“Salto nel vuoto. La percezione del rischio attraverso l’espressione artistica” è un concorso artistico e creativo dedicato alla comunità educante del Municipio Roma XI che si pone la finalità di stimolare la comunità ad accrescere la percezione del rischio nei giovani attraverso le più svariate forme artistiche: dallo scrittura all’audio, dalla recitazione alla pittura.
Il vincitore sarà premiato con la possibilità di partecipare con la propria famiglia all’esperienza unica di una discesa in rafting nella cornice naturale e storica della Valnerina e del Fiume Nera in Umbria. Un’occasione per fare esperienza di un “rischio controllato”, ma anche di conoscere da vicino l’ambiente fluviale, nonché quello storico, artistico e culturale di questa parte del Territorio Regionale dell’Umbria.
I concorrenti sono invitati a riflettere sulla percezione del rischio a 360°: dal rischio stradale al rischio sul lavoro; dal rischio nello sport all’ambito sanitario e psicologico, dal rischio nelle nostre città, a quello in ambito scolastico, familiare o di amicizia.
Il concorso è indetto e organizzato dall’Associazione ALA – Aldo Leone Apprensivo. Mai più morti sulle strade, Arci Solidarietà Scs, Fondazione Media Literacy ETS, in collaborazione con C.A.G. Luogocomune, l’I.C. Fratelli Cervi di Roma, il Municipio Roma XI Arvalia-Portuense, la Polizia Locale di Roma Capitale, la Polizia di Stato e Centro Rafting Le Marmore.
La data ultima per la presentazione degli elaborati è il 24 maggio 2024, qui le informazioni, il regolamento e modalità di partecipazione al concorso .

