Si svolgerà a Pomezia il 29 giugno 2024 l’evento “Sport di squadra a scuola” per promuovere lo sport in tutte le sue sfaccettature e i valori che lo sport insegna ossia il rispetto e l’inclusione. E’ il campione di Judo Emanuele Bruno che ce ne parla in questa intervista esclusiva:
Facciamo questo evento per la chiusura di un progetto che è stato fatto tramite sport e salute in una scuola privata di Pomezia dove si è portato lo sport di squadra individuale e le arti marziali. Si chiude questo progetto dove tanti bambini quest’anno hanno imparato a far karate a scuola al posto della solita lezione di educazione fisica “.
E’ questo un evento appunto che però è anche un progetto che stiamo spingendo affinché vada più il più lontano possibile e in più scuole possibili quindi in occasione della fine dell’anno scolastico facciamo questo evento per promuovere lo sport e tutto quello che c’è dietro lo sport quindi tutti i sacrifici e tutti i valori che appunto questo insegna.
Il sindaco di Pomezia Veronica Felici farà un intervento, aprirà lei l’evento e saranno presenti anche alcuni campioni dello sport tra i quali ci sono anche io, Emanuele Bruno che sono un campione di judo. Ognuno di noi interverrà e dirà la sua sullo sport e su come lo sport insegni questi valori e sconfigga delle tematiche che sono presenti al giorno d’oggi come il bullismo, la violenza di genere e la violenza sulle donne.
Da quest’anno ho fatto dei corsi di difesa personale per ragazze, ho fatto questo progetto nella mia palestra a Pomezia che sarà parte appunto dell’evento e ho fatto questi corsi proprio per invogliare le ragazze a venire sul tatami ad imparare a difendersi. Ci saranno dei tatami sui quali i bambini potranno giocare con dei maestri di Jude e dei maestri di karate poi vi farò “vedere” qualcosa anche io”

