Il Tufello insiste nell’area a Nord-Est della Capitale, vicino il quartiere Montesacro. Diverse le strade nel degrado con erba infestante praticamente ovunque, rifiuti di piccola taglia sul marciapiede e asfalto ammalorato. I residenti chiedono interventi.
Erba infestante
Nella maggior parte delle vie del quartiere Tufello ci si può imbattere sul marciapiede e nei bordo strada in tantissime erbe infestanti che hanno ormai preso il sopravvento. In via delle Isole Curzolane, via Monte Resegone, via Capraia via Monte Ruggero e piazza Degli Euganei si può riscontrare maggiormente questa criticità. “Passeggio spesso per andare al supermercato in via Capraia fino a Monte Resegone e la situazione è veramente al limite”, commenta Grazia una abitante del quartiere. “Ci sono sterpaglie praticamente ovunque ed in alcuni punti si fa fatica a camminare soprattutto per noi anziani”, conclude. “Da poco sono partiti i lavori per il nuovo parco in via Monte Resegone ma i marciapiedi in alcuni punti sono totalmente impraticabili per chiunque”, segnala Marina una runner abitudinaria nella zona.
Piccoli rifiuti ovunque
Per quanto concerne invece la situazione rifiuti ci sono tantissime vie in cui i residenti chiedono a gran voce passaggi frequenti e mirati. In via Monte Resegone, nell’area di sosta per le auto, c’è anche una mini discarica nella quale si può trovare di tutto. “C’è una targa abbandonata, pneumatici, rifiuti di piccola taglia e cartacce con qualche mobile”, denuncia Ernesto. “Passeggiando per il quartiere non posso fare a meno di notare come in tante vie tra cui Capraia e Isole Curzolane, la situazione è pressoché simile”, conclude. In via delle Isole Curzolane infatti, altezza incrocio con via Monte Massico, non è poi così raro trovare sul marciapiede e nel bordostrada piccoli rifiuti che vanno inevitabilmente ad ostruire i tombini a valle.
Asfalto ammalorato
Alcune vie del quartiere Tufello versano in condizioni disastrose sotto il punto di vista della condizione dell’asfalto. Il caso più eclatante lo possiamo incontrare in via delle Isole Curzolane nel tratto che va da via Capraia sino a via delle Vigne Nuove. Qui il manto stradale, oltre ad avere alcune piccole buche, è in condizioni pessime con una fitta ragnatela fatta di crepe e buchi. Anche in piazza degli Euganei la situazione non migliora con alcune buche all’incrocio con Isole Curzolane. In via Monte Epomeo alcuni residenti segnalano invece alcune piccole buche sul marciapiede altezza civico 21 che rendono pericoloso il transito pedonale.
A cura di Lucio Parlavecchio

