Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Musk torna ad attaccare legge di bilancio di Trump: “Immenso danno al Paese”
    • Guasto a centro radar blocca aerei nel nord ovest, voli sospesi e ritardi da Milano a Torino
    • Jeff Bezos e Lauren Sanchez, ultima festa con ballo in maschera: l’omaggio a Venezia
    • Wimbledon 2025, Djokovic e il ‘caso Sinner’: “Divorzio dal team forse fatto privato”
    • Jeff Bezos e Lauren Sanchez, il bacio degli sposi sul Canal Grande – Video
    • Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 28 giugno
    • Sesto Fiorentino, farmacie comunali boicottano prodotti Israele
    • G7, raggiunto accordo su global minimum tax: ‘soluzione parallela’ per gli Usa
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » CONFLITTO RUSSO-UCRAINO: SERVONO CIRCA 500.000 NUOVE LEVE, COSI’ L’UCRAINA COSTRINGE GLI UOMINI AD ARRUOLARSI
    Politica

    CONFLITTO RUSSO-UCRAINO: SERVONO CIRCA 500.000 NUOVE LEVE, COSI’ L’UCRAINA COSTRINGE GLI UOMINI AD ARRUOLARSI

    RedazioneBy Redazione3 Gennaio 2024Updated:4 Gennaio 2024Nessun commento13 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Mentre l’attenzione pubblica viene spostata sugli orrori della striscia di Gaza, l’Ucraina di Zelensky, a corto di uomini, ricorre a strategie coercitive per reclutare soldati

    • articolo di Massimo Catalucci 

    www.massimocatalucci.it

    (Meridiananotizie) Roma, 3 gennaio 2024 – Del conflitto russo-ucraino, se ne sta parlando molto meno, questo perché un altro conflitto, quello nella Striscia di Gaza sta destando le preoccupazioni di molti Stati a livello internazionale, per le ripercussioni che questo potrebbe avere se non si trovano soluzioni.

    Sembra quasi che la guerra in Ucraina non desti più preoccupazioni. È come se si percepissero gli eco lontani di una guerra che sta scemando, quando invece, di soluzioni non se ne vedono per cui questo conflitto a cui fanno capo Zelensky da una parte e dall’altra Putin, sta assumendo sempre più le dimensioni di una “grossa polveriera” che potrebbe esplodere da un momento all’altro, coinvolgendo l’intera umanità. 

    E di soluzioni con il linguaggio diplomatico, per il momento non sembrano esserci, mentre continuano a trovare sfogo i tentativi di far prevalere le proprie ragioni attraverso il conflitto bellico che imperversa e continua a mietere vittime, molte di queste innocenti, in un gioco di potere dove il pezzetto di terra che si vuole legittimare come proprio con la forza, conta molto di più di tante vite umane.

    E in questo scenario di guerra generale deprimente e sconfortante, dove ci si sente, singolarmente, impotenti davanti alle decisioni dei vari governi che non riescono o non vogliono, trovare soluzioni che tendono a mediare gli interessi degli uni e degli altri, per produrre punti di incontro concreti, con la prerogativa di partenza che, sia da una parte che dall’altra si debba rinunciare a qualcosa per arrivare a un’intesa vantaggiosa per entrambi, si continuano a registrare bollettini di guerra contando, quotidianamente, un numero sempre più elevato di morti e feriti. Senza pensare al grado di impoverimento economico che un conflitto si porta dietro e che invade diversi Stati e milioni di cittadini.

    La guerra si sa, è un vero schifo e generalmente, i cittadini non possono sottrarsi al volere di chi decide per loro (i governanti) di entrare in un conflitto.

    La stessa Italia, facente parte della Nato, pur avendo nella sua costituzione l’articolo 11 (*) che ripudia la guerra, di controcanto, è obbligata da tale patto (questo è ciò che affermano i nostri governanti), deve sostenere quegli Stati offesi bellicosamente, per cui, mentre ripudiamo la guerra come da costituzione, al contempo la sosteniamo. Già questo appare come un principio su cui ci sarebbe da discutere all’infinito ma volendo tralasciare le riflessioni al lettore in merito alla posizione del nostro Governo nei confronti di conflitti al di fuori dei nostri confini, vediamo cosa sta accadendo in terra Ucraina, dove la guerra tra i due Stati non tende a spegnersi, tutt’altro.

    È di questi giorni la notizia che denuncerebbe come l’Ucraina, a causa della scarsità di uomini, stia ricorrendo a strategie, non certamente condivisibili se confermate, per reclutare soldati da mandare al fronte.

    Oramai la notizia sta rimbalzando in diverse agenzie stampa e quello che fa tremare sono le modalità coercitive con cui Zelensky sembrerebbe voler arruolare nuovi soldati (si stima che ne servano circa 500.000).

    Una notizia apparsa qualche giorno fa sul sito web giornalistico “SIR Agenzia dell’informazione“, narra di come uomini mascherati entrano in alcuni locali e con la forza, laddove questi non sono accondiscendenti, “sequestrano”, questo crediamo sia il termine giusto, uomini che vengono poi trasportati in aree destinate al reclutamento e all’addestramento per poi essere, laddove ritenuti idonei, spediti al fronte.

    Sappiamo che in Ucraina dal 24 febbraio 2022, giorno in cui la Russia invase i suoi territori, vige la legge marziale indetta dallo stesso Zelensky.

    In questi due anni di escalation distruttiva tra i due Stati, a farne le spese sono giovani ragazzi che in un primo momento, probabilmente, molti di loro mossi dal senso patriottico, hanno deciso di arruolarsi, spontaneamente, al richiamo della madre Patria ma ora, quegli stessi ragazzi, anche per un dilungarsi di una guerra che da alcuni era stata dichiarata “lampo” ma che è in atto da quasi 24 mesi, stanno cercando di eludere tale chiamata.

    E in questo nuovo scenario dove, come riportato da alcune agenzie stampa, il Governo ucraino non ci va tanto per il sottile e con la forza “ingaggia” nuove leve da mandare al fronte, in una guerra che appare sempre più infinita, in tanti cercano scappatoie per sottrarsi al reclutamento coercitivo in atto. Ma questa condizione, crea anche i presupposti per dare luogo a fenomeni di corruzione, dove da una parte troviamo la persona disperata che cerca di sfuggire alle armi e dall’altra, chi vede in questa circostanza un business illecito non indifferente.

    Infatti, si parla che per evitare l’arruolamento, “pacchetto competo” di falsi documenti che attestano l’inidoneità alle attività militari e che permettono di poter uscire dalla Nazione, ci vogliono circa 16.000 euro. E in un Paese dove l’economia non è che sia delle più prosperose, possiamo affermare che questo inneschi altre manovre illecite per procurarsi tali soldi, in una routine di illegalità continua.

    A dare conferma che l’esercito ucraino ha bisogno di risorse umane da impiegare al fronte per arginare l’avanzata dei soldati russi, è intervenuto qualche giorno fa con un messaggio stampa, il maggiore Oleksandr Volkov, comandante di un battaglione della 24ª brigata meccanizzata ucraina: “Le nostre unità sono a corto di personale, abbiamo bisogno di giovani sotto i 40 anni e motivati“.

    D’altra parte, il Governo ucraino sapeva fin dall’inizio che la guerra sarebbe stata lunga e che ci sarebbero voluti molti uomini per fronteggiare l’avanzata russa, infatti, all’alba di questo conflitto, il ministro degli interni ucraino precisò da subito che ogni cittadino avrebbe potuto imbracciare un’arma e che, da quel momento, gli uomini in salute tra i 18 e i 60 anni non avrebbero potuto lasciare il Paese o spostarsi in altre regioni e avrebbero dovuto rendersi reperibili per essere arruolati. Oggi, evidentemente, per quanto fin qui visto, anche le sicurezze di Zelensky di fronteggiare la potenza di Putin, stanno vacillando, per cui il capo del Governo ucraino sta tentando, probabilmente, di giocarsi tutte le carte che riesce ancora ad avere in mano, in questo caso, quelle della coercizione e di una pratica, non del tutto legale di arruolamento.

    Ma quanto ancora potrà durare questo massacro? Si sapeva sin dall’inizio che i russi avrebbero avuto maggiori risorse degli ucraini e ora la domanda è, quando Zelensky rimarrà ulteriormente a corto di risorse umane, per diversi motivi, perché molti suoi uomini sono stati decimati nel corso del conflitto e altri perché sono riusciti a sottrarsi all’arruolamento, sarà il momento in cui la Nato interverrà in suo soccorso? E in che modo, mandando truppe alleate?

    Se questo dovesse risultare il triste scenario per il futuro, dovremmo aspettarci giorni molto bui per l’intera umanità. Di questo passo, un conflitto mondiale diventerebbe sempre più, purtroppo, una realtà dalla quale, difficilmente, riusciremmo a sottrarci.

    ——————————————

    (*) Costituzione Italiana – Art. 11 – Principi fondamentali – L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

    ——————————————

    A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DI POLITICA E SOCIETA’ A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI

     

    Arruolamento comandante confini conflitto esercito guerra israele italia Massimo Catalucci nato Oleksandr Volkov palestina Putin Russia soldati Striscia di Gaza ucraina Zelensky
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Blockchain Beach Italia 2025: Pescara ospita tre giorni dedicati all’innovazione decentralizzata

    28 Giugno 2025

    E’ NATA UNA COLLABORAZIONE TRA IL COMUNE DI #ARDEA E #LANUVIO PER COMBATTERE IL FENOMENO DEI RIFIUTI ABBANDONATI

    27 Giugno 2025

    Associazione Giornalisti 2.0: ad Ariccia un’assemblea partecipata dedicata all’informazione e al territorio

    27 Giugno 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Blockchain Beach Italia 2025: Pescara ospita tre giorni dedicati all’innovazione decentralizzata

    By marco28 Giugno 20252 Cronaca 3 Mins Read

    Dal 18 al 20 settembre, l’Università “G. d’Annunzio” si trasforma nel cuore dell’ecosistema Web3 con…

    E’ NATA UNA COLLABORAZIONE TRA IL COMUNE DI #ARDEA E #LANUVIO PER COMBATTERE IL FENOMENO DEI RIFIUTI ABBANDONATI

    27 Giugno 2025

    Associazione Giornalisti 2.0: ad Ariccia un’assemblea partecipata dedicata all’informazione e al territorio

    27 Giugno 2025

    ADM: PROSEGUE TUTELA CITTADINI DA GIOCO ILLEGALE GRAZIE AL COPREGI

    27 Giugno 2025
    RSS VIDEO
    • Incendio di due auto della Polfer di Rimini, perquisiti 15 anarchici 28 Giugno 2025
      BOLOGNA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Bologna, con personale delle Digos di Bologna, Forlì-Cesena, Rimini, Milano, Torino e Lucca, coordinati dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione (DCPP), ha eseguito 15 perquisizioni a carico di altrettanti esponenti del movimento anarchico, accusati di aver partecipato a vario titolo il 20 aprile 2023 all'incendio doloso […]
      pillole
    • Aperto al transito il tunnel Tenda per i veicoli dal versante italiano 28 Giugno 2025
      TORINO (ITALPRESS) - Il nuovo tunnel di Tenda, lungo la strada statale 20 "del Colle di Tenda e di Valle Roja", è stato aperto al traffico alle ore 12. L'Anas precisa che i tempi di attesa per gli utenti provenienti dal versante italiano e quello francese sono di circa 30 minuti; il traffico sarà gestito […]
      pillole
    • Turismo Magazine - 28/6/2025 28 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - In India cresce la voglia d'Italia - In arrivo i fondi per gli alloggi dei lavoratori del settore - Il futurismo siciliano in mostra a Centuripe mgg/azn
      pillole
    • Obesità femminile in aumento, ma nuovi farmaci fanno ben sperare 28 Giugno 2025
      ALBANO LAZIALE (ITALPRESS) - Negli ultimi decenni, specie in corso e nel post pandemia, l’obesità ha subito una forte crescita con un incremento del 38% tra il 2003 e il 2023, secondo gli ultimi dati Istat, coinvolgendo circa 6 milioni di italiani, a discapito soprattutto delle donne che presentano un'incidenza triplicata a fronte di numeri […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Norris pole in Austria davanti a Leclerc, Hamilton in seconda fila
    • Marc Marquez vince anche la sprint di Assen, Bezzecchi sul podio
    • Ucraina, Papa “Condivido il dolore per le vittime di guerra insensata”
    • Taormina, Nations Award a Besson e Gilliam. Premio “green” a De Mozzi
    • Allarme AME, in Italia una donna su dieci è obesa. Incidenza in aumento
    • Raccolta fondi della Shro per la ricerca contro il cancro
    • Anas, cerimonia di apertura per il nuovo tunnel di Tenda
    • McLaren subito in evidenza in Austria, quinto tempo per Leclerc
    • Fmi, Giorgetti “Fondamentale restare uniti per essere forti e incisivi”
    • Quartararo il più veloce nel venerdì di Assen
    Recenti

    Musk torna ad attaccare legge di bilancio di Trump: “Immenso danno al Paese”

    28 Giugno 2025

    Guasto a centro radar blocca aerei nel nord ovest, voli sospesi e ritardi da Milano a Torino

    28 Giugno 2025

    Jeff Bezos e Lauren Sanchez, ultima festa con ballo in maschera: l’omaggio a Venezia

    28 Giugno 2025

    Wimbledon 2025, Djokovic e il ‘caso Sinner’: “Divorzio dal team forse fatto privato”

    28 Giugno 2025
    Primo Piano

    Musk torna ad attaccare legge di bilancio di Trump: “Immenso danno al Paese”

    By Fabrizio Gerolla28 Giugno 20250 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Elon Musk torna ad attaccare il presidente Usa Donald Trump, dopo lo scontro…

    Guasto a centro radar blocca aerei nel nord ovest, voli sospesi e ritardi da Milano a Torino

    Jeff Bezos e Lauren Sanchez, ultima festa con ballo in maschera: l’omaggio a Venezia

    Wimbledon 2025, Djokovic e il ‘caso Sinner’: “Divorzio dal team forse fatto privato”

    Lavoro

    Ferie: quante ne spettano e come maturano, ecco la guida operativa dei consulenti del lavoro

    By Fabrizio Gerolla27 Giugno 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Turismo: filiere dop e natura, al via ventesima edizione ‘Fattorie aperte in Sila’

    By Fabrizio Gerolla27 Giugno 20250 Lavoro 7 Mins Read
    Lavoro

    Assegno di Inclusione. Paolo Capone, Leader UGL: “Favorevoli al contributo straordinario per i nuclei familiari più fragili”

    By admin27 Giugno 20252 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Bitget, con Unicef per accrescere le competenze digitali di 300.000 persone

    By Fabrizio Gerolla27 Giugno 20251 Lavoro 2 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.