Gara molto fisica e veloce con un pressing a tutto campo esercitato da entrambe le squadre ma la Lazio nella seconda parte della gara fa valere il suo spessore tecnico
- articolo di Massimo Catalucci
Gara molto fisica e veloce, quella giocata nel tardo pomeriggio di oggi tra Genoa e Lazio nello stadio Ferraris in terra ligure.
L’ha spuntata la Lazio che alla fine ha fatto prevalere la sua maggiore qualità tecnica contro una squadra, comunque, ben organizzata che nel primo tempo ha mantenuto un buon ritmo di gioco andando anche vicino al gol con dei bei “fraseggi” in mezzo al campo, orchestrati dai ragazzi di Mister Gilardino.
Una buona Lazio quella vista a Genova, che oggi non ha potuto contare su Immobile, Guendouzi, Zaccagni e Provedel, fuori per infortunio.
Archiviata questa trasferta con una vittoria, utile per fare punti utili per risalire la china in una classifica che quest’anno vede la Lazio in una posizione che non le competete per il suo organico, ora Mister Tudor dovrà pensare come preparare al meglio la squadra per un match che può valere una stagione intera: la gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia contro la Juve, che si giocherà martedì 23 aprile allo Stadio Olimpico nella Capitale (si parte dal 2 a 0 per i bianconeri della gara di andata).
Le dichiarazioni degli allenatori nel post-gara
GILARDINO – “Abbiamo fatto un buon primo tempo contro una squadra di grande qualità. Abbiamo avuto un buon temperamento dentro questa partita, fin quando Retegui ha retto botta con Ekuban, abbiamo creato 3-4 occasioni dove potevamo far meglio. Nel secondo tempo siamo calati di energia, dentro la gara e in quel momento la Lazio ha preso il pallino del gioco con i suoi migliori, Luis Alberto, Pedro. Siamo stati lunghi tra le linee e siamo calati. C’è rammarico, i ragazzi hanno dato tutto, dobbiamo archiviare e analizzare quel che abbiamo fatto di buono e sbagliato”.
Fase offensiva?
“Molto bene il primo tempo, siamo andati a giocare in parità numerica e abbiamo creato presupposti per potergli fare male. Nel secondo siamo calati, tante palle messe là, che ritornavano. La Lazio recuperava la palla e siamo andati in difficoltà”.
Gol preso analogo con il Frosinone?
“Abbiamo ripreso un gol simile, son situazioni in cui dobbiamo migliorare, ci lavoriamo ma non basta. L’aspetto mentale sarà compito mio perché alcuni gol non capitano più” [Fonte: https://www.lalaziosiamonoi.it/]
TUDOR – “Sono veramente felice, un grande secondo tempo dove abbiamo accelerato. Complimenti ai ragazzi, siamo entrati troppo pensierosi, potevamo fare meglio nel primo tempo. Alla fine è arrivato un bel gol, una bella vittoria su un campo in cui hanno vinto in pochi”.
“Le ultime sfide prima della fine del campionato? Si gioca sempre per i punti, c’è una grande motivazione, siamo lì, siamo in corsa. Dobbiamo pensare gara dopo gara. Ora ci prepariamo per questa coppa, dopodiché alla sfida casalinga contro il Verona”.
“Felipe Anderson e Luis Alberto? Nel primo tempo l’hanno un po’ sentita, nel secondo tempo sono usciti un po’ come tutta la squadra ed è arrivata questa vittoria”.
“La strada si decide all’inizio e poi si inizia a lavorare, non c’è mai un obiettivo raggiunto, ci sono su e giù, bisogna lavorare su ogni concetto di gioco. La gara della domenica è sempre frutto del lavoro della settimana”.
“Juventus? Bisogna fare una grandissima partita, c’è un avversario forte e un risultato che non è a nostro favore, ma è il bello del calcio. Ci crediamo, ci proviamo, andremo lì con tutte le nostre forze e vedremo cosa accadrà”.
“Un po’ più di coraggio in attacco? Non è facile giocare fuori casa, creare tanto. Abbiamo speso tante energie, corso tanto. Ci sono tante cose buone e tanta positività per questo ritorno, poi vediamo”. [fonte:Lazio Style Channel]
Il tabellino della gara
GENOA-LAZIO 0-1
GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Vogliacco (dal 79° Sabelli), Vasquez; Spence, Frendrup (dall’89° Thorsby), Strootman (dal 68° Badelj), Gudmundsson, Martin; Ekuban (dal 68° Ankeye); Retegui.
All.: Gilardino
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Casale (dal 46° Romagnoli), Gila; Marusic, Vecino, Kamada, Lazzari 5,5 (dal 36° Hysaj); Luis Alberto (dall’86° Rovella), Felipe Anderson (dal 68° Pedro); Castellanos (dal 68° Cataldi).
All.: Tudor
Marcatori: 67° Luis Alberto (L)
Ammoniti: Vogliacco (G); Casale (L), Cataldi (L)
Arbitro: Feliciani
————————————————-



A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI