(Adnkronos) –
Auto cinesi prodotte in Italia, una svolta che potrebbe portare a conseguenze pesanti per l’industria automobilistica italiana. Se oramai su tutti i quotidiani e riviste specializzate è stata riportata la notizia del cambio di nome dell’Alfa Romeo Milano, ora Junior, oltre continente, c’è chi aspira a produrre le proprie auto cinesi nel nostro paese. Saltata la trattativa con il Gruppo Stellantis, secondo rumors di rete, il Governo è sempre più alla ricerca di partner asiatici pronti a investire in Italia. Ad essere a un passo dall’insediamento in Italia è la Dongfeng Motor, colosso cinese, che potrebbe arrivare a produrre oltre 100.000 auto elettriche l’anno. Numeri che sono nulla a confronto con quelli realizzati in Cina, paese dove la Dongfeng Motor nel 2017 ha prodotto oltre 2,8 milioni di auto. Nonostante una produzione oltre il milione di esemplari l’anno, porti a pensare che l’azienda automobilistica cinese abbia un legame forte con il territorio, nel corso degli ultimi anni, le immatricolazioni dei suoi modelli sono crollate, fino al 38% in meno in termini di richieste. Il CEO del Grupo Stellantis, Tavares, aveva avvisato nel corso delle scorse settimane, il Governo Meloni e il Ministro delle Imprese e del Made in Italia, Urso, nel caso di un insediamento in Italia di un’industria automobilistica estera, le ripercussioni sulla produzione e occupazione, potrebbero essere rilevanti. Un avvertimento non da poco visto anche ciò che sta accadendo a miratori, dove tra scioperi, sindacati e una produzione che si sta adeguando al fine di rendere la Fiat 500 elettrica più competitiva, la situazione è alquanto preoccupante. Le trattative con la Dongfeng Motor sono già in atto, l’azienda cinese è fornitore e partner di diverse case automobilistiche, tra cui anche Stellantis.
—[email protected] (Web Info)
News
- Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”
- Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”
- Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”
- Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana
- Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”
- The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”
- Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale”
- Velletri , continuano gli incontri sulla prevenzione della violenza di genere con il progetto ” ConTein Rete” . Ieri il Corso di Formazione alla Scuola Carabinieri

