C’è un legame tra il boom del gaming negli ultimi anni e gli eventi che hanno colpito la nostra società nello stesso periodo. C’è un legame, ad esempio, tra pandemia e aumento delle iscrizioni alle piattaforme di gioco online così come c’è una correlazione tra lockdown e crescita dell’acquisto dei videogiochi.
Per capirlo possiamo guardare ai dati del report di IIDEA, che parla di un mercato che nel 2022 ha generato in Italia oltre 2 miliardi e 200 milioni di euro, per un pubblico di 14 milioni di videogiocatori, con un’età media di 30 anni, che sceglie soprattutto il cellulare per giocare (60%) davanti a console (45%) e computer (38%). Un settore in crescita, che sta trasformando le piccole start up in vere e proprie imprese, generando profitto, creando posti di lavoro, attirando investimenti.
Un ruolo importante, in questa crescita, è dato anche dal settore del gambling, che negli ultimi anni, complice l’innovazione tecnologica e alcune strategie di comunicazione veramente interessanti, ha visto aumentare in maniera esponenziale il proprio pubblico. Innovazione e comunicazione trovano la loro perfetta sintesi nelle slot online senza registrazione, che attraverso la contaminazione con diversi generi come il cinema e le serie tv offrono agli utenti giochi sempre nuovi, vicini alle loro passioni e ai loro generi preferiti. Il segreto delle slot, però, così come per il resto del gaming, è quello della socialità, della voglia di stare insieme, di condividere, di giocare, di sfidarsi.
Le software house stanno investendo molto sul miglioramento dell’interazione sociale dal momento che il trend dei giochi moderni è quello di essere sempre più orientati alla socializzazione, con funzionalità come la chat dal vivo, giochi multiplayer e integrazioni social. È in questo senso che si devono leggere la creazione di tornei ed eventi che promuovono una competizione amichevole, creando un senso di comunità tra i giocatori, così come la geolocalizzazione e l’approccio Cross-Platform aggiungono ulteriori dimensioni alla connettività. Una nuova socialità che va in contrapposizione con l’idea di un online che è isolante: in realtà la necessità di socialità lo ha reso più coinvolgente dei giochi tradizionali. Grazie all’Intelligenza Artificiale e al machine learning, i giochi superano i confini della complessità e dell’immersione, con personaggi che mostrano comportamenti umani realistici, per un’esperienza di gioco nuova che apre anche nuove strade per narrazioni dinamiche ed esperienze personalizzate.
Personalizzazione e socialità, sono queste le due parole chiave che spiegano il successo del gaming. E che spiegano anche come sta cambiando l’idea di gioco, un concetto che si sta trasferendo sempre di più online e sul web, senza perdere però la voglia di stare di stare insieme.

