina: alleanza nel restauro culturale con visita di Xing Jianjun all’IRR Roma*

    1 Febbraio 2026

    Roma, tentano il borseggio a diverse persone a Conca D’oro: arrestate 3 persone

    31 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Scontri Torino, Zangrillo "Contro il poliziotto è stato un tentato omicidio" 1 Febbraio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - "Vedere quel filmato con un giovane poliziotto aggredito a martellate deve farci riflettere, per me quello è tentato omicidio. Significa che dobbiamo aver la consapevolezza che siamo di fronte a una deriva terroristica che ci ricorda un'epoca che il nostro Paese ha già vissuto e non vogliamo che ritorni. Non possiamo più […]
      pillole
    • Meloni in visita ad agenti feriti all’ospedale Molinette di Torino, le immagini 1 Febbraio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto visita all'ospedale Molinette di Torino, ad Alessandro Calista, il 29enne agente di polizia aggredito ieri da un gruppo di partecipanti alla manifestazione a favore di Askatasuna, e a un altro appartenente alle forze dell'ordine. Ad accompagnare la premier il presidente della Regione Piemonte, Alberto […]
      pillole
    • Cirio "Visita Meloni ad agenti feriti è testimonianza e solidarietà dello Stato" 1 Febbraio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - "Testimonianza e solidarietà dello Stato dopo i fatti di Torino molto apprezzata dai ragazzi, molto apprezzata dalle istituzioni, molto apprezzata dal Piemonte perché è un ulteriore segno e testimonianza che lo Stato c'è, un ulteriore segno e testimonianza che il bene è stata la parte di una divisa e la presenza in […]
      pillole
    • Tg Giovani - 1/2/2026 1 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - In Malesia una casa di riposo per studenti stanchi - Riparte il progetto educativo "Sogna e credici fino alle stelle" - Colorare l’assenza, un laboratorio per figlie di detenuti fsc/gtr
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Zangrillo “Contro poliziotto è stato tentato omicidio, è deriva terroristica”
    • Alcaraz vince gli Australian Open, battuto Djokovic in finale
    • Pisa, ufficiale l’esonero di Alberto Gilardino
    • Premier Meloni in visita ad agenti feriti all’ospedale Molinette di Torino
    • Ucraina, Zelensky “Al lavoro per ripristinare le infrastrutture colpite”
    • Ucraina, due morti per attacco drone russo a Dnipro
    • Il Cagliari vince ancora, Verona travolto 4-0
    • Il Napoli riparte, Vergara e Gutierrez mettono ko la Fiorentina
    • Il Pisa crolla in casa, il Sassuolo vince 3-1 all’Arena Garibaldi
    • Papa “Madre Teresa profetica, il più grande distruttore della pace è l’aborto”
    Recenti

    Milano Cortina 2026, Coventry: “Siamo dove volevamo essere. Ice? Ciò che distrae dalle Olimpiadi è molto triste”

    1 Febbraio 2026

    Verissimo, l’eroe di Crans-Montana: “Carenze e ritardi nei soccorsi, ho fiducia nella giustizia”

    1 Febbraio 2026

    Dopo l’angelo meloniano a Roma, spunta il confratello Putin a Londra?

    1 Febbraio 2026

    Como-Atalanta, espulso Ahanor e rigore nel recupero: episodi e proteste in Serie A

    1 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Milano Cortina 2026, Coventry: “Siamo dove volevamo essere. Ice? Ciò che distrae dalle Olimpiadi è molto triste”

    1 Febbraio 20260 Primo Piano 3 Mins Read

    (Adnkronos) – A 5 giorni dalle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, Kirsty Coventry fa…

    Verissimo, l’eroe di Crans-Montana: “Carenze e ritardi nei soccorsi, ho fiducia nella giustizia”

    Dopo l’angelo meloniano a Roma, spunta il confratello Putin a Londra?

    Como-Atalanta, espulso Ahanor e rigore nel recupero: episodi e proteste in Serie A

    Lavoro

    Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di ‘Cime Tempestose’

    30 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Ue-India, Chopra (Diviana): “Accordo rafforza il dialogo anche creativo per artigianato e design”

    30 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Partite Iva: 4 su 10 partono a inizio anno, ecco settori in crescita ed errori evitare

    30 Gennaio 20264 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Formazione e lavoro. fondazione CRT presenta “Percorso 27” per favorire il reinserimento dei detenuti e ridurre la recidiva

    30 Gennaio 20268 Lavoro 8 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.